![Immagine](http://img223.imageshack.us/img223/4629/3bvx8m9m0ddel8edygkt119nd8.jpg)
Da tempo ormai si parla del misterioso progetto "B-Compact", sigla che identifica la nuova piccola Fiat destinata a colmare il vuoto tra Panda e Grande Punto. Questo modello avra' un compito molto arduo, ovvero sostituire sia la versatile Punto Classic che la world car Fiat Palio: e' evidente quanto siano alte le aspettative del colosso torinese per questa sua creatura, destinata a divenire bandiera della produzione Fiat in tutto il mondo. Per un compito cosi' importante si e' deciso di rispolverare un nome importante, un nome storico, emblema di grandissimi successi dentro e fuori il bel paese: Fiat Uno. Vi proponiamo la nostra ipotesi sulla nuova Fiat Uno in quanto destinata sicuramente alla produzione, saltando a pie' pari le voci su un fantomatico ritorno della Topolino... modello che rischierebbe di cannibalizzare la recentissima Fiat 500 e soprattutto richiederebbe investimenti estremamente elevati difficilmente recuperabili.
![Immagine](http://img248.imageshack.us/img248/1073/aarnrv521zxehhrd3a17119as1.jpg)
La meccanica
Dal punto di vista meccanico e' lecito aspettarsi propulsori moderni, prestazionali e soprattutto parchi nei consumi. Il piccolo diesel MultiJet di 1.3 litri fara' la parte del leone in Italia e nel vecchio continente, proposto in due (o piu') livelli di potenza. Non mancheranno di certo alternative a benzina con le recenti unita' a iniezione diretta di casa Fiat e, perche' no, un bel 1.4 T-Jet destinato a un'edizione sportiva. Qualche lettore non piu' adolescente sta sicuramente sorridendo, pensando alla mitica Uno Turbo degli anni '80!
La Uno dovrebbe rappresentare la vera Low Cost della Fiat, con prezzi che partiranno da circa 8.000 euro per arrivare ad un massimo di 11.000 per le versioni più accessoriate. Ancora non si sa dove la vettura sarà prodotta, visto che l'idea di acquistare uno stabilimento in Iran è naufragata. L'uscita è prevista per la fine del 2008 o inizio 2009.