Spia ABS + freno a mano + spia motore accese
Inviato: 02 ago 2017 23:20
Salve a tutti. Come anticipato nella presentazione, espongo le vicissitudini della mia Bravo 1.9 Mj 120 CV del 2009.
Dopo oltre 6 mesi dall'acquisto senza nessun problema, un mese fa accendo l'auto e parto. Dopo cento metri si accendono le spie ABS, freno e motore. Faccio subito un salto dal mio meccanico, ma con due diversi Examiner multimarca non riesce a comunicare: devo andare in Fiat. Prenoto check presso una officina Fiat rinomata della mia zona e, dopo un giorno di verifiche mi dicono che è da cambiare la centralina ABS: preventivo da paura! Mi metto in cerca subito su Ebay e la trovo identica (stessi codici Bosch e Fiat) a prezzo decisamente conveniente. Mi è arrivata in pochi giorni e la faccio cambiare in altra officina autorizzata Fiat. Fatto il cambio e spurgato l'impianto, l'errore non sparisce. In pratica hanno dovuto ripassare tutti i cablaggi (connettori, masse, ecc.) e tutto è andato a posto. Per fortuna mi hanno chiesto poco e sono rimasto soddisfatto. E' possibile che la vecchia centralina non fosse guasta e quindi la terrò di scorta: non si sa mai.
Possibile che una officina ufficiale faccia un preventivo pari ad uno stipendio e che alla fine, forse, la centralina non sia nemmeno da cabiare?
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Fortunatamente c'è ancora qualcuno bravo in giro!!
Dopo oltre 6 mesi dall'acquisto senza nessun problema, un mese fa accendo l'auto e parto. Dopo cento metri si accendono le spie ABS, freno e motore. Faccio subito un salto dal mio meccanico, ma con due diversi Examiner multimarca non riesce a comunicare: devo andare in Fiat. Prenoto check presso una officina Fiat rinomata della mia zona e, dopo un giorno di verifiche mi dicono che è da cambiare la centralina ABS: preventivo da paura! Mi metto in cerca subito su Ebay e la trovo identica (stessi codici Bosch e Fiat) a prezzo decisamente conveniente. Mi è arrivata in pochi giorni e la faccio cambiare in altra officina autorizzata Fiat. Fatto il cambio e spurgato l'impianto, l'errore non sparisce. In pratica hanno dovuto ripassare tutti i cablaggi (connettori, masse, ecc.) e tutto è andato a posto. Per fortuna mi hanno chiesto poco e sono rimasto soddisfatto. E' possibile che la vecchia centralina non fosse guasta e quindi la terrò di scorta: non si sa mai.
Possibile che una officina ufficiale faccia un preventivo pari ad uno stipendio e che alla fine, forse, la centralina non sia nemmeno da cabiare?
A qualcuno è capitata una cosa simile?
Fortunatamente c'è ancora qualcuno bravo in giro!!