Pagina 1 di 3

Bravo Lover

Inviato: 28 feb 2013 14:38
da thegallas27
Ciao a tutti ragazzi!!!! :) :) :)

E' da poco che ho scoperto questo forum (per la verità devo ancora scoprirlo bene :pernacchia: ) e ho colto l'occasione per iscrivermi al volo.

Mi chiamo Alessio, quasi 22 anni, e vengo dalla provincia di Pavia.

In famiglia, possediamo la mitica Fiat Bravo dal noembre 2001, acquistata poco prima che uscisse di produzione.
E' la versione 1.2 80cv SX grigio metallizzato. Insomma, quella più seduta....

E' un auto che adoro letteralmente, mi piace tutto di lei e sono orgoglioso nel dire che è stata la mia prima auto.

Nonostante abbia 11 anni e mezzo, ha percorso solo 80.000km, perchè prima che iniziassi ad usarla io era la seconda auto di famiglia. In questi quasi 4 anni che la guido io, ho percorso 30.000km.
Gli esterni purtroppo non sono più perfetti, c'è qualche riga frutto dell'imbecillità di qualche ciclista e c'è uno specchietto rovinato causa parcheggio (non guidavo io...).
Gli interni inveci sono praticamente nuovi.

Ecco una bella lista dei pregi della Bravo che sulle auto attuali non troveremo mai più:
1) Frontale basso, con fanali orizzontali, non come oggi dove tutte le auto hanno frontali da camion con fanali che arrivano fino al parabrezza;
2) Servosterzo idraulico;
3) Altezza ridotta e larghezza ampia, da vera pantera (403x177x141 se non erro);
4) Seduta bassa non da Fiat Ducato;
5) Il punto più importante: la Bravo ha una linea fenomenale, forse tra le prime 3 auto di seg. medio più belle mai prodotte :love:.

Come unici difetti direi un consumo non rapportabile alle prestazioni, 14 km/l guidando da nonno, 12 km/l guidando normale, <10 km/l guidando un po' sportivi.

In questi 11 anni è stata dal meccanico 3 volte: una per sostituire i cavi delle candele, una per sostituire il tubo del liquido del servosterzo e un altra molto grave, per sostituire la pompa del freno. Quella volta mi sono preso il più grande spavento della mia vita....

Insomma, mi sembrava giusto conoscere e farmi conoscere da chi come me condivide una passione per questa fantastica ed inimitabile auto :bravo: :bravo: :bravo:.

Di nuovo un grosso saluto a tutti, a risentirci :).

Re: Bravo Lover

Inviato: 28 feb 2013 19:33
da Peppe94
Ciao e benvenuto! Posta qualche foto della bravozza :bravo:

Re: R: Bravo Lover

Inviato: 28 feb 2013 19:39
da WaKKa
Benvenuto, un altro piccolo 1.2!

Re: Bravo Lover

Inviato: 28 feb 2013 19:39
da army64
Benvenuto tra di noi. Vai con le foto :giusto: :giusto:

Re: Bravo Lover

Inviato: 28 feb 2013 21:02
da Amad
Davvero una bella presentazione!!! benvenuto!!

Re: Bravo Lover

Inviato: 28 feb 2013 22:02
da SpeCiaLBraVO
Ciao e Benvenuto, carica qualche foto...

Re: Bravo Lover

Inviato: 28 feb 2013 22:20
da thegallas27
Grazie a tutti per il benvenuto!! :D

Appena la bimba sarà lavata sia esternamente che internamente farò le foto :metallica:.

Re: Bravo Lover

Inviato: 28 feb 2013 23:44
da RTorque16v
Benvenuto anche da parte mia, sono felice che ti trovi bene con quest'auto . Per ottimizzare il rendimento del tuo 1.2 fidati dei consigli del buon Flagello! Però per completare questa presentazione urgono le fotooo

Re: Bravo Lover

Inviato: 01 mar 2013 10:38
da thegallas27
Giuro che al più presto la lavo e la fotografo!!

Ho perso il conto dei mesi passati dall'ultimo "bagnetto" ed è in una condizione indecente!!!


Ad ogni modo, non credo che eleborerò la piccola, al massimo un terminale di scarico serio e dei cerchi in lega.

:hola:

Re: Bravo Lover

Inviato: 01 mar 2013 12:59
da jhonnybravo
Le ultime parole famose. Quanta gente l'ha detto qua dentro...
Io fino alla settimana scorsa volevo mettere un terminalino estetico, ieri ho montato tubo dritto dai collettori in poi e un enorme terminale ragazzon doppio dtm. Altro dragster!

Re: Bravo Lover

Inviato: 01 mar 2013 22:57
da Flagello
Ciao e benvenuto!!
Permettimi due considerazioni perchè anche io ho un 1.2 16 del 1998 con 245.000km:

La prima è che se dici che è la più seduta, devi provare la td 75 o la d 65, o il 1.6 90 cv, poi ne riparliamo..

L'altra considerazione è che ti consuma un fottio!! :eek: :eek:
Devi pulire il corpo farfallato e il sensore aps in primis, sostituire le candele con qualcosa di decente (tipo iridium o superiore), scrostare iniettori e regolatore di pressione della benza aggiungendo 1\2 litro di acetone al pieno della benzina, infine fare in bel flush e cambio olio con olio sintetico.
Poi una diagnosi con l'azzeramento dei parametri autoadattivi.

La mia mi percorre quasi i 19 km\l con guida nonnetto style in extraurbano; mentre se pesto a media di 140km\h faccio i 16 km\l tranquillamente.
In urbano invece consumicchia!

Re: R: Bravo Lover

Inviato: 01 mar 2013 23:01
da WaKKa
Ovviamente la farfalla puliscila senza separare l'attuatore dal cf o avrai numerosi problemi come i miei. La tua attualmente si comporta come si dovrebbe comportare all'accensione.
Scomponendo i due elementi andrai incontro a qualche problemuccio tipo il mio...
Ancora meglio se fai tutto in sede con lo spray!

Per il resto condivido quanto scritto da Flagello :giusto:

Re: Bravo Lover

Inviato: 01 mar 2013 23:04
da Flagello
Nico, nella sua non è scomponibile!
Monta una farfalla robotizzata senza cavo di comando dall'accelleratore!
Il problema nella sua non si pone proprio, è € 3.

Re: R: Bravo Lover

Inviato: 01 mar 2013 23:13
da WaKKa
Ha l'acceleratore senza cavo?
Quindi dovrebbe avere pure due lambda?

Re: Bravo Lover

Inviato: 01 mar 2013 23:27
da Flagello
E si, la sua è più moderna, ma ha anche 1 kw in meno della nostra.