Visto che per le altre cose anche io quoto Dave, ometto...particelladisodio ha scritto:Poi perchè sul 1.6 consigliate di cambiare assieme alla distribuzione la pompa dell'acqua? Quest'ultima non si trova sulla Poly-V che è del tutto indipendente dalla distribuzione? (Tipo io ho cambiato 3 volte la distribuzione e dopo 15 anni la pompa acqua (con relative cinghie)
Poi dal 96 la prima ovlta che sostituii i cavi candele fu nel 2007, adesso ho altri 4 cavi nuovi che ho comprato per precauzione (originali fiat ad un prezzo imbattibile)
Riguardo la pompa dell'acqua c'è anche un fattore economico: una volta che il meccanico ha messo mano alla distribuzione, ti fa pagare un tot. a prezziario, se ci mette anche sostituzione della pompa dell'acqua, ciò che ti farà pagare extra sarà 1\2 ora + pompa nuova + liquido..
Se invece te vai solo per farti cambiare la pompa dell'acqua, tranquillo che il prezzo lievita anche se non è collegata alla distribuzione.
Riguardo i cavi, te sei stato fortunato che non ti hanno creato problemi per anni, conosco altri che invece vuoi per sbalzi di temperature, vuoi per trascuratezza nell'uso dell'auto, i cavi li ha cambiati quasi ogni 4 anni..
Se già Lorenzo dice che il padre l'ha trascurata, sicuramente sarà bene se non altro verificarne l'efficienza.