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Come si cambia il trasmettitore del tachimetro

Inviato: 22 mar 2010 12:36
da bravotto
Ciao ragazzi, ho il tachimetro della bravo che a fasi alterne va e non va, mi hanno detto che è il trasmettitore del relativo sensore da sostituire e me lo sono bello che comperato (costo dell'originale fiat, più di tutto il kit filtri e olio, azz). Praticamente c'è solo un dado da avvitare sopra alle lamelle che girano più in sotto, e che genera l'impulso per il tachimetro. Ora il problema è: qualcuno ha già eseguito l'operazione? Purtroppo quando sono andato a fare la sostituzione mi sono resto conto che il pezzo è praticamente inserito in un "antro" del motore, non si riescono ad usare chiavi a bussola per via della forma del pezzo e con le normali chiavi inglesi anche se si riesce ad agganciare il dado lo spazio non è poi sufficiente per eseguire nemmeno un minimo di rotazione. "A mano" il dado del pezzo vecchio non viene, ovviamente. C'è qualche trucco che non conosco o devo fare un giro dall'elettrauto?

Re: Come si cambia il trasmettitore del tachimetro

Inviato: 22 mar 2010 12:52
da DaveDevil
allora, io l'ho fatto sulla bravo, ma il cambio era del coupè 16v turbo, quindi qualcosa di diverso c'è sicuramente.

ho usato una chiave a pappagallo

Immagine

e ho svitato il megabullone (mi pare sia da 24)

comunque, non è detto che sia il sensore.

anch'io avendo lo stesso problema sono partito in quarta e ho cambiato il sensore, ma il problema rimaneva.


l'ingranaggio che fa muovere il sensore, è un "verme" con vite senza fine, che viene fatto muovere da un'altro ingranaggio del differenziale.

essendo questi due entrambi in plastica (teflon) il mio si era mangiato la dentatura, e quindi andava quando voleva.


Eccoti il link alla mia presentazione, quando ho fatto il lavoro, e per un problema tecnico ho aperto tutto il differenziale...

http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... le#p187775

Re: Come si cambia il trasmettitore del tachimetro

Inviato: 22 mar 2010 15:02
da bravotto
Ciao, purtroppo vedo dalle tue foto che il tuo sensore è "libero". Il mio purtroppo è quasi completamente circondato da una sorta di calotta protettiva di metallo pesante, si fa un po' di fatica anche solo ad entrare con la mano per cercare il bullone(che confermo è da 24). L'unico lato un po' più "libero" è quello verso l'abitacolo, ma comunque gli spazi sono troppo ridotti anche per una pinza a pappagallo... sto quasi pensando di comprarne una da pochi soldi e segare i manici! Spero invece il problema non sia la vite infinita come nel tuo caso, dopotutto l'auto ha "appena" un 130k km :P

Re: Come si cambia il trasmettitore del tachimetro

Inviato: 22 mar 2010 16:01
da DaveDevil
dalla foto non sembra, ma non ci stavo neppure con la mano la.

la foto inganna le dimensioni....

devi riuscire a trovare l'incastro giusto, c'è poco da fare

Re: Come si cambia il trasmettitore del tachimetro

Inviato: 22 mar 2010 17:55
da mareatd75
dave,a proposito ti ricordi che ti avevo chiesto quale andasse cambiato?tempo fa,col problema agli inniettori(c'erano i tubi gasolio consumati e perdevano)mi si è sbloccato e funziona meglio di prima..mi sa che si era inceppata qualcosa e con il gasolio si è sbloccata..non riesco a trovare altra spiegazione al fenomeno :gren: