Pagina 1 di 2
Salve da nuovo iscritto
Inviato: 27 mag 2015 12:49
da zoris
Un saluto a tutti gli amici del forum, mi chiamo Vincent e posseggo una Bravo 1.2 16V del 2001. Ho lavorato per qualche anno nel gruppo fiat.
Re: Salve da nuovo iscritto
Inviato: 27 mag 2015 12:52
da Flagello
Ciao e benvenuto!!
Un'altro con il 1.2 16v
![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
!!!!
Dicci qualcosa di più!!
Re: Salve da nuovo iscritto
Inviato: 27 mag 2015 12:55
da Flagello
Se è del 2001 hai una versione rara, con frizione idraulica e corpo farfallato elettrico, €3.
Monta il motore della punto sporting, cambio escluso
![Confused :confused:](./images/smilies/confused.gif)
Re: Salve da nuovo iscritto
Inviato: 27 mag 2015 14:39
da zoris
Ciao, in effetti è una CF3, il cambio originale era diventato fuori uso, girando ne ho trovato uno del 1800 HGT è tutto ok.
Ultimamente verniciato le plastiche interne in nero opaco.
Re: Salve da nuovo iscritto
Inviato: 27 mag 2015 15:05
da RTorque16v
Ciao, e benvenuto!Di cosa ti occupavi nel gruppo fiat?
Re: Salve da nuovo iscritto
Inviato: 27 mag 2015 15:43
da zoris
zoris ha scritto:Un saluto a tutti gli amici del forum, mi chiamo Vincent e posseggo una Bravo 1.2 16V del 2001. Ho lavorato per qualche anno nel gruppo fiat.
La Bravo è una CF3 con cambio del 1800 HGT. Nel gruppo Fiat (1978) ero impegnato nel team della 124 Abarth rally.
Re: Salve da nuovo iscritto
Inviato: 27 mag 2015 16:05
da Flagello
zoris ha scritto:Ciao, in effetti è una CF3, il cambio originale era diventato fuori uso, girando ne ho trovato uno del 1800 HGT è tutto ok.
Questa mi è assolutamente nuova!!
Il cambio del 1.8 ha supporti e gruppo frizione completamente diversi, idem per le dimensioni del volano e suo attacco su albero motore.. Come hai fatto a montarcelo?? Poi cosa tutto hai dovuto cambiare per adattare i semiassi a tazza esterna con quelli a tripode interno??
Giunti e mozzi originali non montano su i semiassi del 1.8hgt
Io è diverse volte che smonto quest'auto e la conosco a fondo..
Io ci ho montato un cambio 6 rapporti di punto sporting 188FL.
Re: Salve da nuovo iscritto
Inviato: 28 mag 2015 09:20
da zoris
Scusa, non è del 1800 HGT ma del 1998 20V.
Re: Salve da nuovo iscritto
Inviato: 28 mag 2015 15:19
da uspp77787
Il mio cambio monta sul coniglietto Gian?????
Re: Salve da nuovo iscritto
Inviato: 28 mag 2015 21:18
da Flagello
Come no, e anche su ferrari F40...
Zoris, lo scherzo è bello sin che dura poco..
Per montare un cambio simile dovresti farti fare semiassi personalizzati, dato che i millerighe del 1.2 è molto più piccolo di quello della hgt e sono diversi persino per lunghezze e tipo di attacchi al cambio.
Dovresti farti costruire un volano personalizzato, perchè quello hgt ha un'attacco all'albero motore molto più grande e sarebbe impossibile creare una maschera di adattamento perchè ruberebbe spazio.
Andrebbe poi modificato il carter del motorino d'avviamento, in quanto gli attacchi di staffaggio sono 3, 2 su cambio e 1 su motore per il 1.2, mentre su hgt sono sempre 3 ma due su motore e uno su carter cambio, e comunque con angoli diversi di interasse.
Non so a chi credi di raccontare favole...
Io mangio pane e bulloni tutti i giorni.
Re: Salve da nuovo iscritto
Inviato: 29 mag 2015 08:41
da zoris
Non è stato cambiato il cambio ex novo, io non ero presente, il meccanico mi ha detto che ha preso degli ingranaggi interni e passati nel mio. In effetti ho visto il cambio aperto. Quaggiù non se ne trovano molti dal demolitore pezzi di ricambio è nuovo costava una cifra.
Re: Salve da nuovo iscritto
Inviato: 29 mag 2015 09:07
da Flagello
Tranquillo, allora ha preso componenti da un qualsiasi cambio per motore fire 8\16v..
Re: Salve da nuovo iscritto
Inviato: 30 mag 2015 14:07
da zoris
So soltanto che ho dovuto sostituire il cilindro frizione è il ricambista mi ha detto che quello che gli avevo portato non era della Bravo 1.2 16V. Guardando nel pc mi ha dato quello del 20V che era identico, in effetti lo montato senza problemi.
![Immagine](http://i59.tinypic.com/wajzar.jpg)
Re: Salve da nuovo iscritto
Inviato: 30 mag 2015 20:52
da Flagello
Certo!
Perchè devi sapere che in origine l'unica bravo che aveva la frizione idraulica era la hgt, poi soltanto dopo sono venute la jtd, la 1.6 16v €3 "riconvertita" e la 1.2 16v €3.
Se il ricambio aveva ancora il codice vecchio, corrisponde solamente alla hgt, ma in realtà monta su tutti e quattro i modelli indistintamente.
Con i codici fiat è un terno a lotto, oramai io conosco a fondo questo argomento e non mi frega più, ma come te all'inizio facevo confusione..
Re: Salve da nuovo iscritto
Inviato: 01 giu 2015 18:30
da Lucifero
Ciao e benvenuto. Anche io ho avuto una bravo trofeo del 2001. Buon motore ma x me era piccola come auto. Crescendo la famiglia ho fatto un golf 4 usato, venduto la bravo trofeo e ripreso la mia bravo gt 1800 prima serie.