Pagina 1 di 3

Problema lancetta temperatura

Inviato: 01 set 2008 15:40
da steovice
Ciao a tutti, sono nuovo e vi scrivo perché ho bisogno di una mano...
Premetto che ho una fiat bravo 1.9 JTD 105 cv del 2001 e da un mesetto a questa parte mi fa uno strano scherzo. Ogni tanto la lancetta della tempertura, così senza motivo, va al massimo; premetto che la macchina magari è appena stata accesa, oppure lo fa dopo 1 oretta di viaggio. Il problema lo risolvo dando una "manata" sul cruscotto e la lancetta ritorna perfettamente al centro.

Che cosa può essere? C'è da intervenire?

A mio zio è capitata più o meno la stessa cosa sullo stesso tipo e modello: la lancetta della temperatura dava delle botte secche verso l'alto senza motivo; lui l'ha risolta bene dato che la macchina era ancora sotto garanzia, ma il tecnico fiat, al tempo gli disse, che cambiare la scheda elettronica sarebbe costato circa 400 euro!!!

Grazie a tutti!!!

Re: Problema lancetta temperatura

Inviato: 01 set 2008 18:29
da davide1983
Ciao.A me è capitato un problema simile credo sia il gioco della molla che fa alzare l'astina.Per i 400 euro sborsati da tuo zio sono un'assurdità.Male che vada trovi un cruscotto usato e lo monti.Cambieranno i km ma risparmi molto ma molto...A me è sparito da solo il problema se si alzava gli davo un colpetto con il dito sul plexi e tornava al valore reale di temperatura

Re: Problema lancetta temperatura

Inviato: 01 set 2008 21:14
da simo85
la mia è schizzata...ad ogni piccolo sospiro del sub :rotfl: :rotfl: :rotfl: schizza in su e giù...pare indemoniata..però appena abbasso il volume con il tocco magico nel plexy torna a posto

Re: Problema lancetta temperatura

Inviato: 01 set 2008 21:19
da spago
lo strumento della temperatura costa circa 80 euro....e si ordina solo quello nn tutto il quadro che quello si costa 400 euro circa

Re: Problema lancetta temperatura

Inviato: 01 set 2008 23:16
da davide1983
spago ha scritto:lo strumento della temperatura costa circa 80 euro....e si ordina solo quello nn tutto il quadro che quello si costa 400 euro circa

Se lo prendi usato con poco te la cavi...Io ho speso 40 euro

Re: Problema lancetta temperatura

Inviato: 16 gen 2009 12:44
da redlion
io ho risolto questo problema smontanto la strumentazione; aprendola in due si staccano i contatti (non è un cavo, sono dei perni metallici sottili solidali con una delle due metà).
ho spruzzato un pò di spay per contatti e nient'altro.
da allora non succedde più....

Re: Problema lancetta temperatura

Inviato: 06 mar 2009 12:10
da jokerz
ciao! io ho avuto lo stesso problema su una marea jtd 105... prova a controllare che non sia il sensore di temperatura posto sotto la coppa dell'olio,al mio si erano scollegati i fili e mi dava temperature assurde tipo appena accesa la macchina saliva a metà dopo mezzora di viaggio scendeva al minimo... ho pulito gli attacchi del sensore ke erano arrugginiti ho collegato i fili e il problema è sparito :)

Re: Problema lancetta temperatura

Inviato: 02 giu 2009 12:06
da darkn3ss
Salve a tutti.. sono nuovo :)

leggendo questo prob sulla lancetta della temperatura mi sono ricordato che proprio a me faceva la stessa identica cosa e che mi avevano detto di sostituire il pezzo con un altro anche da un cruscotto preso nello sfascio..

io invece ho risolto fai da te a spesa 0.. mettendo le mani dietro la plancia dell'autoradio si arriva a toccare proprio il suddetto pezzo.. e mi sono accorto che muovendo la schedina che sta dietro la lancetta tornava a posto..
nn ho fatto altro che metterci uno spessore di carta infilato a forza con le mani tra la schedina e la plastica e tutto è tornato apposto.

problema risolto :)

Re: Problema lancetta temperatura

Inviato: 03 giu 2009 08:05
da redlion
è passato quasi un anno dal mio intervento e la lancetta non da più problemi.
avevo semplicemente aperto la strumentazione e spruzzato il pulisci contatti sui connettori delle schede INTERNE (non sui connettori posteriori)

Re: Problema lancetta temperatura

Inviato: 04 giu 2009 08:44
da ryo_di_shinjuku
E' un difetto tipico delle nostre macchine, io ho sempre sistemato con la forza, quando la lancetta inizia a rompere (lo fa solo d'estate) un colpo sul cruscotto e torna a meta'...

Re: Problema lancetta temperatura

Inviato: 04 giu 2009 13:49
da djcalo
Ecco i metodi ultra persuasivi di Ryo :gren:

Re: Problema lancetta temperatura

Inviato: 05 giu 2009 12:41
da clatro
Piccola curiosità.

La temperatura segnata sul cruscotto è solo indicativa.
Se volete sapere la temperatura reale dovete mettere uno strumento aggiuntivo.

Re: Problema lancetta temperatura

Inviato: 03 mar 2010 11:24
da Vash
è normale anche il fatto che la temperatura resti sempre bassa :dottò:

Re: Problema lancetta temperatura

Inviato: 03 mar 2010 17:15
da giancas
termostato da sostituire,ci sono molte discussioni a riguardo!

Re: Problema lancetta temperatura

Inviato: 07 mar 2010 21:49
da Vash
ryo_di_shinjuku ha scritto:E' un difetto tipico delle nostre macchine, io ho sempre sistemato con la forza, quando la lancetta inizia a rompere (lo fa solo d'estate) un colpo sul cruscotto e torna a meta'...
Mi hanno detto una cosa oggi..dubito sia così , chiedo a voi per sicurezza..
è possibile che il termostato non sia rotto ma sia l'aria troppo fredda dell'esterno a far calare la temperatura all'esterno durante la marcia?