Modifiche al cambio
Inviato: 31 ott 2008 11:54
Come se ne era parlato apriamo un topic apposito per parlare delle modifiche possibili e provate sui cambi della nostra bravo, cerchero' di riunire tutti i post gia' scritti al bar...
IL CLUB DEDICATO A TUTTI GLI AMANTI DELLA FIAT BRAVO E DEL TUNING
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io l'ho montanto, nella mia presentazione ho scritto le impressioni dopo lo swapclatro ha scritto:Informazione per chi è interessato a rapportature al cambio diverse.
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.
Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.
Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.
Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.
Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
Credo proprio che il cambio 6 marce della punto entra senza alcun problema nella Bravo 1.2
Ho aperto il cofano della punto ed il motore è assolutamente lo stesso della bravo 1.2
Devo avere quel cambio.....simo85 ha scritto:io l'ho montanto, nella mia presentazione ho scritto le impressioni dopo lo swapclatro ha scritto:Informazione per chi è interessato a rapportature al cambio diverse.
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.
Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.
Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.
Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.
Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
Credo proprio che il cambio 6 marce della punto entra senza alcun problema nella Bravo 1.2
Ho aperto il cofano della punto ed il motore è assolutamente lo stesso della bravo 1.2
cmq è identico in tutto, l'unica cosa da cambiare sono le tazze dei semiassi in quanto la punto le ha + piccole, però basta sfilare quelle del cambio bravo e metterle di lÃ
nn te ne pentiraiAmad ha scritto:Devo avere quel cambio.....simo85 ha scritto:io l'ho montanto, nella mia presentazione ho scritto le impressioni dopo lo swapclatro ha scritto:Informazione per chi è interessato a rapportature al cambio diverse.
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.
Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.
Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.
Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.
Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
Credo proprio che il cambio 6 marce della punto entra senza alcun problema nella Bravo 1.2
Ho aperto il cofano della punto ed il motore è assolutamente lo stesso della bravo 1.2
cmq è identico in tutto, l'unica cosa da cambiare sono le tazze dei semiassi in quanto la punto le ha + piccole, però basta sfilare quelle del cambio bravo e metterle di lÃ
Se metto la 5^ del 2400 cala "solo" 200 giri.morbo ha scritto:clatro ma allungando solo la quinta, poi non avresti un salto troppo grande fra 4 e 5?
Amad ha scritto:Devo avere quel cambio.....simo85 ha scritto:io l'ho montanto, nella mia presentazione ho scritto le impressioni dopo lo swapclatro ha scritto:Informazione per chi è interessato a rapportature al cambio diverse.
Per Jtd e per bravo 1.2 benzina.
Per Jtd:
il cambio della 2.4 Jtd sembrerebbe identico al cambio 1.9 Jtd( parlo della campana )
Ovviamente le rapportature sono diverse e anche la coppia conica.
Tra qualche giorno vi saprò dire con precisione perchè ho acquistato da un demolitore un cambio completo 2.4.
Per ora prendo solo la 5^ marcia.
Ma dopo l'estate l'idea è di sostituire il cambio 2.4 con il mio.
Per 1.2 benzina:
ho provato la punto 1.2 16v a 6 marce.
A 130 Km/h in 6^ si stà a 2800 giri.
Ottimo!
Credo proprio che il cambio 6 marce della punto entra senza alcun problema nella Bravo 1.2
Ho aperto il cofano della punto ed il motore è assolutamente lo stesso della bravo 1.2
cmq è identico in tutto, l'unica cosa da cambiare sono le tazze dei semiassi in quanto la punto le ha + piccole, però basta sfilare quelle del cambio bravo e metterle di lÃ
Visto che devo rifare la frizione dici che conviene fare tutto in una volta sola?simo85 ha scritto:
nn te ne pentirai
clatro ha scritto:Se metto la 5^ del 2400 cala "solo" 200 giri.morbo ha scritto:clatro ma allungando solo la quinta, poi non avresti un salto troppo grande fra 4 e 5?
Quindi davvero nessun problema.
Se utilizzo anche la coppia conica del 2400 il discorso cambia.
Dovrebbero calare tutte le marce di circa 400 giri. ( la 5^ andebbe a - 600 ...)
Per ora metto solo al 5^ .
E' un lavoro davvero minimo perchè occorre solo smontare la parte posteriore del cambio.
Insomma senza tirarlo giù.
Per la cronaca: l'informazione che la 5^ del 200 jtd va sul nostro 1900 Jtd me l'ha fornita proprio Djcalo tramite il suo preparatore.
Assolutamente si.Amad ha scritto:Visto che devo rifare la frizione dici che conviene fare tutto in una volta sola?simo85 ha scritto:
nn te ne pentirai