Pagina 1 di 1
Mi presento Fiat Nuova Bravo 1.4 16v 90cv GPL
Inviato: 24 giu 2016 10:28
da LoryB
Ciao a tutti mi chiamo Lorenzo (LoryB) e vi scrivo dalla provincia di Torino.
Seguo da tempo il vostro forum come ospite in cerca di idee per personalizzare la mia Nuova Bravo.
L'ho acquistata nel 2012 da neopatentato e rimpiango tutti i giorni un MJET da 120 almeno ma dettagli...
Ho un 1.4 16v 90cv GPL/Benzina (impianto GPL originale) con allestimento MyLife (InstantNAV) con climatizzatore automatico.
Ho montato degli OZ Wave da 17" con Good Year EAGLE F1 (Prima montavo PZERO).
Sono ossessionato dai LED e dal bianco lunare. Ho infatti sostituito posizioni e luci targa oltre alle luci interne.
Ho inoltre acquistato un kit xenon Simoni Racing 6000K 35W canbus ma devo ancora finire di montarlo a causa dei miei esami
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Oggi forse ho del tempo e una volta terminato il montaggio vi mando il risultato dell'"opera"
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
Di seguito vi allego 2 foto
Re: Mi presento Fiat Nuova Bravo 1.4 16v 90cv GPL
Inviato: 24 giu 2016 18:48
da Flagello
Ciao e Benvenuto??
Spiegami, ma perchè rimpiangi il Mjet?? Guarda che con qualche modifica meccanica anche quel motore prende una bella ripresa...
Re: Mi presento Fiat Nuova Bravo 1.4 16v 90cv GPL
Inviato: 25 giu 2016 17:33
da LoryB
Rimpiango perché vivendo "su pei monti" a 30 km da Sestriere la ripresa è una cosa essenziale in salita
![Sad :(](./images/smilies/frown.gif)
Per modifica meccanica intendi metterci una turbina??
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Comunque ho montato il kit e una ballast non funziona perché se inverto le centraline il problema si verifica dall'altro lato
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Ho già contattato il rivenditore e mi ha detto che me la sostituisce
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
Re: Mi presento Fiat Nuova Bravo 1.4 16v 90cv GPL
Inviato: 26 giu 2016 11:56
da Flagello
Basta fare 2 cose:
1- alleggerire il volano originale da un professionista con annessa bilanciatura dinamica, così il motore avendo meno inerzia da vincere sulla sua massa rotante guadagna prima giri (ottimo in salita).
2- montare degli alberi a camme a profilo stradale, così da avere fasatura, alzate ed incrocio maggiori per avere un flusso maggiore di carburante e aria ai cilindri in aspirazione e maggior sfogo ai gas di scarico in uscita.
Ma sono tutti fissati con sta turbina...
Trasformarla a turbo è un lavoro molto complesso...
Tanto valeva che ti prendevi una turbo multiair, spendevi meno che non trasformare la tua da aspirata a sovralimentata.
Re: Mi presento Fiat Nuova Bravo 1.4 16v 90cv GPL
Inviato: 26 giu 2016 19:31
da LoryB
Sisi lo so che mettere la turbina è un casino perché bisogna cambiare un po' tutto... Però le modifiche che mi hai proposto non sono proprio così economiche soprattutto gli alberi a camme
Purtroppo l'ho presa poco potente a causa delle limitazioni per neopatentati
![Irato :ira:](./images/smilies/mad2.gif)
Comunque è normale che i kit xenon facciano così porconare? Abbiamo provato 3 ballast diverse e non funzionano
![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Eppure cercando nel forum se il problema segue la centralina non può che essere lei a non funzionare
Re: Mi presento Fiat Nuova Bravo 1.4 16v 90cv GPL
Inviato: 26 giu 2016 19:43
da Flagello
Guarda, sono ignorante in materia di fari xeno.
Chiaramente i camme non costano poco, ma sommati al lavoro sul volano comunque costerebbe meno che farla turbo.
Usa il salvadanaio e accantona ogni giorno qualcosa, così magari fra un'anno potrai permetterteli senza doverti dissanguare
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)