ginterista ha scritto:raga raga raga, cosa ne dite di questi condensatori che servirerbbero per accendere le lampade xenon subito!!! http://www.fuzion.it/condensatori-xenon-p-383.html
Non cè qualcuno che li conosce o che li ha già provati!!!
Anche io ho trovato su altri forum (per altre macchine, ma direi che non esiste differenza) persone che consigliano l'utilizzo di questi condensatori presenti sul sito fuzion.
Diciamo che con 20 euro.. la prova si potrebbe pure fare...
certo, e chi lo decide quanto erogano, tu? non è controllabile, arriva un attimo di corrente in più e fai saltare le lampade.
quel video non ha senso, tutte le lampade con le loro centraline si comportano così. il lampeggio non è un problema grosso...
le lampade xenon quando si accendono ricevono dalla centralina una botta da 10 mila volt (se non erro) per questo fanno un flash molto forte. se si molla subito la leva del devioluci, e dopo uno o due secondi (come nel video) si rifà il flash, alla lampada arriva di nuovo la botta da 10 mila volt, perchè era spenta.
se invece tieni premuto, hai l'effetto normale di una lampada, ossia un calo pazzesco di luminosità , che man mano che si scalda ritorna verso il 100%. nel video che hai linkato fanno qualche flash a distanza di qualche secondo, quindi si vede bello forte, ma qualsiasi kit normale con lampade 35w e centraline 35w lo fa.
FdO: Ma le sembra il modo di correre? Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
No, non lo decio io... esistono leggi della fisica bene precise.
Conosco il funzionamento delle lampade, l'alta tensione serve ad innescare l'arco fra i due contatti della lampada, l'intensità dipende dalla temperatura del gas.
Nel momento in cui si innesca l'arco la tensione si abbassa di colpo e aumenta notevolmente la corrente. In un mondo perfetto il prodotto fra corrente e tensione si dovrebbe mantenere costante (la potenza). Una centralina in grado di erogare una potenza maggiore (probabilmente) riesce a garantire un funzionamento più simile a quello ideale, riuscendo ad elevare immediatamente la corrente erogata e a far riscaldare prima il gas.
appunto non lo decidi tu, e il rischio di rompere le lampade è altissimo.
invece non è vero che l'intensità dipende dalla temperatura, la temperatura fa cambiare il colore e basta. quello che fa variare l'intensità è la quantità di gas che viene accesa, che in una lampada da 55W è ovviamente di più che una lampada da 35, ed allo stesso modo una centralina da 55 butta fuori corrente e tensione calcolate per tenere innescata la quantità di gas che ha una lampada da 55w e non da 35. quindi la configurazione con la centralina da 55 e lampade più piccole è errata, perchè si caricano le lampade con una corrente superiore a quella sopportabile, e a lungo andare (nemmeno tanto) si bruceranno
FdO: Ma le sembra il modo di correre? Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.