Pagina 1 di 1

acqua radiatore si emulsiona con olio

Inviato: 16 lug 2010 14:13
da indi22
ciao ho una bravo gt di 220000km e noto che da un anno fa ha perso nettamente potenza. nella scatoletta dell'acqua del radiatore c'è della melma che penso siano i residui dell'olio della testata. .. sapete darmi qualche consiglio?
qualche meccanico mi ha detto di cambiare la macchina e basta. altri che la spesa sarebbe stata minimo di 5-600 euro per cambiare la guarnizione della testa. in oltre quando mi è capitato di tirarla un pò si sente puzza di bruciato.

grazie, buona giornata

Re: acqua radiatore si emulsiona con olio

Inviato: 16 lug 2010 20:12
da Nonnopiero
Spero per te di sbagliare, ma ho paura tu abbia bruciato la guarnizione della testa.
Se ho ragione, corri subito a cambiarla (il prezzo dovrebbe essere quello).
Oppure continua così (ho capito bene? un anno che vai avanti in queste condizioni?? e la tiri pure "ogni tanto"???!!! :eek: ), ma non ti lamentare se, al posto della macchina, ti ritroverai un rottame fumante... :no:

Re: acqua radiatore si emulsiona con olio

Inviato: 16 lug 2010 20:14
da DaveDevil
Da regolamento, prima di postare in altre sezioni, bisogna presentarsi nella sezione "presentazioni" grazie.

Re: acqua radiatore si emulsiona con olio

Inviato: 16 lug 2010 20:34
da indi22
cambiare la guarnizione me l'hanno detto i meccanici. il problema è che mi hanno anche detto che se ha tanti km non ne vale tanto la pena perchè magari poi parte pure la frizione e sono altri 700 euro.

quello che interessa a me, visto che voi siete degli esperti, visto che rispondete sempre alle nostre domande, è più che altro una valutazione oggettiva sul fatto se conviene di più, visto i km e i danni, cambiare la macchina o se posso anche aggiustarla non superando il prezzo della stessa(che mi pare non superare più dei 1000 1500)..

Re: acqua radiatore si emulsiona con olio

Inviato: 17 lug 2010 00:33
da Nonnopiero
I km non sono pochi e i costi della riparazione mi rendo conto non siano bassi (anzi, vista l'età e il reale valore commerciale, diciamo pure che sono molto alti), ma considera questo: quanto ti puoi permettere di spendere?
Io, parlando della mia Brava, ragiono così: commercialmente, non vale più nulla e, max un mese, devo fare lavori importanti di manutenzione (prevedo poco meno di 1000 € ;( ), ma la macchina dovrebbe essere ok e mi ha sempre servito bene. A comprarne una nuova (o trovare un usato in buone condizioni) dovrei, tra una storia e l'altra, spendere circa 12/15.000€. Quindi mi tengo la mia e la porto "fino in fondo".
E' chiaro che se fossi sempre dal meccanico con un rottame che non ce la fa più (e se aspetti ancora rischia di essere il tuo caso... :roll: ), è ovvio che la cambierei.
Insomma: a parte il tuo attuale problema e, eventualmente, la frizione, la tua auto ti può scarrozzare ancora per un po'? Se sì, fregatene del valore commerciale e tientela. Se no, inutile buttarci via dei soldi.
Questo, naturalmente, è quel che penso io. Non intendo dare lezioni a nessuno. Saluti.

Re: acqua radiatore si emulsiona con olio

Inviato: 17 lug 2010 12:29
da indi22
ok, grazie del consiglio nonnopiero :) vrdrò con i miei.

buona giornata a tutti!

Re: acqua radiatore si emulsiona con olio

Inviato: 17 lug 2010 13:45
da Giordy86
Quoto nonno piero ha perfettamente ragione... quise aspetti un altro pò di tempo rischi che devi fare una sola soluzione e la più cara.....

Re: acqua radiatore si emulsiona con olio

Inviato: 03 ago 2010 11:50
da Sturanza
220.000Km son tanti e vai inevitabilmente in contro ad altri costi di manutenzione

appassionato o meno che tu sia per la bravo io te lo sconsiglio. non ti converrebbe.. rischi di spendere fior di Eurs e poi troarti un rottame mezzo riparato e mezzo finito.

Se è la bravo che vuoi, puoi valutare di disfarti della tua e prendertene un'altra più nuova! in giro si trovano ancora occasioni ottime, con pochi Km e ancora tutte da sfruttare.. quiella potrebbe essere una soluzione

cmq per il tuo problema specifico è SICURO la testata bruciata (indovino; usi GPL o Metano nell'auto??)

prova questa soluzione: procurati un bel pasticcone di TURAFALLE (lo trovi dal ricambista) e mettilo nella vaschetta di espansione. Se la falla non è troppo consistente, potrebbe anche risolverti il problema per tutta la vita dell'auto

Stura :metallica: