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turbina
Inviato: 29 nov 2010 16:22
da marchese
ciao a tutti vi volevo fare una domanda guardando la turbina (1.9jtd 105)un paio di mesi fa il mio meccanico ha notato che dal tubo del turbo(quello vicino a radiatore interccoler) ce un trasudazione di olio ma minima e mi disse che voleva cambiata immediatamente perche potevo rompere il turbo.io non ignorante in materia ho comtrollato il gioco ma era minimo comunque sono passati 3 mesi ho fatto 35000 km di tiratine varie e non sento nemmeno fischiare minimamente il turbo allora mi domandavo ma la perdita allora che cose?aiutatemi
Re: turbina
Inviato: 29 nov 2010 21:04
da DaveDevil
fatto un po' di pulizia degli off-topic.
potete continuare la discussione senza problemi.
Re: turbina
Inviato: 29 nov 2010 21:17
da marchese
DaveDevil ha scritto:fatto un po' di pulizia degli off-topic.
potete continuare la discussione senza problemi.
scusa prima per l errore comunque ti stimo molto come persona e ho letto quasi tutti i topic dove fai interventi e ho capito che ne capisci e quindi gentilmente secondo te che cose questa perdita ?
Re: turbina
Inviato: 29 nov 2010 21:25
da DaveDevil
tranquillo siamo qui apposta per darvi una mano con queste cose noi dello staff.
guarda purtroppo non sono esperto di diesel, sicuramente il gioco sulla girante non è una bella cosa, e anche se minimo a lungo andare danneggia il turbo.
la tradudazione da quello che mi hanno sempre detto è normale, se non è tale da lasciare gocce per terra è proprio minima. e di sicuro non è il tubo ma la turbina stessa.
ma lascio la parola a gente come ryo, djcalo e fabioskandal, che hanno la stessa tua auto e ne capiscono certamente di più.
io sono più ferrato coi benzina
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Re: turbina
Inviato: 29 nov 2010 21:27
da marchese
DaveDevil ha scritto:tranquillo siamo qui apposta per darvi una mano con queste cose noi dello staff.
guarda purtroppo non sono esperto di diesel, sicuramente il gioco sulla girante non è una bella cosa, e anche se minimo a lungo andare danneggia il turbo.
la tradudazione da quello che mi hanno sempre detto è normale, se non è tale da lasciare gocce per terra è proprio minima. e di sicuro non è il tubo ma la turbina stessa.
ma lascio la parola a gente come ryo, djcalo e fabioskandal, che hanno la stessa tua auto e ne capiscono certamente di più.
io sono più ferrato coi benzina
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
ti ringrazio tantissimo per la risposta siccome devo comprare qualche pezzo come funziona il mercatino?
Re: turbina
Inviato: 29 nov 2010 21:30
da DaveDevil
è in fase di riallestimento.
per l'acquisto puoi scrivere senza problemi...
Re: turbina
Inviato: 29 nov 2010 21:33
da marchese
DaveDevil ha scritto:è in fase di riallestimento.
per l'acquisto puoi scrivere senza problemi...
ti ringrazio siccome so che ci sono delle regole e quindi non bisogna infrangerle pero io avevo letto che non si possono fare domande su vendita se non sei sul topik adatto quindi quale quello adatto?
Re: turbina
Inviato: 29 nov 2010 21:57
da DaveDevil
per l'acquisto, la sezione acquisti è libera, in caso vuoi aprire topic di tipo "cerco"
per la vendita, solo i soci possono aprire topic di vendita. se sei interessato all'acquisto di un oggetto già in vendita non c'è problema, puoi rispondere al relativo topic
Re: turbina
Inviato: 29 nov 2010 22:44
da m4rc8
marchese ha scritto:ciao a tutti vi volevo fare una domanda guardando la turbina (1.9jtd 105)un paio di mesi fa il mio meccanico ha notato che dal tubo del turbo(quello vicino a radiatore interccoler) ce un trasudazione di olio ma minima e mi disse che voleva cambiata immediatamente perche potevo rompere il turbo.io non ignorante in materia ho comtrollato il gioco ma era minimo comunque sono passati 3 mesi ho fatto 35000 km di tiratine varie e non sento nemmeno fischiare minimamente il turbo allora mi domandavo ma la perdita allora che cose?aiutatemi
l'asse delle giranti non deve presentare gioco assiale,che porterebbe pericolosamente le palette ad avvicinarsi alla cassa statorica (con le conseguenze che lascio immaginare derivanti da un affarino alettato in acciaio che,ruotando a oltre 200k giri/minuto,va a cozzare contro la ghisa della fusione).. il trasudo d'olio puo' arrivare dalla boccola entro cui ruota l'albero che,consumatasi,presenta un leggero gioco alzando quello che e' il normale velo d'olio che evita il grippaggio.
