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Intercooler danneggiato
Inviato: 27 nov 2009 01:08
da djcalo
Ho scoperto di avere l'intercooler danneggiato, esattamente a sinistra nel supporto in basso, e' lineato leggermente e infatti quella zona e' unta di olio nero.
Nessuna perdita di prestazione, e' strano... come fa a non sfiatare date le pressioni molto alte internamente?
Re: Intercooler danneggiato
Inviato: 27 nov 2009 01:16
da DaveDevil
può essere che la crepa non sia abbastanza "profonda" da aprirsi completamente con la pressione all'interno....
se hai un manometro turbo comunque dovresti notare una diminuzione, anche se minima, della pressione in canna!
Re: Intercooler danneggiato
Inviato: 29 nov 2009 14:10
da clatro
Se è unto d'olio vuol dire che la perdita c'è.
Sarà microscopica ma c'è.
L'olio si infila su perdite del genere.
Non mi meraviglio che non hai perdite di potenza.
O almeno non ne risenti.
Di sfiato ce ne sartà pochissimo.
Cmq se non ancora l'hai ti consiglio l'ic in alluminio.
Meglio il frontale .
Ma per montarlo bisogna lavorarci sopra.
Altrimenti il domorace ( quello che ho io ) che è un plug and play (...quasi...
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) con l'originale.
Costa tantino secondo me ma ti evita sbattimenti vari.
Re: Intercooler danneggiato
Inviato: 01 dic 2009 14:17
da djcalo
ei cla.. sono riuscito a "tamponare" la perdita con un sigillante alta temperatura. Ed e' sparito un fischio che ogni tanto sentivo, pero' cosa strana, sembra che sia aumentato il lag
Strano.
Re: Intercooler danneggiato
Inviato: 01 dic 2009 18:31
da clatro
Se dici così forse la perdita non era poi tanto piccola.
E secondo me è possibile che aumenti il lag se è tutto in pressione e non ci sono sfiati.
Però vorrei capire.
Tu hai una turbina bella "possente": Mi sono sempre chiesto che tipo di lag avevi.
Prendendo come riferimento la turbina originale il lag è maggiore o minore?
...e in che percentuale?
Re: Intercooler danneggiato
Inviato: 01 dic 2009 20:07
da djcalo
Il lag che avevo con questa turbina attuale era ovviamente superiore rispetto alla turba originale, l'auto fino a 1.700 giri sembra un aspirato, a 1.900 apre bene e a 2.800 da "il calcio" fino a 4.800 5.000
Tutto pero' con Ic originale e tubi in acciaio.
Dopo che ho scoperto questa piccola fessura, e l'ho accuratamente tamponata con silicone, la prima apertura della turbina e' ritardata a 2.100 giri. E ho come l'impressione che in seconda spinga di meno. mettendo la terza si riprende ed e' come prima.
Non mi torna questo discorso perche' tappando quella fessura, dovrei avere piu pressione, meno lag e quindi maggior potenza.. invece e' il contrario..quasi quasi riapro quella fessura
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Re: Intercooler danneggiato
Inviato: 01 dic 2009 22:10
da clatro
Se l'impianto è in prex dovrebbe andare di più sempre...
Forse potrebbe essere solo una sensazione.
A questo punto prova riaprendo la fessura...
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Ne ho fatte di prove io con diverse mappature.
Senza avere banchi prova bisogna andare a "sensazioni" .
Quindi per esserne certi bisogna provare diverse volte...
Pensavo che con la turbina che hai il lag fosse aumentato rispetto all'originale.
E' lo scotto che bisogna pagare quando si hanno turbine "grosse".
Io con la nuova turbina ho diminuito il lag di moltissimo rispetto all'originale.
Adesso è quasi inesistente.
L'unica cosa ...io fossi in te metterei un ic in alluminio.
Possibilmente frontale.
Io ho preso il domorace sia perchè è "plug and play", ma anche perchè ha il litraggio di un ic frontale.
La Domo race fa solo per la Bravo questo tipo di ic con questo litraggio.
Gli altri ic ( tutti plug and play... ) sono di litraggio inferiore. ( quasi tutti )
Nonostante ciò io credo che il frontale sia + efficente.
Re: Intercooler danneggiato
Inviato: 02 dic 2009 13:46
da ryo_di_shinjuku