Pagina 1 di 4
Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 09 ott 2011 01:36
da Flagello
Ciao gente,
qui postate tutte le informazioni che avete su questo tipo di cambi, caratteristiche, auto fiat o lancia che lo montano.
Servirà agli attuali e prossimi possessori di bravo 1.2 16v a dargli un po di brio in più!!!
Re: Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 09 ott 2011 15:28
da Giordy86
Io pure sarei intenzionato a montare il 6 marce, e mi sono informato in giro(meccanici autorizzati e non + eper + demolitori), e mi sono fatto dell' idea che i + compatibili per la bravo 1,2 16v, per le loro composizione dei rapporti, sono quelli della Punto Sporting seconda serie sempre 1,2 16v, purtroppo quasi introvabile dalle mie parti, e quello della stilo sempre 1,2 16v.
Queste è le mie informazioni che sono riuscito ad apprendere nella "mia ignoranza"
Re: Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 09 ott 2011 15:34
da Flagello
Ecco un elenco di fiat con 6 marce su motore FIRE:
- Punto 176 55 6 speed (rapporti ravvicinati e coppia conica da ripresa)
- Punto 188 Sporting 1.2 16v
- Punto 188FL Sporting 1.4 16v
- Stilo 1.2 16v
- Stilo 1.4 16v
- Grande Punto 1.4 Starjet
- Grande Punto 1.4 16v 90hp
- Nuova Panda 100hp
- Nuova Bravo 1.4 16v
- Nuova Bravo 1.4 Starjet
- Nuova Bravo 1.4 Turbo MultiAir
- Lancia Y elefantino rosso
- Alfa Romeo Mito 1.4 Turbo MultiAir
- Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir
Re: Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 09 ott 2011 16:14
da Flagello
Secondo E-per il cambio della Stilo 1.2 16v era difettoso ed è stato sostituito con quello della Stilo 1.4 16v: questo è il codice del cambio in sostituzione 71784719.
Questo è stato sostituito nel 2002 perchè difettoso 71780970,
questo lo stesso sostituito nel 2003 perchè difettoso 71723194.
I cambi della Punto 176, 188 e 188FL differiscono dal nostro nelle tazze di innesto dei giunti omocinetici, sono più piccoli.
Re: Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 09 ott 2011 17:07
da Flagello
La Punto 176 6 speed ha visto tante sostituzioni per difetti dei cambi.
Il primo modello Codice E-per 71780632 sostituito il 10\1995 aveva subito richiamo per la sostituzione dell'albero primario e la riduzione finale..
Aveva rapporti eccessivamente corti e manifestava cedimento di cuscinetti dell'albero secondario a causa delle vibrazioni ad alti regimi.
Di questo mi ha informato un meccanico dell'officina autorizzata fiat dove mi servo solitamente e che è stato così gentile da scartabellare le varie comunicazioni della casa madre riguardo sostituzioni o modifiche per quasi mezz'ora.
anche il 71780637 risultò difettoso e venne sostituito dapprima con il 71716275, poi con il 71716276.
Il meccanico fiat dice che essendo il primo 6 marce prodotto, diede molti problemi, e me ne ha sconsigliato la sostituzione con quello, mi ha raccomandato modelli più attuali, dove i vari difetti riscontrati nel tempo sono praticamente risolti.
Re: Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 10 ott 2011 09:23
da simo85
ottimo flagello, non sapevo di tutte queste sostituzioni..
confermo quanto scritto riguardo alle tazze dei cambi punto, sono più piccoli ma si possono usare tranquillamente le nostre...consiglio inoltre la sostituzione dei paraoli prima di montare le nuove tazze dato che c'è buona probabilità di perdite d'olio....