Non sempre pero' il gioco assiale e' causa del trasudo,come viceversa (puoi avere trasudo ma non gioco assiale,perche' quest'ultimo e' esclusivamente tenuto a bada dal cuscinetto reggispinta)
Smonta il tubo d'overtake (che dal compressore va all' intercooler) e verifica quant'olio e' al suo interno..se e' tanto direi di far dare una controllata (ed eventuale revisionata) alla turbina
ps la tabella dei meccanici relativa ai tagliandi riporta il controllo/revisione della turbina ogni 120k km
Re: turbina
Inviato: 29 nov 2010 23:10
da marchese
m4rc8 ha scritto:marchese ha scritto:ciao a tutti vi volevo fare una domanda guardando la turbina (1.9jtd 105)un paio di mesi fa il mio meccanico ha notato che dal tubo del turbo(quello vicino a radiatore interccoler) ce un trasudazione di olio ma minima e mi disse che voleva cambiata immediatamente perche potevo rompere il turbo.io non ignorante in materia ho comtrollato il gioco ma era minimo comunque sono passati 3 mesi ho fatto 35000 km di tiratine varie e non sento nemmeno fischiare minimamente il turbo allora mi domandavo ma la perdita allora che cose?aiutatemi
l'asse delle giranti non deve presentare gioco assiale,che porterebbe pericolosamente le palette ad avvicinarsi alla cassa statorica (con le conseguenze che lascio immaginare derivanti da un affarino alettato in acciaio che,ruotando a oltre 200k giri/minuto,va a cozzare contro la ghisa della fusione).. il trasudo d'olio puo' arrivare dalla boccola entro cui ruota l'albero che,consumatasi,presenta un leggero gioco alzando quello che e' il normale velo d'olio che evita il grippaggio.
Non sempre pero' il gioco assiale e' causa del trasudo,come viceversa (puoi avere trasudo ma non gioco assiale,perche' quest'ultimo e' esclusivamente tenuto a bada dal cuscinetto reggispinta)
Smonta il tubo d'overtake (che dal compressore va all' intercooler) e verifica quant'olio e' al suo interno..se e' tanto direi di far dare una controllata (ed eventuale revisionata) alla turbina
ps la tabella dei meccanici relativa ai tagliandi riporta il controllo/revisione della turbina ogni 120k km
l altro giorno stavo tirando con la macchina ed in 5 marcia in accellerazione ho avuto una assenza di potenza di circa 1 o 2secondi e in questi secondi mi ha dato tipo uno strattone che cose?
Re: turbina
Inviato: 29 nov 2010 23:14
da m4rc8
potrebbero essere un sacco di cose,da un iniezione poco pulita o da un momentaneo eccesso d'attrito tra alberino e boccola (frenando le giranti e' quasi come se l'auto fosse aspirata), ma secondo me avresti dovuto sentire pure un gran rumoraccio..
Re: turbina
Inviato: 29 nov 2010 23:18
da marchese
m4rc8 ha scritto:potrebbero essere un sacco di cose,da un iniezione poco pulita o da un momentaneo eccesso d'attrito tra alberino e boccola (frenando le giranti e' quasi come se l'auto fosse aspirata), ma secondo me avresti dovuto sentire pure un gran rumoraccio..
no non ho sentito nessun rumore e come se tu sei a 150 e schiaci la frizione e la rilasci come max potenza subito zero e dopo 2 secondi un altra volta max potenza
Re: turbina
Inviato: 29 nov 2010 23:22
da m4rc8
1.9 jtd ma cosa, 100 o 105 ? se e' il 100,possibile tu abbia beccato il momento che la centralina comandava la sovrappressione piu' blanda,e che ha avuto un leggero ritardo ad attivare l'overboost (a volte capita,anche sulle auto nuove )
Re: turbina
Inviato: 29 nov 2010 23:24
da marchese
m4rc8 ha scritto:1.9 jtd ma cosa, 100 o 105 ? se e' il 100,possibile tu abbia beccato il momento che la centralina comandava la sovrappressione piu' blanda,e che ha avuto un leggero ritardo ad attivare l'overboost (a volte capita,anche sulle auto nuove )
no il mio e il 105 del 2000 comunque perche allamia non ce l abs?
Re: turbina
Inviato: 29 nov 2010 23:48
da m4rc8
non era di serie su tutte.. sopratutto se non e' una allestimento Gt ma una Sx