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Q2 sulla bravo
Inviato: 26 nov 2009 14:35
da Fabiobestia
ragazzi chi ne sa qualcosa ho a il differenziale in giro della q2 mi faccia sapere
idee malsane invadono la mia testa
Re: Q2 sulla bravo
Inviato: 26 nov 2009 14:45
da DaveDevil
nel forum del chiuppo c'è chi lo ha fatto, anche se è q4.
la cosa è fattibile dicono, ma con modifiche disastrose.
hai pensato invece di optare per un "semplice" viscodrive?
Re: Q2 sulla bravo
Inviato: 26 nov 2009 19:01
da kratos1873
lascia perdere.
Modifica quasi utopistica.
E poi secondo me cosi come siamo configurati,ci divertiamo di più..
Re: Q2 sulla bravo
Inviato: 26 nov 2009 19:07
da icsmc
fattibile ma modifiche assurde per modifiche assurde progetta un 4x4
![Tho :to:](./images/smilies/to.gif)
Re: Q2 sulla bravo
Inviato: 26 nov 2009 19:31
da m4rc8
fabioskandal ha scritto:ragazzi chi ne sa qualcosa ho a il differenziale in giro della q2 mi faccia sapere
idee malsane invadono la mia testa
il q2 su un mcpherson non e' il massimo...crea scompensi non da poco (difatti la MiTo che non ha il quadrilatero alto come le altre Alfa non ce l'ha)
sto punto monti il ferguson(il viscodrive che dice...dave?? )
Re: Q2 sulla bravo
Inviato: 26 nov 2009 20:05
da Fabiobestia
cosè il viscodrave e quell'altra cosa?
su spiegate non tralasciate niente
perchè sconsigliato sulla bravo il q2?
ripeto non voglio un 4x4 perchè perderei moltissimo sia di prestazioni che di tempo
preferisco un 2 ruote motrici cattivo "semplice q2"
come differenziale autobloccante che mi sapete dire
costi per progettarlo
su su su
sono sempre più matto
Re: Q2 sulla bravo
Inviato: 27 nov 2009 00:02
da m4rc8
un torsen su un McPherson trasmette tutte le sollecitazioni sullo sterzo,essendo un "sistema" ammortizzante di bassa rigidita' strutturale
![Immagine](http://www.ingegnerando.it/technology/differenziali/ferguson.jpg)
Il viscodrive(nome Fiat,tecnicamente un Ferguson,o differenziale autobloccante viscoso) non e' altro che un differenziale chiuso (cioe' con un fattore di bloccaggio x ) costituito da due dischi alettati molto vicini tra di loro,con dell'olio molto denso(viscoso,appunto)che crea trascinamento..esternamente identico ad un differenziale aperto di serie ..
![Immagine](http://content9.clipmarks.com/blog_cache/www.ingegnerando.it/img/D42EEF75-6A85-49A7-A2BB-54B6637B9F91)
il q2 e' un Torsen,cioe',a differenza di quello tradizionale non ha satelliti al suo interno,ma una serie di viti senza fine sulla circonferenza del tamburo accoppiate a due ruote elicoidali calettate in testa ai due semiassi.Posto in rotazione il tamburo conduttore,queste viti pongono in rotazione i due semiassi.
Mentre nel primo lo scopo e' quello di mantenere la coppia motrice pressoche' pari sui due semiassi,questo sposta la coppia sull'albero che gira piu' lentamente,di un rapporto trb (torque bias ratio,rapporto di sbilanciamento della coppia) da 2 a 6(in base alla demoltiplicazione attuata sugli elicoidi)rispetto alla coppia motrice totale in ingresso
Tradotto in numeri(e in parole povere
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
)se abbiamo 2000 Nm in entrata,un Ferguson trasmettera' 1000 Nm ad ogni semiasse,indistintamente se le velocita' tangenziali siano o meno uguali,mentre un TorSen B con trb di 3 (o 1:3) trasmettera' 500 Nm alla ruota piu' veloce e 1500 Nm sulla ruota che gira piu' lentamente
ah,dimenticavo... mentre i Ferguson possono lavorare in situazioni particolari(ad esempio se una ruota non tocca terra) i TorSen non son completamente bloccabili( si resta sul posto
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
)
ps i fuoristrada seri hanno ferguson bloccabili elettronicamente(con degli elettromagneti si modifica la viscosita' dell'olio contenuto all'interno del tamburo,modificando la spinta assiale che si genera allo slittamento e di conseguenza variando la % del bloccaggio)
Re: Q2 sulla bravo
Inviato: 27 nov 2009 01:19
da DaveDevil
minchia..... complimenti per la spiegazione....
