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Jtd vs Mult.jet
Inviato: 05 feb 2010 11:15
da kratos1873
Raga secondo voi è più "lavorabile..." il Jtd o il multijet...
E' un tema ke mi sta appassionando da qualke giorno, ma purtroppo ognuno( amici e amci degli amici..
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) dà la versione pro domo sua..
E soprattutto
PERHè...
Per quello ke ne sò io, il jtd "dovrebbe" essere più rustico e pertanto più malleabile..
però pronto ad accettare opinioni diverse, confortate da dati a riguardo.
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Re: Jtd vs Mult.jet
Inviato: 05 feb 2010 11:20
da djcalo
Quello che cambia sostanzialmente secondo me e' il numero delle valvole per cilindro e la testata. Alla fine il monoblocco sempre quello e' piu' o meno.
Ho visto una 159 mjet elaborata con rullati quasi 300cv, tirava fino a 5.800 giri, sembrava un benzina, cosa che nel jtd non esiste.
Re: Jtd vs Mult.jet
Inviato: 05 feb 2010 11:59
da austin81
djcalo ha scritto:Quello che cambia sostanzialmente secondo me e' il numero delle valvole per cilindro e la testata. Alla fine il monoblocco sempre quello e' piu' o meno.
Ho visto una 159 mjet elaborata con rullati quasi 300cv, tirava fino a 5.800 giri, sembrava un benzina, cosa che nel jtd non esiste.
quoto! ma nello stesso tempo direi che non è solo questo...
ricordo che la new bravo 1900 120cv è un MJET ma ha 8valvole
le valvole ok ma anche qualke altra cosa...
io ho visto un 159 2400 Q4 sportwagon rossa fare drift ad una rotonda con un pizzico di acceleratore....
l'avevo davanti che andava piano; tutto ad un tratta alla rotanda da un pizzico di acceleratore per vederla derapare con tanto di polverina bianca... sembrava un benza...
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Re: Jtd vs Mult.jet
Inviato: 05 feb 2010 13:25
da clatro
Il monoblocco è lo stesso per tutte le versioni.
Credo che il Jtd sia il più resistente di tutti.
Ma anche quello che elaborato pesantemente prende meno cv degli altri.
Il 1900 della New Bravo ormai è stato sostituito dal 1600 16v sempre da 120 cv.
Re: Jtd vs Mult.jet
Inviato: 05 feb 2010 13:52
da djcalo
Da considerare soprattutto l'impianto di iniezione mjet che appunto risulta piu' performante per via della nebulizzazione del gasolio in camera. E gia' questo e' di gran lunga un vantaggio, inutile dirlo ma i jtd originali vanno piano rispetto a un mjet a parita' di cv.
Re: Jtd vs Mult.jet
Inviato: 05 feb 2010 15:43
da clatro
Per come la vedo io:
Il jtd è un motore resistente ed ha la migliore caratteristica nella coppia che già ai bassissimi giri è molto presente.
Questo vuol dire bassi consumi.
Poi la bravo alla fine è una macchina leggera se sotto si hanno 150 cv e più.
Quindi il jtd elaborato sulla nostra car diventa anche cattivo per via del favorevole rapporto peso/potenza.
Re: Jtd vs Mult.jet
Inviato: 05 feb 2010 16:12
da austin81
prferisco nettamente i motori M-jet.... con rimappa un m-jet va smp più di un jtd con rimappa...
c'e' poco da dire.... il m-jet è l'evoluzione del jtd
preferire il jtd è assurdo!!
nulla toglie però che il jtd non sia buono!!
anzi.... me ne guarderei bene a dirlo...
e poi vorrei sfidare a preferire le 8 valvole alle 16 valvole!!
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Re: Jtd vs Mult.jet
Inviato: 05 feb 2010 17:23
da clatro
Sono d'accordo con te Austin per le potenze max raggiungilbili dai diversi motori.
Peccato che i Mj si "CREPANO!!!" moooooooolto prima dei Jtd.
Poi pensi che io con 160 cv vado meno di una 147 Mj 16v rimappata che ha 175 cv??
Fatti il calcolo peso/potenza e vedrai chi è avvantaggiato.
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Re: Jtd vs Mult.jet
Inviato: 05 feb 2010 18:38
da austin81
clatro ha scritto:Sono d'accordo con te Austin per le potenze max raggiungilbili dai diversi motori.
Peccato che i Mj si "CREPANO!!!" moooooooolto prima dei Jtd.
