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La Bravo PT

Inviato: 11 ott 2014 03:17
da Sniper2
Ciao a tutti,
mi chiamo Federico, ho 31 anni e sono del tarvisiano (provincia di Udine), in possesso di una Bravo sx 1.4 59kw del '97 con attualmente 160000km

e da un po che sono iscritto e sto leggendo i vari topic, ed oggi mi sono deciso di fare una presentazione.

Chiedo inanzitutto scusa se ci sono dei errori grammaticali o di italiano, sono cresciuto all'estero ed ogni tanto ho delle difficolta con certi termini...

Tornando alla macchina
comprata da mia sorella in seconda o terza mano :D, adesso a poco e poco gli sto mettendo su le mani, anche perche gli anni si stanno cominciando a fare sentire.
Premetto che la macchina non e una macchina da corsa, l'obiettivo e di metterla in sesto lasciandola il piu originale possibile, non toccandola ne a livello stetico ne di motore.

Definizione della macchina
Bravo Sx 1.4 12v 59kw
colore Nero
motore a3000

Caratteristiche
- Esterne
Spoiler largo originale Fiat
Fendinebbia
- Interne
Vetri e specchietti elettrici

Appena posso posto una foto.
Un saluto a tutti

Re: La Bravo PT

Inviato: 11 ott 2014 17:12
da Lucifero
Ciao Federico e ben trovato tra noi. Colore nero o nero metallizzato? Comunque stesso anno della mia sempre 97.

Re: La Bravo PT

Inviato: 12 ott 2014 01:31
da Sniper2
Ciao Lucifero, e grazie.
In relazione al colore credo sia Nero non metallizato,
guardando nel bagagliaio la referenza e Nero B/B, codice 601
Si vede che il '97 e stata una buona annata ;)

Re: La Bravo PT

Inviato: 12 ott 2014 11:27
da midnight
ciao federico, benvenuto!!

Re: La Bravo PT

Inviato: 12 ott 2014 19:18
da Flagello
Ciao e benvenuto!
La 1.4 12v ha un buon motore, che però soffre causa monoiniettore di un consumo elevato.
Ho avuto quel motore trapiantato su una tempra, ma trasformato a carburatore, e così volava...

Posso consigliarti sicuramente di fargli qualche lavoro di sostituzione componenti al fine di limitare i consumi:
1- sostituisci la sonda lambda, che nel 1.4 si deteriorava facilmente;
2- sostituisci le candele tradizionali con candele iridium;
3- sostituisci i cavi delle candele, mettili nuovi.

Poi passa a pulire il corpo farfallato, fai un bel flush e metti olio motore 5w\40, infine filtro aria a pannello in cotone.

Re: La Bravo PT

Inviato: 12 ott 2014 19:49
da DaveDevil
601 è nero pastello, il più bel colore che ci sia!

Re: La Bravo PT

Inviato: 12 ott 2014 21:32
da Alguida
Benvenuto! Stesso anno e stesso colore della mia :)

Re: La Bravo PT

Inviato: 13 ott 2014 12:50
da RTorque16v
Ciao e benvenuto, postaci qualche foto dai!

Re: La Bravo PT

Inviato: 19 ott 2014 10:11
da Sniper2
Ciao e grazie a tutti

@dave
Sul colore sono d'accordo che il nero e molto bello, anche se in questo momento avrebbe bisogno di un lifting e di creme di belleza... devo ringraziare dei ignoti :ira:

@flagello
dopo aver letto i tuoi post, principalmente quello del flush, gia ci stavo facendo un pensierino, ma come avevo appena cambiato l'olio, all'epoca ho dovuto rimandare.

Visto che dovrò prendere dei pezzi questa settimana, mi sa che aprofitto per fare il cambio dell'olio, piu tardi vi posto i prezzi e vi chiedo dei pareri

Per i consumi, credo che non mi posso lamentare piu di tanto, chiaro che qualsiasi consiglio per ridurre ulteriormente i consumi sono piu che benvenuti ;)

Per avere un'idea ho percorso con un pieno (benzina 100 ottani, fatta a 1,44€/l :gren:) 750km in statale (2 settimane fa) e non mi si era accesa la spia
mi sembra chiaro che viaggiando e rispettando i limiti di velocita :D, in autostrada invece mi sembra che ho fatto quasi 600km caricato
non mi sembra male, che ne dite?

