Montare specchietti elettrici su Bravo SX
Inviato: 26 ago 2013 22:58
Ciao a tutti,
ci sono altri post del passato che trattano questo argomento, ma purtroppo non ne vengono a capo.
Quel che vorrei fare e' montare gli specchietti elettrici, avendo montato il tunnel marea ed avendo quindi anche i comandi. Vorrei montarli piu' per sfizio che per utilita', pero' purtroppo non so cosa andare a smontare della marea...a questo aggiungo che purtroppo l'elettronica non e' il mio campo, quindi non so muovermi autonomamente ma la volonta' non mi manca
Riporto un messaggio di DaveDevil estratto dal topic dell'auto di Marchese in cui parla appunto dei cavi da ricercare:
Come mi consigliate di lavorare?
Che dovrei smontare dalla Marea allo sfascio?
ci sono altri post del passato che trattano questo argomento, ma purtroppo non ne vengono a capo.
Quel che vorrei fare e' montare gli specchietti elettrici, avendo montato il tunnel marea ed avendo quindi anche i comandi. Vorrei montarli piu' per sfizio che per utilita', pero' purtroppo non so cosa andare a smontare della marea...a questo aggiungo che purtroppo l'elettronica non e' il mio campo, quindi non so muovermi autonomamente ma la volonta' non mi manca
Riporto un messaggio di DaveDevil estratto dal topic dell'auto di Marchese in cui parla appunto dei cavi da ricercare:
Io purtroppo non dispongo di questi fili (almeno nel lato guidatore, nel lato passeggero non ho nemmeno controllato).SPECCHIETTI:
hai fatto una foto a quel connettore bianco, ma non riesco a capire i due fili grigi che escono, se vanno verso lo specchietto o verso la porta.
perchè se vanno verso la porta, significa che il cablaggio all'interno della portiera è già presente, e dato il numero di fili che si vedono, hai già regolazione elettrica e anche sbrinamento degli specchi.
poi è da vedere se hai i relativi fili che vanno alle porte, anche qui è semplice.
da dentro l'auto, prendiamo come esempio il lato guida.
in basso a sinistra c'è un'affare di gomma attaccato alla lamiera, dal quale escono un bel numero di fili. sono i cavi che poi vanno al connettore rotondo che c'è tra l'auto e la porta.
QUEL gruppo di cavi, ci togli il nastro isolante, se c'è, e controlli che fili ci sono, uno ad uno.
a noi interessano (pagina 982 del manuale):
cavo nero-bianco
cavo azzurro-giallo
cavo bianco-rosso
se hai questi tre, hai già fatto quasi tutto il lavoro per la regolazione elettrica.
se vuoi fare il figo poi devi trovare là in mezzo anche:
cavo nero
cavo nero-verde
e hai gli specchietti riscaldati
se vuoi poi controllare anche il lato passeggero, i cavi cambiano colore... devi quindi trovare:
cavo blu-rosso
cavo azzurro-giallo
cavo grigio-rosso
per la regolazione elettrica, mentre per specchi riscaldati hai sempre un nero e un nero-verde.
questi cavi poi dovrebbero tutti finire su un connettore piuttosto grandicello, bianco se non erro, che si trova davanti ai fusibili, sotto il volante, ma non sono certo che sia proprio quello.
da là , un altro pezzo di cablaggio porta i cavi degli specchietti e dell'accendisigari sotto il tunnel, quindi al limite basterebbe cambiare solo quel pezzo.
vediamo se non fa troppo freddo ti faccio qualche foto...
ma oltre a 50 mila punti rep per tutto sto lavoro notturno mi devi almeno 3 birre!
Come mi consigliate di lavorare?
Che dovrei smontare dalla Marea allo sfascio?