Salve a tutti... vi saluto con i 256000 km della mia Bravo
Moderatore: Staff
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 16 giu 2012 00:15
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v SX
Salve a tutti... vi saluto con i 256000 km della mia Bravo
Salve a tutti,
Sono Vittorio e sono un felice possessore di una Bravo 1.6 16v SX del 99 con impianto a Metano (per ovvie ragioni economiche!!!) e con 256000 km. Macchina che mi ha dato delle gran soddisfazioni sopratutto nel fai da te... infatti dopo aver montato l'impianto a Metano ha iniziato ad andare a due cilindri, la riporto dall'impiantista che dopo aver fatto l'autodiagnosi se ne esce con il fatto che potrebbe essere la bobina. Prima di farmi spillare soldi da lui mi scarico il manuale di officina, verifico i valori della bobbina e all'incirca rientravano nei range definiti sul manuale ma per scrupolo ne ho comprata una usata... ovviamente non è cambiato nulla. Con molta pazienza mi sono studiato tutto l'impianto elettrico fino ad arrivare alla centralina.. e come si fa spesso in queste cose si contrallano i connettori... attaccati, però peccato che il genio dell'impiantista su un connettore ci ha fatto passare affianco il tubo del metano che andando in pressione e schiacciando l'attacco aveva rovinato "la femmina" del connettore del piedino dei due cilindri incriminati.
Cambiare l'intera cablatura era un lavoraccio e tra l'altro l'autodemolizione voleva più di 50€... mi è sembrato un furto, anche perchè la macchina andava bene se semplcemente si rimetteva in posizione dritta il connettore. Soluzione? un pezzettino di plastica nel connettore che lo teneva dritto ( per il primo anno ) dopo di chè è ricomparso il problema, seconda soluzione? carta argentata dentro al foro del connettore incriminato. Da allora ho fatto quasi 50000 km.
Infine come non essere soddisfatto di una macchina che le uniche due volte che mi ha lasciato a piedi ( pompa benzina (colpa mia) e alternatore (colpa sua) ) sempre sotto casa senza mai troppi disagi??
di nuovo un saluto a tutti.
Sono Vittorio e sono un felice possessore di una Bravo 1.6 16v SX del 99 con impianto a Metano (per ovvie ragioni economiche!!!) e con 256000 km. Macchina che mi ha dato delle gran soddisfazioni sopratutto nel fai da te... infatti dopo aver montato l'impianto a Metano ha iniziato ad andare a due cilindri, la riporto dall'impiantista che dopo aver fatto l'autodiagnosi se ne esce con il fatto che potrebbe essere la bobina. Prima di farmi spillare soldi da lui mi scarico il manuale di officina, verifico i valori della bobbina e all'incirca rientravano nei range definiti sul manuale ma per scrupolo ne ho comprata una usata... ovviamente non è cambiato nulla. Con molta pazienza mi sono studiato tutto l'impianto elettrico fino ad arrivare alla centralina.. e come si fa spesso in queste cose si contrallano i connettori... attaccati, però peccato che il genio dell'impiantista su un connettore ci ha fatto passare affianco il tubo del metano che andando in pressione e schiacciando l'attacco aveva rovinato "la femmina" del connettore del piedino dei due cilindri incriminati.
Cambiare l'intera cablatura era un lavoraccio e tra l'altro l'autodemolizione voleva più di 50€... mi è sembrato un furto, anche perchè la macchina andava bene se semplcemente si rimetteva in posizione dritta il connettore. Soluzione? un pezzettino di plastica nel connettore che lo teneva dritto ( per il primo anno ) dopo di chè è ricomparso il problema, seconda soluzione? carta argentata dentro al foro del connettore incriminato. Da allora ho fatto quasi 50000 km.
Infine come non essere soddisfatto di una macchina che le uniche due volte che mi ha lasciato a piedi ( pompa benzina (colpa mia) e alternatore (colpa sua) ) sempre sotto casa senza mai troppi disagi??
di nuovo un saluto a tutti.
-
- Super Bravista
- Messaggi: 6497
- Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.9jtd 105
- Numero Socio: 198
- Località: bari-mandatoriccio(cs)
Re: Salve a tutti... vi saluto con i 256000 km della mia Bra
benvenuto
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
- Flagello
- Moderatore
- Messaggi: 7773
- Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
- Fiat: Bravo
- Modello: 1.2 123cv
- Numero Socio: 197
- Località: Domusnovas (CI) Sardegna
Re: Salve a tutti... vi saluto con i 256000 km della mia Bra
Ciao.
