La Brava di Peppe

Entra a far parte della nostra comunità, presentati!

Moderatore: Staff

marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da marchese »

peppe ti ho detto che lo puoi montare perchè ti do il centrale cioè il barilotto compreso il terminale quindi a te non servono le flange ma tagli il tuo scarico da dopo la curva del centrale e ci saldi quello lavoro semplicissimo per un marmittaio
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
midnight
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1777
Iscritto il: 08 dic 2012 19:19
Fiat: Bravo
Modello: 105 jtd sx
Numero Socio: 220
Località: Torremaggiore (FG)

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da midnight »

Sono diversi i diametri degli scarichi anche


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Presentazione
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 14&t=10615
IL MIO MERCATINO
http://www.bravotuning.it/forum/viewtop ... 47&t=10640

------------------------------------------------------------------------------
Si vince o si perde, resta da vedere se si vince o si perde da uomini.
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da jhonnybravo »

DaveDevil ha scritto:se cambi solo il kat ma tieni il terminale originale, non perdi nulla ai bassi, ci guadagni e basta.

è facendo sia skat che terminale che perdi
Dipende da come é fatto il motore. La contropressione su alcuni motori aspirati é solo dannosa. Dipende dai gradi di incrocio delle valvole.
Il mio 1.8 per esempio ha poco incrocio e quindi non lavora con le contropressioni.
É più importante non rallentare il flusso invece, quindi trovare il diametro giusto dei tubi, il materiale giusto ed evitare cambi di diametro e curve strane in giro.

Comunque sono tutte teorie
Ah poi non so in che modo possa influire la cilindrata...
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da DaveDevil »

poche teorie, lo scrivono anche i produttori di marmitte...
MagnaFlow ha scritto: Come regola generale, è possibile ingrandire il diametro dei tubi del vostro sistema di scarico originale da 1/4 a ½ pollice per aumentare la potenza. Tuttavia, qualsiasi ulteriore aumento del diametro dei tubi potrebbe far diminuire le prestazioni; in particolare, la coppia di fascia bassa.


Più grande non è sempre meglio.

Fonte: http://www.magnaflow.eu/00italy/wideope ... rmdata.asp


tutte le auto lavorano con le contropressioni, anche i turbo quando vanno in fase aspirata.

gli incroci delle valvole influiscono solo QUANDO si sentono gli effetti, a seconda dei valori puoi avere un'auto che ai bassi risente poco delle contropressioni, e quindi magari ha più coppia, ma per forza di cose l'effetto negativo si sposta agli altri giri, dandoti un'auto che ha la curva della potenza che sale molto, troppo in alto. possiamo dire che la tua, jhonny, è il contrario della bravo 1.6, che ai bassi non va un tubo, sopra i 4000 giri diventa una belva.

la cilindrata è ovvio che influisce in quanto la quantità di gas (e quindi la pressione) generata da un 2 litri e quella di un 1,2 litri è completamente differente, per assurdo possiamo dire che la pressione dei gas generata da un 1.2 a 4000 giri, è la stessa generata da un 2.0 a 2000 giri, il che fa capire subito che a seconda di come si regolano gli incroci del motore, si sposta la curva di coppia (e quindi potenza) più in alto o più in basso.

in poche parole, sono due dati opposti, se aumenti la coppia ai bassi, per forza di cose diminuisci la potenza agli alti, e viceversa.


per chi volesse approfondire un po' di più l'argomento...

http://www.engineweb.it/index2.php?opti ... df=1&id=52
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Cambiati centrale e terminale, ora è molto più silenziosa e non mi da più quel problema del minimo, e..sono anch'io skat :D
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Flagello »

Hai messo lo scarico dell'hgt???
Come ti trovi skat??
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Ho messo quello scarico, sì. E' stato montato senza alcun problema. E' silenziosissimo rispetto al mio, e non vibra/trema per niente. :)
Facendola skat mi trovo bene personalmente: la macchina è più libera, ha più ripresa (non s'è trasformata in un ferrari ovviamente, però ha guadagnato qualcosa ad ogni regime. Forse ho perso un pelo giusto sotto i 1500 giri..) e quando apri il gas ha un sound davvero piacevole, cupo ma per niente invasivo o fastidioso. La puzza di benzina è rimasta invariata a prima, cioè a caldo non si sente minimamente nulla provenire dallo scarico mentre da fredda puzza di benzina fresca (uguale a prima).

