marea berlina - smontare cappelliera x montare casse

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

cispa
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Marea
Modello: TD 100

marea berlina - smontare cappelliera x montare casse

Messaggio da cispa »

Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto ma ho letteralmente divorato molti post di questo forum troppo interessante.
Vi racconto un po' quello che vorrei fare visto che io non ho mai toccato la mia cocca.
Siccome ho trovato in uno scatolone lo stereo de le casse ovali montate nella mia vecchia auto in un pannello
posteriore, mi è venuta voglia di montarle (a costo 0) sulla merendina che ancora viaggia con lo stereo originale.
Lo stereo è un sony e le casse delle jbl, sono praticamente nuovi anche se datati (avranno 5 anni ma le so usate per 6 mesi), e ricordo che suonavano più che dignitosamente, per questo ho pensato di montarle sotto la cappelliera, anche se ancora nn so se avro' lo spazio fra quest'ultima e la struttura d'acciaio sottostante.
quindi chiedo aiuto ai guru per consigli.
1) Come rimuovo la cappelliera? ho soluzioni alternative che nn siano sportelli posteriori?
2) i cavi li vorrei far passare sotto i battitacchi: come si smontano?
3) lo stereo originale base (anno 1997) ha 4 uscite o metto direttamente il sony?

Non ho altre domande, ma se avete qualche dritta da darmi sono aperto alle vs opinioni. :D
grazie

... questo è uscito dallo scatolone:
Immagine
ciao
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Re: marea berlina - smontare cappelliera x montare casse

Messaggio da m4rc8 »

sinceramente non ho mai visto una Marea,dietro,per vedere come e' fissata la cappelliera..cmq l'autoradio di serie ha le 4 uscite per i 4 canali,quindi non dovresti avere problemi..io controllerei pure,vicino alle casse di serie,la presenza o meno del connettore,cosi' da non tirare nemmeno un cavo nuovo..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
cispa
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da cispa »

grazie per la risposta m4rc8
ti posso dire che nel bagagliaio della marea nn ci sono cavi ne casse, e non so nemmeno se sia previsto il montaggio visto che il mio stereo viene solo con i due canali anteriori. da qui anche il mio dubbio che l'autoradio abbia le uscite per i 4 canali visto che nelle funzioni audio non è previsto il bilanciamento tra anteriori e posteriori.
forse qualcuno che ha la marea con uno stereo un po' piu' serio di fabbrica mi puo' dire dove monta in origine le casse posteriori.
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Td75 sx

Messaggio da mareatd75 »

ciao,benvenuto! :gren:
io ho la marea berlina,credo che quelle predisposte alle casse posteriori,avessero le grigliette di serie sulla cappellliera,tipo quelle posteriori laterali della bravo per intenderci,ma rivestite di tessuto e direttamente sulla cappelliera,non sulla plastichetta..io non ho mai controllato,ma credo ci siano dei bulloncini sulla parte metallica all'interno del baule..controlla bene,prima di bucare la cappelliera,che le casse entrino nello spazio che rimane con la parte metallica sotto,perchè se non ricordo male ce n'è pochino di spazio..spero di esserti stato d'aiuto.. :hola:
cispa
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da cispa »

mareatd75 ha scritto:ciao,benvenuto! :gren:
io ho la marea berlina,credo che quelle predisposte alle casse posteriori,avessero le grigliette di serie sulla cappellliera,tipo quelle posteriori laterali della bravo per intenderci,ma rivestite di tessuto e direttamente sulla cappelliera,non sulla plastichetta..io non ho mai controllato,ma credo ci siano dei bulloncini sulla parte metallica all'interno del baule..controlla bene,prima di bucare la cappelliera,che le casse entrino nello spazio che rimane con la parte metallica sotto,perchè se non ricordo male ce n'è pochino di spazio..spero di esserti stato d'aiuto.. :hola:
grazie per i tuoi consigli. staro' molto attento a trovare lo spazio prima di bucare :appla: :appla:
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da mareatd75 »

comunque l'ho vista qualche marea con altoparlanti a pannello..quindi è fattibile di sicuro :giusto:
cispa
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da cispa »

questa è una buona notizia, l'unico dubbio rimane per quanto riguarda le dimensioni
degli speaker. quelli che ho sono abbastanza grandi come si puo' apprezzare dalle foto.
magari se nn riesco a installarli giusto sotto alla cappelliera provero' a montarli sotto la piastra
tra cappelliera e vano bagagli
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

La marea ha le predisposizioni anche al posteriore...dove siano non te lo so dire,ma dal catalogo Ciare la Marea Berlina monta le stesse casse della Bravo,di misura 130 mm (se dovessero interessarti ho dei coassiali smontati appunnto dal posteriore della mia Bravo :D )
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
cispa
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da cispa »

La marea ha le predisposizioni anche al posteriore...dove siano non te lo so dire,ma dal catalogo Ciare la Marea Berlina monta le stesse casse della Bravo,di misura 130 mm (se dovessero interessarti ho dei coassiali smontati appunnto dal posteriore della mia Bravo )

ti ringrazio ma credo che la spedizione a Madrid sia piuttosto cara, e poi l'intenzione era montare cio' che ho già in casa anche se sono casse ovali piuttosto grandi. Ho visto in giro che le marea con casse posteriori le portano sulla cappelliera ma alla mia è tutto tappato quindi mi toccherà smontare e farmi un idea.
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: 1.9 jtd sw

Messaggio da liuk86 »

ti ringrazio ma credo che la spedizione a Madrid sia piuttosto cara, e poi l'intenzione era montare cio' che ho già in casa anche se sono casse ovali piuttosto grandi. Ho visto in giro che le marea con casse posteriori le portano sulla cappelliera ma alla mia è tutto tappato quindi mi toccherà smontare e farmi un idea.[/quote]

io però nn sono sicuro del fatto ke l'autoradio abbia 4 canali, alcuni modelli base se nn erro erano a 2!!!
smonta lo stereo e controlla, così ti togli il dubbio se lasciare lo stereo di serie o sony
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da mareatd75 »

comunque quelle che hai postato in foto non ci sarebbero andate nemmeno se avessi avuto la predisposizione,son più grandi delle originali..
cispa
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da cispa »

mareatd75 ha scritto:comunque quelle che hai postato in foto non ci sarebbero andate nemmeno se avessi avuto la predisposizione,son più grandi delle originali..
il problema cmq non è il foro nella cappelliera, questo è facilmente allargabile x poi coprire con moquette specifica, ma la sede interna che a quanto pare sia limitata.
mareatd75
Bravista Esperto
Bravista Esperto

Messaggio da mareatd75 »

si,infatti..puoi controllare se qualche azienda tipo phonocar vende degli adattatori..oppure"old style"buchi,metti le casse e ricopri con la mmoquette..
cispa
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da cispa »

mi sa che io sono "old style" :gren: :gren: :gren: :gren:
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: 1.9 jtd sw

Messaggio da liuk86 »

io però nn sono sicuro del fatto ke l'autoradio abbia 4 canali, alcuni modelli base se nn erro erano a 2!!!
smonta lo stereo e controlla, così ti togli il dubbio se lasciare lo stereo di serie o sony[/quote]
Rispondi