PRemessa: Non so per il paraurti perchè io l'ho sostituito con uno marea già con i fendinebbia... se si può bucare non so... cercherò di essere più chiaro possibile.
Innanzitutto staccate la batteria, perchè basta un collegamento errato o uno sfregamento di un filo sul metallo per far saltare il fusibile...
Come già detto vicino la ruota lato guida troverete un connettore legato con una fascetta, dovrebbero essere marrone-nero, comunque si capisce facilmente che sono per i fendinebbia, se comprate il paraurti dovrete solo collegare il connettore della vostra macchina al connettore del paraurti.
Ora passiamo all'interno, smontate la pulsantiera e prendetene una con il tastino dei fendinebbia.. quando ho smontato la mia la situazione era questa
Ovviamente parliamo del connettore sinistro
Mentre la nuova pulsantiera (notate il connettore) era così
Dovete semplicemente collegare il filo della vostra macchina al filo giallo del connettore, gli altri 2 fili che nella foto sono tagliati li allungate fino al cassettino porta oggetti, consiglio vivamente di saldarli i fili e di isolarli con nastro isolante o simile
Aprite il cassettino porta oggetti e rimuovete la paratia che copre i relè, dovete individuare questo connettore
Cercatelo bene perchè è un pò nascosto, in questa foto era stato gia tirato fuori
Dove il marrone sta a significare il filo del fendinebbia, il rosso il positivo della batteria e il giallo è la luce di posizione.
Per un lavoro più pulito dovreste procurarvi un portarelè, ma il mio ricambista non lo aveva, non avendo voglia di girare ho collegato delle spinette stereo ai fili ( saldate anche questi e isolate) e collegate al relè
procurarvi un relè di questo tipo
Su questo relè vedete che ci sono dei numeri
87,87,30,86,85
Ora dovrete fare questi collegamenti:
87 filo marrone del cassettino porta oggetti
30 filo rosso del cassettino porta oggetti
85 filo giallo/nero cassettino porta oggetti
Ora i due fili che vi siete portati dal tastino li collegate in questo modo
Il filo marroncino(l'ultimo a partire da sinistra) lo collegate all'87
Mentre quello centrale lo collegatee all'86
Fatto questo controllate il fusibile se c'è, e collegate la batteria...
Se qualcosa non vi è chiaro chiedete pure
Buon lavoro
Dave se puoi dacci un occhio tu, grazie
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)