A molti di noi è nota l'affidabilità dei nostri mezzi, e se vengono curati regolarmente durano almeno 400.000km.
vedo che già ti diletti con il motore...
Fai qualche foto così ci presenti ance l'auto
.
A molti di noi è nota l'affidabilità dei nostri mezzi, e se vengono curati regolarmente durano almeno 400.000km.
vedo che già ti diletti con il motore...
Fai qualche foto così ci presenti ance l'auto
.
Guida Flush e cambio olio: http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 80&t=10457
SOSTENETE IL BRAVOTUNINGCLUB, DIVENTATE SOCI!!!!
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 16 giu 2012 00:15
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v SX
Re: Salve a tutti... vi saluto con i 256000 km della mia Bra
Grazie a tutti per il benvenuto! per quanto riguarda la carrozzeria mmm... come posso dire è messa molto male!!! ho provato a dilettarmi anche come carrozziere ma non sono un granchè.. poi qualche mese fa mi sono praticamenti entrati nel fianco posteriore sinistro, e non ti dico come era conciata! Con santa pazienza un martello e delle leve, sono riuscito a far riallineare buona parte della fiancata che era rientrata di 10-15 cm. Adesso è con una macchia gialla di stucco!! Impresentabile ma nonostante tutto ci sono affezionato! Anche se a dirla tutta oggi si è comportata in maniera bizzara! ho fatto un pò di autostrada, quando mi sono fermato ad un distributore per fare metano, al riaccenderla ha fatto qualcosa di assurdo, è partita al primo colpo ma il motore singhiozzava e non superava mai i 600 giri e non rispondeva all'accelleratore! Come so che non mi avrebbe lasciato li in mezzo alla strada l'ho spenta ho aspettato 5 minuti ed è ripartita come se non fosse nulla! riportandomi come sempre a casa.
Appena arrivato ho provato ad attacarla al ELM327 per fare una diagnosi, ma con mia amara sorpresa ho scoperto che non funziona! Cioè funziona sulla Clio della mia ragazza ma non sulla mia Bravo, ora non so che pesci pigliare, mi sono limitato, visto che c'ero, a dare una controllata alle connessioni, pulire le candele e spargere il riattivante elettrico un pò dappertutto. Voi avete idea di cosa può essere stato?? Sicuramente qualche componente elettronico che con l'eccessivo calore del motore va in tilt... spero che non sia qualche filo della centralina che già di suo non è ben messa se ci devo rimettere mano questa volta mi sà che mi muore davvero in garage!
Appena arrivato ho provato ad attacarla al ELM327 per fare una diagnosi, ma con mia amara sorpresa ho scoperto che non funziona! Cioè funziona sulla Clio della mia ragazza ma non sulla mia Bravo, ora non so che pesci pigliare, mi sono limitato, visto che c'ero, a dare una controllata alle connessioni, pulire le candele e spargere il riattivante elettrico un pò dappertutto. Voi avete idea di cosa può essere stato?? Sicuramente qualche componente elettronico che con l'eccessivo calore del motore va in tilt... spero che non sia qualche filo della centralina che già di suo non è ben messa se ci devo rimettere mano questa volta mi sà che mi muore davvero in garage!
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 16 giu 2012 00:15
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v SX
Re: Salve a tutti... vi saluto con i 256000 km della mia Bra
Ah dimenticavo! sono un programmatore Web php/python se dovesse servire qualche modifica al forum o intraprendere qualche altro progetto "informatico" sono disponibile (sempre se non sono già stracarico di lavoro e se la donna mi lascia tempo!! )
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Salve a tutti... vi saluto con i 256000 km della mia Bra
mmh... come te la cavi con l'html? forum phpbb?
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
-
- Bravista inesperto
- Messaggi: 13
- Iscritto il: 16 giu 2012 00:15
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v SX
Re: Salve a tutti... vi saluto con i 256000 km della mia Bra
Con l'html bene (anche se non sono un grafico) con il forum phpbb, beh lo posso sempre studiare d'altronde è sempre PHP! quindi nulla di strano!
- DaveDevil
- Admin
- Messaggi: 15230
- Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
- Fiat: Bravo
- Modello: T16
- Numero Socio: 147
- Località: Padova
Re: Salve a tutti... vi saluto con i 256000 km della mia Bra
mmh... appena ho un attimo ti mando una mail...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
La mia presentazione