Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
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Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
buonasera a tutti gli utenti e non di questo bellissimo sito.....,sono un felice possessore di una fiat bravo hgt 155,che non mi ha mai dato nessun tipo di problema e non ho nessuna intenzione di cambiarla,ma trè giorni fà con un mio amico visitando un autosalone di auto sportive,abbiamo visionato due auto usate,veramente stupende,Fiat grande Punto Abarth kit essesse (180 cv),Renault Clio RS (203cv),ammetto che sono rimasto folgorato da queste due auto,veramente stupende,sia per estetica,sia per prestazioni....,la Fiat monta il 1400 turbo ed aveva pur essendo usata il kit da 180 cv.,mentre la clio monta un 2000 aspirato da 203cv....,io ho sempre comprato auto italiane,ma la clio è veramente molto bella.....abbiamo avuto una discussione con il mio amico trà quale delle due complessivamente,fosse la migliore,mio padre ha lavorato per circa quarant'anni alla fiat,mi ha sempre detto che soprattutto sull'usato,affidabilità e durata,ha sempre preferito il motore aspirato,non turbo.....,io ho avuto una fiat bravo 18.gt ed ho da circa 5 anni l'hgt entrambi motori aspirati,trovandomi benissimo,lo sò che il turbo ha maggiori possibilità di sviluppo e più coppia,però credo che un motore con la turbina sia più delicato di un'aspirato...a prescindere dai due modelli,voi quale comprereste? Vi ringrazio anticipatamente,ciao da Lugi....
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Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
sicuramente il turbo.
ho avuto auto turbo benzina e aspirate, se ne può parlare per ore ma il turbo è sempre meglio. qui però stiamo confrontando due auto con 600cc di cilindrata di differenza quindi è difficile dare un giudizio.
cosa che non mi torna è come fa un 2000 aspirato ad avere 203cv da originale, quando ne ha 190 il coupè 2000 turbo...
ho avuto auto turbo benzina e aspirate, se ne può parlare per ore ma il turbo è sempre meglio. qui però stiamo confrontando due auto con 600cc di cilindrata di differenza quindi è difficile dare un giudizio.
cosa che non mi torna è come fa un 2000 aspirato ad avere 203cv da originale, quando ne ha 190 il coupè 2000 turbo...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
la renault,sopratutto con le versioni sviluppate dal reparto sportivo (da qui la sigla R.S.),ha sempre stupito per le alte potenze specifiche,sempre vicine ai 100 cv/l .. l' F4r e' sempre stato la punta di diamante della RennSport,e addirittura nella versione turbo ha fermato l'ago del bancoprova a 250 cv (e' pronta la versione da 275 cv per il nuovo restyling)DaveDevil ha scritto: cosa che non mi torna è come fa un 2000 aspirato ad avere 203cv da originale, quando ne ha 190 il coupè 2000 turbo...
la comparativa con un 2000 con 20 anni di progetto sulle spalle e' a dir poco improponibile,sia come materiali (l'f4r e' completamente in alluminio,con particolari in metalli ancor piu' nobili -titanio per valvole e punterie e altre cosine),sia come tecnologia (doppio variatore di fase,collettori d'aspirazione a geometria variabile,collettori di scarico 4in2in1 con doppi risuonatori d'onda-tecnologia da F1 che su strada la utilizza soltanto Bmw sulle versioni Msport)
tornando alla scelta tra le due auto.. la Clio e' dentro e fuori molto racing,il motore e' un capolavoro di tecnica motoristica come solo pochi riescono a mettere su strada (a livelli di produzione di serie,obviously) e se guidata sportivamente regala tante tante emozioni ..il motore anche ai bassi regimi e' pronto alle reazioni del pedale destro,e per quanto reattivo,resta cmq un motore aspirato..
la Gp per contro ha "solo" un 1.4,per di piu' con la classica "vecchia" architettura tipica di Fiat (1368cc,il vecchio Fire,16 valvole,iniezione indiretta multipoint,niente di eclatante),ma la Fpt (FiatPowerTrain) ha saputo trasformarlo in un piccolo mostriciattolo..
e' un bel motorino (e non soltanto perche' io guido una Abarth Gp,sia chiaro) che sa trottare tranquillo a regimi da diesel (nella guida di tutti i giorni cambio a non piu' di 1800 giri,pur avendo una bella progressione,merito del 6m ) e che sa spingere deciso quando si insiste col gas..poi nella versione SS,con la nuova turbina e la rivista mappatura, sa estendersi oltre i 5500 giri che la mia versione vede quasi come "muro" (non che non vada piu',ma la coppia e la spinta cala al punto da non essere piu' redditizio insistere,se non per raggiungere la velocita' massima-nella versione stock la farfalla del gas vien chiusa elettronicamente passati quei giri)
Non voglio modificare il tuo pensiero o gusto,ma io sceglierei la Clio soltanto se ti piace molto la pista e i track days,o se spesso fai strade dove puoi far distendere per bene il motore (e' un aspirato,per "correre" devi necessariamente farlo cantare..e' un motore che da stock limita a 7800 giri!!),mentre la A e' nettamente piu' godibile sui misti medio stretti..
La clio dalla sua ha un ottimo telaio e sospensioni,la Gp su quel punto pecca un po' (ammortizzatori troppo frenati,a mio avviso..sulle buche piu' dure spesso saltella via),e un ponte torcente al posteriore che necessita di assuefazione alla guida,per via di certe sue reazioni alle quali,scendendo da una Bravo,non si e' abituati (questa non scivola,scarta letteralmente!)
Ripeto...clio se ami la guida molto sportiva,Abarth se ti piace divertirti (e con 180 cv ti riesce facilmente..mi diverto io con 30 cv in meno)
non conosco l'olandese,ma verso la fine c'e' la parte che si capisce meglio anche senza traduzione
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Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
ottima spiegazione ti becchi un rep+
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
quoto in peno quello che ha detto Marco anche per me il turbo è il turbo, ovvio che ha bisogno di piu' attenzioni, ma quando poggi le chiappe su un turbo è difficile poi tornare all'aspirato. Certo è che richiede anche piu' feeling sia per quello che riguarda il turbo, che è come un amico che devi capire quando e come inizia a scalpitare, che per la tenuta di strada, perche' in curva, quando apri ed entra il turbo, è sempre una cosa in piu' da gestire... Pecca della punto a mio parere che dopo 15 anni dalla prima punto turbo, le prestazioni sono rimaste praticamente le stesse, oltre che l'estetica che personalmente non mi piace (preferivo molto di piu' la prima punto) mentre internamente è molto piacevole. Poi monta delle belle brembo allanteriore che schifo non ci fanno mai.
Motoristicamente ci sono anni luce di differenza, la clio è molto piu' avanti, coi pro e contro di questa cosa, è che resta un aspirato e quindi fermo li...
c'e' da dire che ci son oanche altre scelte che rientrano all'incirca in questa categoria di macchine...
Motoristicamente ci sono anni luce di differenza, la clio è molto piu' avanti, coi pro e contro di questa cosa, è che resta un aspirato e quindi fermo li...
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Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
sarò nostalgico io ma queste nuove non mi appassionano come riescono a fare ancora le loro progenitrici....