il gruppo frizione inceve va bene il nostro, ma è possibile montare anche altre cose sostituendo il volano (io ad esempio monto volano aftermarket per 600 sporting con frizione sempre x 600 in rame
alcune versioni differiscono per il selettore delle marce, ovvero il selettore in se per se è uguale ma cambia il supporto per il cavo frizione
Re: Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 10 ott 2011 13:56
da simo85
riporto quanto detto nel topic generico sul cambio
cambio 6 marce punto 55 6 speed (prima serie) su bravo 1.2 a 2000 giri/min con 205/45 r 16
1^= 12 Km/h
2^= 24 Km/h
3^= 32 Km/h
4^ = 42 Km/h
5^ = 52 Km/h
6^ = 61 Km/h
queste sono le velocità a 4000 giri
1^= 28 Km/h
2^= 44 Km/h
3^= 62 Km/h
4^ = 80 Km/h
5^ = 102 Km/h
6^ = 122 Km/h
Re: Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 10 ott 2011 19:28
da Flagello
simo85 ha scritto:alcune versioni differiscono per il selettore delle marce, ovvero il selettore in se per se è uguale ma cambia il supporto per il cavo frizione
Verissimo, ma puoi montare tranquillamente quello del tuo originale senza alcun problema.
Il tuo cambio ha i rapporti cortissimi, è di punto 176 6 speed?
Il meccanico oggi mi diceva che in tutti i cambi del FIRE 4, 5 o 6 rapporti la riduzione finale è intercambiabile, probabilmente se metti quella del tuo cambio originale recuperi qualcosa in velocità e riduci fortemente i consumi..
Re: Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 10 ott 2011 20:55
da simo85
Flagello ha scritto:simo85 ha scritto:alcune versioni differiscono per il selettore delle marce, ovvero il selettore in se per se è uguale ma cambia il supporto per il cavo frizione
Verissimo, ma puoi montare tranquillamente quello del tuo originale senza alcun problema.
Giusto, ho dimenticato di scriverlo
Flagello ha scritto:
Il tuo cambio ha i rapporti cortissimi, è di punto 176 6 speed?
Il meccanico oggi mi diceva che in tutti i cambi del FIRE 4, 5 o 6 rapporti la riduzione finale è intercambiabile, probabilmente se metti quella del tuo cambio originale recuperi qualcosa in velocità e riduci fortemente i consumi..
il mio si, come quello di amad...infatti è la prova che dovrebbe fare per ridurre i consumi...io uso la macchina prevalentemente in città /collina/PS quindi la sesta da riposo non me ne farei di nulla...infatti la uso giusto in autostrada o su strade dove puoi tenere una media di 80-90 all'ora oppure la mattina presto xkè ho talmente sonno che mi disturba il rumore del motore su di giri
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Re: Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 10 ott 2011 23:09
da Flagello
Ma che fine ha fatto Marco, l'ho invitato a discutere qui via pm come con te, ma ancora non si è fatto vivo..
Giordy ci è arrivato da solo "a odore"...
Sono prenotato con un'autodemolizione che ritira auto incidentate, gli ho dato l'elenco tra nuova bravo, grande punto e alfa romeo. Una con il FIRE capiterà prima o poi.
Re: Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 11 ott 2011 08:37
da Amad
ci sono ci sono scusa, ho letto al volo e non ho avuto tempo di rispondere!
Mi piacerebbe molto fare una prova ma spiegate bene in cosa consiste che non ho mica capito..
Re: Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 11 ott 2011 09:21
da simo85
Amad ha scritto:ci sono ci sono scusa, ho letto al volo e non ho avuto tempo di rispondere!
Mi piacerebbe molto fare una prova ma spiegate bene in cosa consiste che non ho mica capito..
aprire il tuo 5 marce, togliere la quinta, poi levare la culatta dal 6m (non occorre tirar giu il cambio, ci si lavora dal passaruota) togliere la sesta e provare a sostituirla con la quinta...
Re: Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 11 ott 2011 18:40
da Flagello
No simo, non intendevo quello, dico di scambiare la riduzione finale.
Per intenderci il pignone con l'ingranaggio grande dove attaccano le tazze porta giunti omocinetici, purtroppo non sono riuscito ad ingrandire lo spaccato meccanico, mod aiuto!!
Re: Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 11 ott 2011 18:48
da DaveDevil
eh devi darmi l'immagine originale o dirmi dov'è
Re: Cambio a 6 marce per motori FIRE
Inviato: 11 ott 2011 19:50
da Flagello
DaveDevil ha scritto:eh devi darmi l'immagine originale o dirmi dov'è
L'originale l'ho presa da Eper - nuova bravo - 1.4 turbo multiair