Motore irregolare
Inviato: 30 nov 2011 07:46
Ciao a tutti e grazie per le eventuali risposte.
Brevemente: Brava 1.4 SX a benzina anno 95: sempre tutto ok, tagliandi ok, sostituita solo sonda lambda bosch a 75.000 km. Attualmente ne ha 97.000.
Problema: accensione regolare, dopo quandi si riscalda inizia il motore a girare in maniera irregolare con una notevole perdita di potenza: come si accelera il motore tende a spegnersi. Al minimo gira quasi regolare: alcune volte a 3 cilindri.
Cambiate candele, verificati cavi candele. Collegata diagnosi: segnala pista 1 potenziometro corpo farfallato interrotta e sonda lambda a massa. Si resettano i parametri e gli errori scompaiono; ricollegata diagnosi dopo difetto non compaiono più. Probabilmente la pista non è completamente rotta, per cui solo alcune volte si interrompe.
Ho letto che è alquanto difficile sostituire il potenziometro: non si trova facilmente ed è tarato dalla Bosch. Per quanto riguarda la sonda lambda anche staccata, la macchina presenta sempre gli stessi problemi.
Consogli ?!? Qui in zona non sanno che cosa fare: ovvero tutto e di più: dalle punterie che non vanno a caldo ( ma perchè si presenta sempre nello stesso modo precisamente ) all'eventuale pulizia del corpo farfallato.
Come ultima nota il difetto si è presentato dopo aver fatto benzina, circa 25 euro !!! Ho messo anche un pulitore iniettori ma nulla è cambiato. La Brava non consuma olio nè acqua, non vi sono macchie per terra e dall'ultima diagnosi dei fumi il CO era normale.
Ricapitolando: macchina ok a freddo, poi quando la temperatura è ok ( mezza scala termometro ) la macchina perde potenza solo accelerando, ed il motore inizia a girare in maniera non regolare.
Scusate ancora ed ancora grazie per eventuali consigli, ciao ciao ginusweb.
Brevemente: Brava 1.4 SX a benzina anno 95: sempre tutto ok, tagliandi ok, sostituita solo sonda lambda bosch a 75.000 km. Attualmente ne ha 97.000.
Problema: accensione regolare, dopo quandi si riscalda inizia il motore a girare in maniera irregolare con una notevole perdita di potenza: come si accelera il motore tende a spegnersi. Al minimo gira quasi regolare: alcune volte a 3 cilindri.
Cambiate candele, verificati cavi candele. Collegata diagnosi: segnala pista 1 potenziometro corpo farfallato interrotta e sonda lambda a massa. Si resettano i parametri e gli errori scompaiono; ricollegata diagnosi dopo difetto non compaiono più. Probabilmente la pista non è completamente rotta, per cui solo alcune volte si interrompe.
Ho letto che è alquanto difficile sostituire il potenziometro: non si trova facilmente ed è tarato dalla Bosch. Per quanto riguarda la sonda lambda anche staccata, la macchina presenta sempre gli stessi problemi.
Consogli ?!? Qui in zona non sanno che cosa fare: ovvero tutto e di più: dalle punterie che non vanno a caldo ( ma perchè si presenta sempre nello stesso modo precisamente ) all'eventuale pulizia del corpo farfallato.
Come ultima nota il difetto si è presentato dopo aver fatto benzina, circa 25 euro !!! Ho messo anche un pulitore iniettori ma nulla è cambiato. La Brava non consuma olio nè acqua, non vi sono macchie per terra e dall'ultima diagnosi dei fumi il CO era normale.
Ricapitolando: macchina ok a freddo, poi quando la temperatura è ok ( mezza scala termometro ) la macchina perde potenza solo accelerando, ed il motore inizia a girare in maniera non regolare.
Scusate ancora ed ancora grazie per eventuali consigli, ciao ciao ginusweb.