Comandi al volante
Inviato: 02 apr 2010 11:37
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, ho letto che ci si deve presentare nell'apposita sezione ma purtroppo sono incapace a trovarla. Mi chiamo Antonio e abito nella provincia di venezia. Ho 28 anni e da pochi giorni oltre ad essere un "grande puntista", sono diventato un "nuovo bravista". La macchina l'ho presa usata, la active 1.4 90CV con predisposizione dell'autoradio e mi interesserebbe, visto che nella punto ce li ho, avere i comandi al volante perchè ne sento la mancanza. Allora arriviamo al lato tecnico della situazione: da quanto ho capito i comandi sono resistivi e tramite cavo spiralato vanno a finire nel body computer il quale interpreta il livello di tensione e invia i comandi all'autoradio via can-bus del quale è un nodo.
Ho controllato gli spinotti iso che escono dal cruscotto e ho visto che mancano quei fatidici due fili (CAN) che vanno a finire nei pin 1-3 dell'attacco in cui sono presenti i fili dell'alimentazione e della chiave. Ho notato anche che il positivo dell'alimentazione e il positivo della chiave nelle autoradio di serie sono invertiti nelle macchine che hanno solo la predisposizione: le macchine con la predisposizione rispettano lo standard.
Allora chiedo se c'è qualcuno che ci abbia già sbattuto il naso su questa cosa e mi sappia dire se il cavo spiralato sia collegato comunque al body computer nonostante il volante sia normale e quindi mi basterebbe solamente sostituire il volante con uno avente i pulsantini oppure dovrei cambiare anche il cavo spiralato e collegarlo quindi anche al body computer.
Sicuramente dovrei passare i due fili nuovi che da autoradio vanno al body computer, pertanto vi chiedo se qualcuno mi sa dare conferma se basta fare ciò oppure se dopo debba essere programmato il computer di bordo.
Un'altra domanda: spero di non aver capito male, ma dagli schemi non si capisce un granchè, il body computer è quello adiacente alla fusibiliera sopra la frizione nel lato sinistro? Quello su cui c'è scritto "magneti marelli" ed ha lo spinotto OBDII? Perchè se dovesse essere quello è un casino riconoscere il connettore M001H e il connettore M001I.
Grazie a tutti e spero che queste mie domande possano essere d'aiuto a qualcun altro come le altre presenti nel forum lo sono state per me.
Ciao
Ho controllato gli spinotti iso che escono dal cruscotto e ho visto che mancano quei fatidici due fili (CAN) che vanno a finire nei pin 1-3 dell'attacco in cui sono presenti i fili dell'alimentazione e della chiave. Ho notato anche che il positivo dell'alimentazione e il positivo della chiave nelle autoradio di serie sono invertiti nelle macchine che hanno solo la predisposizione: le macchine con la predisposizione rispettano lo standard.
Allora chiedo se c'è qualcuno che ci abbia già sbattuto il naso su questa cosa e mi sappia dire se il cavo spiralato sia collegato comunque al body computer nonostante il volante sia normale e quindi mi basterebbe solamente sostituire il volante con uno avente i pulsantini oppure dovrei cambiare anche il cavo spiralato e collegarlo quindi anche al body computer.
Sicuramente dovrei passare i due fili nuovi che da autoradio vanno al body computer, pertanto vi chiedo se qualcuno mi sa dare conferma se basta fare ciò oppure se dopo debba essere programmato il computer di bordo.
Un'altra domanda: spero di non aver capito male, ma dagli schemi non si capisce un granchè, il body computer è quello adiacente alla fusibiliera sopra la frizione nel lato sinistro? Quello su cui c'è scritto "magneti marelli" ed ha lo spinotto OBDII? Perchè se dovesse essere quello è un casino riconoscere il connettore M001H e il connettore M001I.
Grazie a tutti e spero che queste mie domande possano essere d'aiuto a qualcun altro come le altre presenti nel forum lo sono state per me.
Ciao