Poi pensi che io con 160 cv vado meno di una 147 Mj 16v rimappata che ha 175 cv??
Fatti il calcolo peso/potenza e vedrai chi è avvantaggiato.
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però cosi' non vale!!!
vinci perchè la bravo è + leggera!!!
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Re: Jtd vs Mult.jet
Inviato: 05 feb 2010 18:43
da clatro
Re: Jtd vs Mult.jet
Inviato: 05 feb 2010 19:57
da kratos1873
clatro ha scritto: Peccato che i Mj si "CREPANO!!!" moooooooolto prima dei Jtd.
...ecco ed io a qst volevo arrivare..ovvero nella "lavorabilità dei 2 motori",ed ho la sensazione ke il jtd è più b.a.s.t.a.rdo a riguardo,ovvero tutti i lavoretti meccanici ke gli si fanno(turba,iniezione,pompa,collettori,airbox ecc ecc)
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,sono molto più tollerati rispetto al M.Jet. Un crasto
![Tho :to:](./images/smilies/to.gif)
(scusate)ke conosco,dopo alcune "modifike" meccanike NN fà altro ke bestemmiare come un animale x tutte le spie ke gli si accendono..
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(causa:turbo max e iniettori maggiorati + altro ancora)
Entrando poi nella fattispecie cavallaggio-coppia a favore dell'uno o dell'altro,credetemi è sempre relativo come suggeriva Clatro nella relazione Peso/Potenza ( ke in genere si tende a sottovalutare...), anzi ultimamente qui in zona mi è capitata una scenetta moolto carina tra una 147 Ducati corse(mappata a 200cv e con tipo molto spakkioso a seguito) e una vekkia punto jtd stock 85 cavalli,ma portata a 180. Ebbene la 147 vi giuro ke le ha prese nelle orekkie
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
,la punto la ha salutata con la manina
![hola :hola:](./images/smilies/175.gif)
.
Cmq detto qst, inviterò un pò di amiconi a vedere le risposte ke avete dato, tanto x farli capacitare.
![Shocked :eek:](./images/smilies/oooo.gif)
Re: Jtd vs Mult.jet
Inviato: 05 feb 2010 20:14
da djcalo
Ma non e' che hai
la malsana intenzione di montare un mjet sulla bravozza?
Io tempo fa mi stavo cimentando per il 2.4 jtd 10v, avevo anche il motore a casa pronto, solo che mi hanno fatto passare la voglia per quanto riguarda i lavori di adattamento, e allora l'ho subito venduto e ho optato per turbine molto generose.. ma cmq.. si sa. I jtd oltre 190cv hanno seri problemi di affidabilita', e parlo di testata. Fabioskandal ne sa qualcosa
ps. mi e' arrivato il gasolio magigas!
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Ne ho comprato 40litri.. caro e amaro.. pero' caspita come rende! C'e' piu' cetano li dentro che petrolio!
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Re: Jtd vs Mult.jet
Inviato: 05 feb 2010 22:30
da kratos1873
djcalo ha scritto:Ma non e' che hai
la malsana intenzione di montare un mjet sulla bravozza?
...bedda matri Calogero, mai sia.
Ascolta dove lo hai preso sto gasolione magigas, vorrei provarlo.
P.S: andate su youtube e cercate:
Fiat Punto JTD vs Mini Cooper S
Made in Sicily.
Re: Jtd vs Mult.jet
Inviato: 06 feb 2010 09:20
da djcalo
kratos1873 ha scritto:djcalo ha scritto:Ma non e' che hai
la malsana intenzione di montare un mjet sulla bravozza?
...bedda matri Calogero, mai sia.
Ascolta dove lo hai preso sto gasolione magigas, vorrei provarlo.
P.S: andate su youtube e cercate:
Fiat Punto JTD vs Mini Cooper S
Made in Sicily.
http://www.extremecompetition.it
ne ho provati 5 litri e la spinta e' nettamente cambiata, pero', caxx quanto costa. Da ora in poi lo usero' solo in casi particolari
Si ho visto quel video gia' tempo fa, mi sembra pero' che la mini sia leggermente avanti o sbaglio?
Re: Jtd vs Mult.jet
Inviato: 06 feb 2010 10:54
da kratos1873
si Calogero, è leggermente avanti, e la banale punto
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
,stà attaccata al C.ulo di una mini cooper s..
Tanto per dire
JTD rulez ![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
(by sugo)
P.S: grazie x il link, ora provvedo pure io.
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)