![Bravo! :bravo:](./images/smilies/60.gif)
Re: Q2 sulla bravo
Inviato: 27 nov 2009 01:31
da m4rc8
grassie
d'altra parte sono un quasi (DE)perito meccanico..(lasciato gli studi anni e anni fa).. ma molto appassionato di motori in genere
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Re: Q2 sulla bravo
Inviato: 27 nov 2009 01:34
da virus
spettacolo, ma bravo!
praticamente dovremmo solo sostituire il nostro di serie, a satelliti, con un Ferguson...e magari possiamo decidere che tipo di viscosità applicarci, tipo con le auto R/C
ma come dimensioni?? e completamente sostituibile oppure vi sono modifiche da fare?
Re: Q2 sulla bravo
Inviato: 27 nov 2009 01:34
da DaveDevil
quindi alla fin fine, come comodità è meglio il fergusson (visco)?
Re: Q2 sulla bravo
Inviato: 27 nov 2009 01:36
da Fabiobestia
e che mi dici di differenziali autobloccanti????
so che non sono costosissimi
Re: Q2 sulla bravo
Inviato: 27 nov 2009 01:46
da m4rc8
a virus..non ti assicuro che il differenziale sia uguale per tutti...sulla Coupe' era montato che mi ricordi solo su alcune versioni del 20V(vado a memoria).. bisognerebbe cambio in mano verificare le dimensioni..
A dave.. mah,entrambi hanno i loro pro e contro.. il Torsen e' tecnologicamente piu' avanzato,con una resa sicuramente migliore(la ruota in presa ha la maggior coppia motrice disponibile,tradotto in curva,quella interna tira di piu' e ti aiuta a mantenere la corda della traiettoria)..il ferguson ha dalla sua il funzionamento automatico(finche' non c'e' slittamento o diff di velocita' e' un diff open a tutti gli effetti-meno attriti),la sua semplicita' e la totale assenza di manutenzione...proprio per il suo modo di funzionare pero' crea un leggero ritardo di risposta(mentre quello meccanico e' praticamente sempre in presa) che richiede una certa assuefazione.. spesso in caso di motori parecchio spinti ha il vizietto di strattonare il volante
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
volendo,si,si potrebbe,sostituendo l'olio(e' siliconico,con una viscosita' che aumenta esponenzialmente al variare della sua temperatura) modificare la soglia d'intervento del giunto...
fabio...questi sono autobloccanti !!
non costosissimi??dipende il metro di giudizio..un diff open viene sui 250 €.. un autobloccante viscoso sui 1000,mentre uno meccanico di solito non meno di 1200 €
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Re: Q2 sulla bravo
Inviato: 27 nov 2009 01:52
da Fabiobestia
ho speso quei soldi della frizione ma sicuramente saranno meglio spesi
cosa dici???
poi potrei risolvere il classico mito del problema dei diesel in curva non credi?
Re: Q2 sulla bravo
Inviato: 27 nov 2009 01:56
da m4rc8
mah,sicuramente per un uso sportivo e' davvero un toccasana..per gomme e tempi..piu' e' vedere se la carcassa del tuo open come misure puo' ospitare un autobloccante,o se si puo' sostituire in toto senza problemi...
avessi avuto un benzina utilizzato nelle corse la cosa era piu' semplice sicuramente
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)