Io mi trovo bene, però non so se valga per tutte le 1.6 105cv poiché il mio catalizzatore era tappato (cioè le celle erano integre, però guardando dal buco non si vedeva la luce dall'altro lato). Il vecchio terminale era andato in paradiso al 1000x1000 invece :D

EDIT: ora però ci ho fatto pochi km, una ventina, non so se la centralina debba adattarsi ancora alla modifica..credo di sì. Devo solo verificare i consumi, ma da quello che ho capito se la guido normale dovrebbe consumare meno..
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
Flagello
Moderatore
Messaggi: 7773
Iscritto il: 07 dic 2010 11:45
Fiat: Bravo
Modello: 1.2 123cv
Numero Socio: 197
Località: Domusnovas (CI) Sardegna

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Flagello »

Ora puoi realizzare l'aspirazione convogliata dal paraurti al filtro aria e migliorare nettamente in consumi in primis, e in ripresa con marce alte.

E' lo stesso tipo di modifica che ho fatto sulla mia, prima skat, poi convogliatore frontale, infine ora con cat 200 celle senza centrale..
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Credo che il 200 celle sarà la prossima spesa, l'idea di tenerla skat non mi convince (anche se la macchina va meglio, sono io ad essere fissato un po')
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
DaveDevil
Admin
Messaggi: 15230
Iscritto il: 10 apr 2007 22:00
Fiat: Bravo
Modello: T16
Numero Socio: 147
Località: Padova

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da DaveDevil »

dipende che hai intenzione di fare, se vuoi cambiare anche il terminale mettendocene uno sportivo, meglio mettere il 200 celle, se lasci quello originale hgt, lascia skat
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!

"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.

La mia presentazione
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Più che altro è per una questione di essere in regola che volevo il 200 celle..però se dovessi cambiare terminale e centrale lo metto sicuro. Per ora però vado così, ora mi dedicherò alle gomme, e ad un tagliando come si deve.
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
marchese
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 6497
Iscritto il: 07 nov 2010 21:09
Fiat: Bravo
Modello: 1.9jtd 105
Numero Socio: 198
Località: bari-mandatoriccio(cs)

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da marchese »

comunque peppe non si è spiegato bene,il kat è quello suo cioè del 1.6 tagliato e messo un tubo,mentre il centrale e terminale è di una hgt,ma il centrale è stato saldato dalla pancia in poi cioè dopo la curva che fa al centro.
Comunque ora gli fa un bel suono il motore,niente di spettacolare ma gradevole,la puzza allo scarico non si sente in prestazione non so dire.
Comunque peppe è fissato che mentre cammina si piegano sotto l'auto i fob e vedono lo skat ahahhaahah
io c'è l'ho da 3 anni lo skat e mai nessuno si è chinato a vederlo sinceramente
volare con una bravo e come toccare gli aerei con una mano
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

Sono fissato solo perché facendoci caso puzza un pochino di più rispetto a prima..anche a caldo :3 prima la benzina da calda si sentiva appena..
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Avatar utente
jhonnybravo
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1501
Iscritto il: 14 dic 2011 19:35
Fiat: Bravo
Modello: 1.4 12v
Località: venezia

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da jhonnybravo »

aspetta e spera se pensi che un poliziotto si sporca le manine e i pantaloni per guardare lo scarico a te, troppa fatica.
Nel mio caso poi possono abbassarsi quanto vogliono, vedono ben poco, non ci passa neanche il crick :D
Assetto:
Cerchi alfa 15", Gomme vredestein 195/50 r15, Ammortizzatori bilstein b4, Molle eibach pro kit.
Interni:
Tunnel marea, Pomello cambio aftermarket, Verniciatura in nero lucido, Illuminazione bianca (tappetini + console centrale + plafoniera + tutti i pulsanti).
Audio:
Stereo jvc kd-x30, Subwoofer fusion.
Esterni:
Specchietti in tinta, Spoiler gt, Scarico ragazzon
Avatar utente
Peppe94
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1930
Iscritto il: 11 mag 2012 21:07
Fiat: Brava
Modello: 1.9 Jtd
Località: Bari

Re: La Brava di Peppe

Messaggio da Peppe94 »

No vabbè ma anche se ti chini non si vede (ho provato io) devi metterla su un ponte per trovare la fregatura :D Il fatto è che un pochino è cambiato il suono e ho notato che anche a caldo ogni tanto si sente la puzza di benzina.
1.9 jtd:Centralina aggiuntiva «» Filtro sportivo BMC «» Terminale sportivo CSC + Centrale dritto «» Dischi CTF baffati e forati «» Ponte a disco posteriore «» Molle eibach -3 «» Cerchi Artec 15" a canale rovesciato «» Tunnel Centrale marea «» Sterzo sportivo "simoni racing" «» Fari marea
Rispondi