parallelo dispari..consigli..

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
mafiasx16v
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: 16v

parallelo dispari..consigli..

Messaggio da mafiasx16v »

buuuuuuuongiorno ragazzi..su un impianto(da spl) devo montare tre mediobassi in porta,un medio,un tw a montante e forse un altro tw in porta(ma non è ancora sicura la cosa)..quello che mi premeva era come collegare il tutto..la mia idea era:
parallelo tra 2 woofer(risultante 2ohm),parallelo tra il woofer restante e il medio(risultante 2ohm)da qui ora collegare le 2 coppie di altoparlanti ancora in parallelo(risultante 1ohm)..per i tw aspetto di sentire se vuole montare anche quello in porta o se lascia quello a montante..
Se dovessi mettere in atto il collegamento che ho scritto(è l'unica soluzione che mi permette di arrivare ad 1 ohm e sfruttare tutta la potenza dell'ampli),so che dovrei realizzare dei crossover passivi(mai visto un impianto per l'spl con filtro dell'ampli??;)
in modo da filtrare i 165mm da mediobassi e il 130mm da medio..aspetto opinioni e punti di vista,perchè è la prima volta che mi trovo a dover lavorare con componenti dispari..magari ho detto solo una marea di c****te..ma siamo qui x imparare...almeno io ;)
team db sound
ImmagineImmagine
6 live!extreme full rangefl166
2 live!extreme mid mr130
1 sp audio sptw58s a porta
1 sp audio sptw46 per montante
1 live!extreme sw381spl
box 90litri+streetport 8"
1 steg k204
1 master audio dr2.1600-1
1 steg k202
1 steg 5000.1
2 optima yellow
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Re: parallelo dispari..consigli..

Messaggio da m4rc8 »

e costruisci quindi un filtro per ogni ap? quindi doppi filtri per porta sinistra e destra?? per di piu' calcolando tutte le variazioni leggere di fase per poterli accordare nonostante le loro diverse posizioni??? :roll:

lascia perdere,non si fan cosi' gli impianti.. 3 wf in portiera collegati due in parallelo ed uno in serie ai primi due,e hai 4 Ohm totali di impedenza ( un ampli che lavora stabile ad 1 Ohm per canale ti costa quanto la Bravo..) serviti da un ampli bello tosto a due canali ( porta sx e porta dx) e la medio alta incrociata in modo classico impostando un passa alto a 500 Hz su un altro ampli a 2 canali (sempre dx e sx per coerenza timbrica e di livello),oppure ampli unico utilizzando uno dei nuovi Audison.
Ovviamente ti serve una bella autoradio,che disponga di pre separati,e dotata di ritardi temporali (anche se ormai tanti modelli li hanno quelli buoni li si contano sulle dita delle mani),in modo da filtrare gia' in basso livello i segnali per i diversi ampli

per gli ampli restando in Audison (probabile ci siano altri produttori che realizzano finali cosi',ora) ce ne son solo due che potrebbero fare al caso tuo:
-l' Lrx 4.1k che ti permette la configurazione della medio bassa come dici te,con i wf a 1 Ohm ;
-l' Lrx 5.1k, finale completo se ti interessa amplificare pure la sezione sub (sempre se pensi che 1kw sia sufficiente ai tuoi gusti :roll: )

ovviamente son ampli di un certo costo,ma d'altra parte con un impianto strutturato in quella maniera hai poche altre alternative..
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
mafiasx16v
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 16v

Re: parallelo dispari..consigli..

Messaggio da mafiasx16v »

ma marco,l'ho scritto che deve fare spl eh..come faccio a far risultati con i woofer a 4ohm?? che tra l'altro sono 6gli ohm così facendo(parallelo tra 1° e 2° wf=2ohm,serie del 3° wf(che è da 4ohm come gli altri)sugli altri 2-> 2+4=6ohm..e quanto spara fuori l'ampli? 35watt rms? ;) no no va! :no: :no: :no:
..eppoi (sempre visto che l'impianto è per spl), le porte vengono usate per far risultato in street(massima pressione sonore da porta aperta con microfono a 1m dalla porta),non è un problema l'emissione,non dev'essere tutto perfettamente sincronizzato come per un buon impiasnto di quità..ste porte devono urlare e basta;)
da 10 minuti sono aggiornato sul fatto che si userà uno steg k203,ovvero 2x875w rms @1ohm..il ragazzo vuole usare quello perchè ce l'aveva già in casa..gli altri 2 canali restanti andranno ad amplificare 4tw master audiobs650...il subwoofer sarà amplificato a parte con uno steg 7000.1 (un attimino più di 1kw :D )
devo riconoscere però la comodità di un ampli 5/6 canali x alimentare un impianto completo..
tornando a noi,non è la prima volta che mi capita di dover tirare giù la porta di un auto per tagliare la lamiera per far passare i cavi dei crossover di ogni altoparlante..magari non sarà un metodo molto comodo,ma dopo aver fatto sto lavoraccio,ricordo che parliamo di spl) ci son di quei risultati incredibili..ultima cosa,mi scuso per non aver detto prima che si sarebbe usato il k203 e montati i 4tw a tromba..ma l'ho saputo solo adesso anch'io...
team db sound
ImmagineImmagine
6 live!extreme full rangefl166
2 live!extreme mid mr130
1 sp audio sptw58s a porta
1 sp audio sptw46 per montante
1 live!extreme sw381spl
box 90litri+streetport 8"
1 steg k204
1 master audio dr2.1600-1
1 steg k202
1 steg 5000.1