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presentazione Ramon
Inviato: 27 giu 2015 17:43
da Ramon
Salve a tutti , mi chiamo Ramon e ho 22 anni ho appena preso una bravo nuova di pacca perchè mi ha fatto innamorare e da allora ho cercato un qualche forum con cui dividere il mio amore per questa macchina =) spero di averlo trovato !
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
e cerco anche un qualcuno con cui parlare di modifiche da fare su questa piccoletta che ho preso =)
salve a tutti =)
Re: presentazione Ramon
Inviato: 29 giu 2015 13:58
da Amad
Benvenuto ramon!
Re: presentazione Ramon
Inviato: 29 giu 2015 16:54
da Flagello
Ciao e benvenuto!!
Sentiamo, che modifiche vorresti apportare??
Sei più puntato all'estetica, alla meccanica o al comfort??
Re: presentazione Ramon
Inviato: 29 giu 2015 20:52
da Ramon
salve ad entrambi e grazie per il benvenuto , le modifiche che vorrei apportare sono una centralina di potenziamento , uno scarico decente , e qualche consiglio se ne avete sono ben accetti , vorrei solo dire una cosa ..solo con la bravo i motori mi iniziano a piacere quindi diciamo che sono alle prime armi xD
Re: presentazione Ramon
Inviato: 29 giu 2015 23:02
da Flagello
Beh, diciamo che il lavoro della centralina fa fatto di concerto con altri lavori al motore per ottenere un buon risultato.
Sicuramente va tappata e rimossa l'egr e disabilitata la swirl, poi va prima escluso il ciclo di rigenerazione del filtro anti particolato, poi va asportato esso stesso.
Già con queste cose il miglioramento sarà netto, e completare l'opera con uno scarico sportivo omologato la farà andare alla grande..
L'unica vera problematica è che questo intervento essendo concentrato sulla centralina e la meccanica in maniera contemporanea è oneroso.
Re: presentazione Ramon
Inviato: 30 giu 2015 19:44
da Ramon
quindi non sono frazionabili le operazioni ? bisogna farle tutte insieme ?
Re: presentazione Ramon
Inviato: 30 giu 2015 20:15
da Flagello
Non ho detto questo, ma le devi fare sempre insieme alla mappatura elettronica e dato che credo farai fare il lavoro di mappatura una volta soltanto (per non pagarlo 3 o 4 volte) in pratica si.
Re: presentazione Ramon
Inviato: 04 lug 2015 06:53
da DaveDevil
diciamo che puoi frazionare lo scarico, e farti preparare il tubo dritto da mettere al posto dell'antiparticolato (di merd...)
ma a meno che non vuoi pagare due volte la rimappatura come dice flagello, la mappa per andare meglio si fa in contemporanea alla rimozione del fap, e ovviamente al blocco della swirl (è una cosa solo da centralina) e disattivazione egr (che dovrai tappare con apposite flange)
Re: presentazione Ramon
Inviato: 05 lug 2015 19:28
da uspp77787
Quotone di quanto detto dal buon Dave, Benvenuto... Posta foto della piccolina che se la vedo in giro magari ci si fa due chiacchiere ;-)
Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
Re: presentazione Ramon
Inviato: 05 lug 2015 21:56
da Pande
Ciao e benvenuto!
Si prima cosa sicuramente è eliminare il filtro antiparticolato, tappo incredibile
![Mad X(](./images/smilies/mad.gif)
Re: presentazione Ramon
Inviato: 06 lug 2015 22:03
da Ramon
grazie a tutti dei consigli , ma facciamo anche qualche raduno qui a modena o dintorni ogni tanto ?
Re: presentazione Ramon
Inviato: 07 lug 2015 19:19
da LuigiVR46
ciao e benvenuto!!
Re: presentazione Ramon
Inviato: 07 lug 2015 19:21
da LuigiVR46
Flagello ha scritto:Beh, diciamo che il lavoro della centralina fa fatto di concerto con altri lavori al motore per ottenere un buon risultato.
Sicuramente va tappata e rimossa l'egr e disabilitata la swirl, poi va prima escluso il ciclo di rigenerazione del filtro anti particolato, poi va asportato esso stesso.
Già con queste cose il miglioramento sarà netto, e completare l'opera con uno scarico sportivo omologato la farà andare alla grande..
L'unica vera problematica è che questo intervento essendo concentrato sulla centralina e la meccanica in maniera contemporanea è oneroso.
che cos'è questa swirl? l'ho gia letta piu volte ma non ho idea di cosa sia!
Re: presentazione Ramon
Inviato: 07 lug 2015 23:32
da Flagello
Eccola la valvola swirl...
Serve a far scaricare la pressione della turbina che con la mappatura originale risulta in eccesso...
Una vera schifezza, l'auto spinge meno e va poco più di un'aspirato.
Senti che fischia e soffia quando dai pieno gas.
Ecco LuigiVR46, il tuo collettore in foto lato esterno, quello cerchiato in rosso è l'attuatore della valvola, comandato dalla centralina.
Queste nel riquadro sono le farfalle, lato interno collettore, comandate nei movimenti di apertura e chiusura dall'attuatore.