Problema liquido radiatore
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Problema liquido radiatore
Salve a tutti sono un nuovo iscritto, prima di porvi il mio problema vi volevo fare i complimenti per il sito e il forum che fino ad ora mi sono stati utilissimi per la manutenzione e riparazione di alcuni problemi che affliggono la mia bravo.
Il mio problema è il seguente, sabato sera per la prima volta di inverno ho acceso il climatizzatore mettendolo sull'aria calda per spannare il vetro il più velocemente possibile però il risultato non è stato rapido come mi aspettavo allora l'ho spento e fatto spannare con l'aria calda proveniente dal motore.Il giorno dopo sono andato a prendere la macchina e mi sono accorto che sotto il tappetino del guidatore era ed è completamente bagnato, ho controlla anche il liquido della vaschetta del radiatore e ho notato che è sceso di molto.
Vorrei sapere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa e come ha risolto, perchè se è possibile riparare il danno personalmente non mi dispiacerebbe risparmiare un po di soldi.
Grazie a tutti e buona giornata.
Il mio problema è il seguente, sabato sera per la prima volta di inverno ho acceso il climatizzatore mettendolo sull'aria calda per spannare il vetro il più velocemente possibile però il risultato non è stato rapido come mi aspettavo allora l'ho spento e fatto spannare con l'aria calda proveniente dal motore.Il giorno dopo sono andato a prendere la macchina e mi sono accorto che sotto il tappetino del guidatore era ed è completamente bagnato, ho controlla anche il liquido della vaschetta del radiatore e ho notato che è sceso di molto.
Vorrei sapere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa e come ha risolto, perchè se è possibile riparare il danno personalmente non mi dispiacerebbe risparmiare un po di soldi.
Grazie a tutti e buona giornata.
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- Bravo Bravista
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Re: Problema liquido radiatore
Benvenuto tra noi Claudio. Una piccola presentazione di te e della tua creatura non ci dispiacerebbe... ![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
Comunque, il problema potrebbe essere dovuto ad una falla nel radiatorino interno del riscaldamento, che spiegherebbe il tappetino bagnato e il livello basso nella vaschetta del liquido di raffreddamento.
Una guida per la sostituzione la trovi qui http://www.bravotuning.it/content/view/237/51/, basta procurarsi il radiatorino adatto da uno sfascio o dal ricambista di fiducia.
Ciao, e non dimenticare la presentazione.![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
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Comunque, il problema potrebbe essere dovuto ad una falla nel radiatorino interno del riscaldamento, che spiegherebbe il tappetino bagnato e il livello basso nella vaschetta del liquido di raffreddamento.
Una guida per la sostituzione la trovi qui http://www.bravotuning.it/content/view/237/51/, basta procurarsi il radiatorino adatto da uno sfascio o dal ricambista di fiducia.
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Re: Problema liquido radiatore
Grazie della tua tempestiva risposta, scusami se non ho fatto la presentazione ma sono davvero disperato, devo risolvere il problema entro sabato perchè poi parto,comunque ora provvedo subito alla presentazione e tenterò di smontare il radiatorino.
Ciao grazie mille
Ciao grazie mille
Re: Problema liquido radiatore
quoto, hai una falla nel radiatorino riscaldamento...Alexander25 ha scritto:Benvenuto tra noi Claudio. Una piccola presentazione di te e della tua creatura non ci dispiacerebbe...
Comunque, il problema potrebbe essere dovuto ad una falla nel radiatorino interno del riscaldamento, che spiegherebbe il tappetino bagnato e il livello basso nella vaschetta del liquido di raffreddamento.
Una guida per la sostituzione la trovi qui http://www.bravotuning.it/content/view/237/51/, basta procurarsi il radiatorino adatto da uno sfascio o dal ricambista di fiducia.
Ciao, e non dimenticare la presentazione.
devi sostituirlo..
se vai nella sezione guide, c'è la guida apposita per il fai da te..
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
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C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
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Re: Problema liquido radiatore
Dopo una mezzoretta sono riuscito a smontarlo grazie alla guida che mi avete suggerito
, il ricambio l'ho trovato su ebay a 26 euro compreso spese di spedizione, domani mi dovrebbe arrivare, speriamo bene
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Grazie a tutti e incrociamo le dita che tutto torni come prima
.
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Re: Problema liquido radiatore
Ho un nuovo problema
, o almeno credo,ho montato il radiatore nuovo, ho stretto tutto bene come dice la guida,ho rimesso il liquido del radiatore nella vaschetta, ho messo in moto la macchina e ho incominciato ad andare in giro per vedere se riscaldava ma incredibilmente esce aria fredda e la temperatura del motore si alza di molto e se nn accendo al massimo la ventola rischio di andare nella zona rossa della temperatura.