Re: La Bravo PT

Inviato: 19 ott 2014 16:32
da WaKKa
Ciao e benvenuto anche da parte mia!

Come consumo direi che é tutt'altro che malvagio anche se mi pare leggermente elevato, in statale il limite dovrebbe essere 90 no?

Re: La Bravo PT

Inviato: 19 ott 2014 18:42
da Flagello
Se andavi a 90 all'ora, di sicuro il consumo è giusto, ma mi sa che se spremi non arrivi a 450km....

Re: La Bravo PT

Inviato: 20 ott 2014 02:10
da Sniper2
Si quando dicevo che rispettavo i limiti era in quel senso... statale/urbano
qua in zona la statale e un po "montagnosa" :D, percio alle volte perfino il limite (90km/h) puo anche essere inferiore dipendendo dal traffico (maggior parte delle volte)
Avevo gia notato che il consumo varia in funzione del "piede", per quello tento mantenere una forma costante... pero ogni tanto ci vuole una scappatina alle regole... :D

Come avevo scritto precedentemente, ho parlato con un ricambista di pordenone (non rimane propriamente dietro l'angolo) pero mi ha fornito dei prezzi per telefono (ho chiesto una lista di prezzi), che mi sembrerebbero interessanti, ma vorrei una vostra opinione.
  • Kit distribuzione 81
    Pompa acqua 38
    kit Cinghia ausiliare (cinghia, tensore, cuscinetto) 67
    kit Frizione Valeo 75
    Amort. Anteriori revisionati 45 (tutti i due)
    Braccio sospensione dx 40
Che ne dite?
Ho iniziato per chiedere due prezzi, e poi mi sono "allargato"
perche la settimana scorsa, per sbaglio, ho scoperto che dovro anticipare i tempi e ho bisogno di fare la distribuzione. sono andato dal meccanico per farmi montare la guarnizione del coperchio punterie e sbirciando la cinghia ho notato un buco sulla medesima... :ira:
Aprofitto... se con la macchina accesa e senza marcia inserita dopo un po comincia a fischiare, cosa puo essere? io stavo pensando a qualche cuscinetto o la cinghia (presumo quella ausiliare?) che accusa gli anni, sbaglio?!

Re: La Bravo PT

Inviato: 20 ott 2014 19:21
da DaveDevil
facile, ma potrebbe essere anche la puleggia clima, o servosterzo, o alternatore... bisognerebbe sentirla meglio.

ammortizzatori lascia perdere, pigliati un set di ammortizzatori bilstein b4 nuovi, li paghi di più dei rigenerati, certo, ma non te ne penti. avrai roba di qualità, l'auto che tiene la strada come si deve, senza sacrificare il comfort

Re: La Bravo PT

Inviato: 20 ott 2014 23:16
da Flagello
Per gli ammo, posso dirti che quelli che soffrono di più sono sempre i posteriori, cambiare solo gli anteriori non è un gran bell'affare..

Io, come dave, ti consiglio di spendere di più ma puntare su una qualità indiscussa, come Bistlein, certo che se il problema è la disponibilità economica, meglio puntare su qualcosa di meno dispendioso, però bisogna vedere anche quanto poi è il vero risparmio perchè se durano appena 10.000 km tanto vale.....

Re: La Bravo PT

Inviato: 21 ott 2014 00:25
da Sniper2
Vi ringrazio per le risposte...

di fatto anche a me il fatto di essere rigenerati mi ha lasciato un po cosi...

gli avevo chiesto informazione per dei ammortizatori della sachs (mi pare) che aveva a 60/70 la coppia, nuovi... pero mi ha detto che era ne rimasto senza, per quello mi ha dato come alternativa i prezzi dei rigenerati
la mia intenzione era mettere dei ammortizatori, solo che il problema della distribuzione fuori programma e del braccio della sospensione, mi ha cambiato le priorita...

Per i posteriori ne ho presi da un ex-bravista, che li aveva comprati e non era riuscito a montarli, prima di cambiare macchina, me li ha venduti per 30 giusto per liberare un po di spazio...