la mia Brava JTD 100 mi ha fatto questo scherzo sulla strada innevata :
il pedale del freno è durissimo (dà l'impressione dell'ABS in funzione, ma con la differenza che non lo fa a intervalli ma di continuo). Subito dopo aver nevicato sulla macchina per 4-5 ore, si è comportata così. al premere del pedale del freno si sente uno strano rumore ma non frena.... premendo il freno delicatamente (ma molto delicatamente) si riesce a rallentare, ma se si preme un pò in più di nuovo il rumore e il freno indurisce con annesso il rumore (il pedale vibra anche). probabilmente voi direte che è l'abs in funzione ed è normale (ma a me non sembra questo poichè l'abs agisce con intervalli regolari). aggiungo che si sente il freno posteriore essere più efficace dell'anteriore. la temperatura esterna è 0 gradi. ho pensato all'EBD che entra in funzione per la troppa inefficienza dei dischi anteriori. avete idee ? grazie, Roberto
Non frena dopo la nevicata
Moderatore: Staff
Re: Non frena dopo la nevicata
pompa freno da sostituire immediatamente...
per l'esattezza il depressore...
per l'esattezza il depressore...
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
- BravoGt86
- Bravo Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.8+gpl+16
ciao, ho letto che sei calabrese e stai a roma, come me in quale zona di roma stai?redlion ha scritto:la mia Brava JTD 100 mi ha fatto questo scherzo sulla strada innevata :
il pedale del freno è durissimo (dà l'impressione dell'ABS in funzione, ma con la differenza che non lo fa a intervalli ma di continuo). Subito dopo aver nevicato sulla macchina per 4-5 ore, si è comportata così. al premere del pedale del freno si sente uno strano rumore ma non frena.... premendo il freno delicatamente (ma molto delicatamente) si riesce a rallentare, ma se si preme un pò in più di nuovo il rumore e il freno indurisce con annesso il rumore (il pedale vibra anche). probabilmente voi direte che è l'abs in funzione ed è normale (ma a me non sembra questo poichè l'abs agisce con intervalli regolari). aggiungo che si sente il freno posteriore essere più efficace dell'anteriore. la temperatura esterna è 0 gradi. ho pensato all'EBD che entra in funzione per la troppa inefficienza dei dischi anteriori. avete idee ? grazie, Roberto
hai provato a controllare dischi e pastiglie anteriori?
se il problema è la pompa dei freni posso aiutarti, ne ho una disponibile perfettamente funzionante!!!!!
- redlion
- Bravista
- Fiat: Brava
- Modello: JTD100 CF3
Mi sono appena trasferito a Modena, per lavoro. Sono stato 5 anni a Roma, lavoravo all'eur e abitavo ad Acilia.BravoGt86 ha scritto:
ciao, ho letto che sei calabrese e stai a roma, come me in quale zona di roma stai?
hai provato a controllare dischi e pastiglie anteriori?
se il problema è la pompa dei freni posso aiutarti, ne ho una disponibile perfettamente funzionante!!!!!
Cmq credo di aver individuato il problema: era davvero l'ABS che entrava in funzione, non l'avevo mai visto entrare così presto , al leggero affondo del pedale.
Ho provato su una strada appena spalata dallo spazzaneve e il problema sparisce, sulla strada leggermente innevata ricompare.
Per fare un'altra prova ho staccato il fusibile dell'ABS e in effetti la macchina inizia a pattinare in un attimo (con perdita di controllo).
- m4rc8
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
purtroppo il nostro Abs e' molto sensibile,su fondi cosi' scivolosi,se poi ci aggiungiamo gomme non proprio in forma e magari un po' indurite,peggio ancora..
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
- mareatd75
- Bravista Esperto
- Fiat: Marea
- Modello: Td75 sx
io non ce l'ho proprio l'abs ma sulla neve la marea non si sarebbe comportata bene..comunque il servofreno è ok?il gt di mio cognato una volta ha avuto un problema del genere e mi pare di ricordare che dipendesse dal servofreno..
- redlion
- Bravista
- Fiat: Brava
- Modello: JTD100 CF3
come posso capire se il servofreno è ok ?
quello che possodirvi è che a motore spento il freno è duro e in moto diventa leggero: l'unica cosa che conosco per controllare un servofreno....
quello che possodirvi è che a motore spento il freno è duro e in moto diventa leggero: l'unica cosa che conosco per controllare un servofreno....
- mareatd75
- Bravista Esperto
- Fiat: Marea
- Modello: Td75 sx
credo che sia l'unico modo..se va bene allora è l'abs..