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Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
ecco..a differenza di oggi,un confronto tra queste due auto non era possibile,o meglio,la scelta a mio avviso era ovvia (per la francese)..la Punto purtroppo andava bene solo sul dritto,perche' le curve non eran proprio il suo forte..Poccozu ha scritto:sarò nostalgico io ma queste nuove non mi appassionano come riescono a fare ancora le loro progenitrici....http://www.fiatforum.com/gallery/data/5 ... nto-12.jpg
http://www.renault-clio-williams.de/Cli ... liams2.jpg

@ Ryo..magari il tuo discorso e' valido per turbo vecchia concezione,o profondamente elaborati.. un turbo d'oggi,se non esclusivamente altoprestazionale (vedi MegRs o le varie Audi/Vw R o OpelOpc) non implica nessuna particolare capacita' di guida,perche' spesso si fa guidare come un aspirato (fortuna la Abarth ha il tasto sport,che per lo meno la botta del turbo la fa sentire)..e dove non arriva il conducente,arriva l'elettronica attiva..
per i video...non mi dirai che una MegRs o una FocusRs han gli stessi costi di gestione di una Gpa o ClioRs... queste due son anche auto d'ogni giorno,le tue due per niente (a meno che non si abbia uno stipendio da dirigente e si voglia diventar molto amici dei benzinai.. chiedere a damianoo per info)
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Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
Io sono più nostalgico di pocuzzu e ciò che mi appassiona è sempre questa!
Alcune versioni da gara campionato superturismo denominate A1 avevano raggiunto la bellezza di 400cv e 304km\h!!
http://venetomotorpassion.forumcommunit ... t=39830685

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Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
bella la 75! quanto mi piaceva la turbo america...
comunque sono daccordo col fatto che il paragone tra clio williams e punto gt all'epoca non era fattibile ho voluto inserirle nel discorso perchè secondo me i modelli attuali non trasmettono le stesse sensazioni delle vecchie serie. Hanno perso il carattere. punto di vista mio personale ovviamente.
comunque sono daccordo col fatto che il paragone tra clio williams e punto gt all'epoca non era fattibile ho voluto inserirle nel discorso perchè secondo me i modelli attuali non trasmettono le stesse sensazioni delle vecchie serie. Hanno perso il carattere. punto di vista mio personale ovviamente.
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Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
ma è ovvio, basta guardare le pubblicità , c'è sempre meno motore e sempre più elettronica, tra parcheggio automatico, frenata assistita e via dicendo, il guidatore sarà sempre peggio.
solo alcune auto, che ormai chiamiamo "super car" soprattutto per il prezzo, hanno le varie elettroniche disattivabili...
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FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
quotone quanto rido quando la becco quella pubblicità ! Tra poco avremo auto elettriche coi binari! Poveri noi. Fortunati gli automobilisti della domenica!



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Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
avete presente il film "io robot"?
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Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
STRAQUOTO due auto che non saranno mai dimenticate rimarranno sempre nella storia x gli appassionati di quel genere di vetture e sopratutto chi ha avuto il piacere di avere almeno 1 delle 2!!!Poccozu ha scritto:sarò nostalgico io ma queste nuove non mi appassionano come riescono a fare ancora le loro progenitrici....
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Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
quelle fanno una pippa, non c'è paragone...
QUESTO è il mio idolo... in eterno...

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Re: Fiat G.p. Abarth (180hp) vs Renault Clio RS (203cv)
Bellissima, ma personalmente preferivo l'S4.DaveDevil ha scritto:quelle fanno una pippa, non c'è paragone...
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