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Limitatore giri JTD 105

Inviato: 12 dic 2011 00:05
da djcalo
Poche ore fa ho notato che superando i 5.200 giri il motore inizia a scoppiettare. Non lo hai mai fatto.
Da sempre si fermava sui 5.200 giri e non andava oltre ma sempre costante. Adesso scoppietta anche in folle quando raggiunge i 5.200 giri. Nessuna spia di avaria, nessuna perdita di potenza.

Ieri sera ho messo 30 euro di gasolio Oro diesel alla IP per la prima volta, perche' ho sbagliato all'automatico.
Avrà forse un numero di cetano troppo alto? :roll:

Come in questo video trovato su youtube


Re: Limitatore giri JTD 105

Inviato: 12 dic 2011 01:17
da DaveDevil
beh mi sembra normale in piena accelerazione quando arrivi a limitatore...

la centralina blocca di colpo l'iniezione di carburante (che sia benzina o gasolio è uguale) e pochi istanti dopo, quando scende sotto la soglia del limitatore, ridà carburante. lo scoppio è dato dalla linea di scarico diretta che si riempie di colpo dopo essersi svuotata nel momento del mancamento.

Re: Limitatore giri JTD 105

Inviato: 12 dic 2011 01:18
da djcalo
Si ma non l'aveva mai fatto. Solo dopo aver messo quel tipo di gasolio.

Re: Limitatore giri JTD 105

Inviato: 12 dic 2011 01:30
da DaveDevil
può darsi che con gasolio che ha cetano più alto, l'effetto viene amplificato parecchio.

ti porto un esempio molto pratico: la mia

a gpl non si sente nulla, quando è fredda un poco, se giro a benzina ogni volta che mollo l'acceleratore è una mitragliatrice dallo scarico.

qualche tempo fa ho messo la blu super, e secondo me si sentiva di più...

Re: Limitatore giri JTD 105

Inviato: 12 dic 2011 01:35
da djcalo
Chiaro. :giusto:

Re: Limitatore giri JTD 105

Inviato: 12 dic 2011 23:59
da Flagello
Calò, Dave, è verissimo.
Nulla di più corretto..
E' come quando da ragazzo nel vespino usavo la benzina normale, per risparmiare per comprarmi le sigarette (che cretino ero).
La volta che mettevo la super sembrava che decollasse quel diavolo di motorino.
Il maggior potere detonante fà notare con vigore l'ingresso del limitatore, però ad andature "normali" l'auto necessita di meno combustibile per produrre la stessa velocità rispetto al solito combustibile.