Ora la mia domanda è: E' tutto normale perchè è la prima volta che riaccendo la macchina con il liquido del radiatore completamente nuovo ? O è il radiatorino del riscaldamento che nn funziona ???
Vi prego aiutatemi.
Ciaoooo
![Irato :ira:](./images/smilies/mad2.gif)
Ora la mia domanda è: E' tutto normale perchè è la prima volta che riaccendo la macchina con il liquido del radiatore completamente nuovo ? O è il radiatorino del riscaldamento che nn funziona ???
Vi prego aiutatemi.
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- Bravo Bravista
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Re: Problema liquido radiatore
Mmmmmmh, io la sparo: lo spurgo l'hai fatto? Portebbe esserci aria nel circuito di raffreddamento.
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Re: Problema liquido radiatore
Lo spurgo
????
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Re: Problema liquido radiatore
sul lato alto a sinistra del radiatore ci sta una vitina che si svita a mano, devi aprirla mentre riempi per far uscire l'aria e riempire del tutto il radiatore.
Poi guardando tra motore e abitacolo trovi il tubo del riscaldamento che su ha una vite, a motore acceso la sviti finchè non vedi uscire acqua e poi la riavviti.
Poi guardando tra motore e abitacolo trovi il tubo del riscaldamento che su ha una vite, a motore acceso la sviti finchè non vedi uscire acqua e poi la riavviti.
Re: Problema liquido radiatore
si, bisogna fare lo spurgo. mi spiace dirlo ma la guida di bravo tuning è piuttosto imprecisa, io l'ho appena sostituito il radiatorino e se avessi seguito semplicemente le istruzioni scritte lì avrei fatto un gran macello. non è semplice come scrivono, e vengono saltati dei passi importanti..
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- Bravista inesperto
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Re: Problema liquido radiatore
si presume che se metti mano alla macchina tu abbia delle minime conoscenze di meccanica...zerocento ha scritto:si, bisogna fare lo spurgo. mi spiace dirlo ma la guida di bravo tuning è piuttosto imprecisa, io l'ho appena sostituito il radiatorino e se avessi seguito semplicemente le istruzioni scritte lì avrei fatto un gran macello. non è semplice come scrivono, e vengono saltati dei passi importanti..
ci sono tante cose che sembrano delle cavolate di vita e riavvita ma che comportano delle minime conoscenze,se non le hai esistono i meccanici! Io ad esempio conosco abbastanza bene il funzionamento del motore e delle sue parti a livello teorico, ma non molto a livello pratico, quindi pur sapendo che dopo un'operazione del genere andava fatto lo spurgo per non rischiare di brucaire il motore sarei sicuramente andato dal mio meccanico in modo da farlo a regola d'arte, o perlomeno gli avrei chiesto come fare!
(Infatti se non sbaglio oltre a svitare quella vite sul radiatore bisogna anche tenere il ricaldamento al massimo e il motore accelerato e poi al minimo ecc ecc)
Quindi fai attenzione la prossima volta, e prima di fare qualcosa ciedi bene ciò che quell'operazione comporta!!
Ciao
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
Re: Problema liquido radiatore
secondo me il problema è alla base..e cioè: quale è l'utilità di una guida come quella che è stata fatta, incompleta?
- se sei un meccanico ovviamente non ne hai bisogno.
- se sei uno totalmente inesperto, allora dovresti affidarti alla guida, che a questo punto dovrebbe essere piu semplice possibile, cioè fatta per persone che potenzialmente dovrebbero seguirne alla lettera i movimenti.
- se anche te ne intendi un minimo di meccanica, allora perchè cmq fare una guida incompleta??
mettendo una guida così, si rischia solo di far sembrare qualcosa molto piu facile di quello che è, e come nel caso del ragazzo di questo post, rischi seri di bruciare tutto...
secondo me andrebbe come minimo rivista ed aggiunti un paio di passaggi...
- se sei un meccanico ovviamente non ne hai bisogno.
- se sei uno totalmente inesperto, allora dovresti affidarti alla guida, che a questo punto dovrebbe essere piu semplice possibile, cioè fatta per persone che potenzialmente dovrebbero seguirne alla lettera i movimenti.
- se anche te ne intendi un minimo di meccanica, allora perchè cmq fare una guida incompleta??
mettendo una guida così, si rischia solo di far sembrare qualcosa molto piu facile di quello che è, e come nel caso del ragazzo di questo post, rischi seri di bruciare tutto...
secondo me andrebbe come minimo rivista ed aggiunti un paio di passaggi...