work in progres

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
cippejtd
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Fiat: Bravo
Modello: jtd 105 sx

work in progres

Messaggio da cippejtd »

a belliii!!!xD ho aperto questo topic per illustrarvi il mio primo work in progress x quanto riguarda l'impianto stereo...allora premetto che ancora non so bene i dettagli dell'ampli e del sub!!ma domani li postero...comunque come stereo montero un kenwood kvt 725 dvd che anche se vecchio credo che vada ancora molto bene (anche su consiglio di djcalo xd) poi in settimana comprero un sub a cassa unica e con doppio woofer della memphis piu ampli da un mio amico (e entro dmn mi faccio elencare i dettagli) e lascero montate le mie casse pannellari dell'alpine da 180 (watt credo xD perdonate la mia ignoranza :( ) e piu avanti cambiero le casse anteriori e montero anche quelle posteriori che mi sembra abbiano gia la predisposizione quindi dovrei fare solo il buco...come sempre sono ben accetti consigli e critiche :D ciao a tuttiii
C'è un legame mistico che unisce l'uomo alla macchina!
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Re: work in progres

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Stesso discorso, dopo anni di impianti non posso che consigliare a tutti di fare un buon fronte anteriore, e dietro solo un sub tagliato molto basso, non si deve neanche capire da dove proviene il suono, deve solo avvolgere l'abitacolo...
mafiasx16v
Bravista inesperto
Bravista inesperto
Modello: 16v

Messaggio da mafiasx16v »

ciao,allora io la penso esattamente come ryo,prepara un buon fronte anteriore (ci sono ottimi kit anche semplicemente a 2 vie di ottimo rapporto qualità-prezzo),lascia tranquillamente perdere gli altoparlanti posteriori,al massimo vengono utilizzati da chi cerca di aumentare la scena,ma con buon 2/3 vie anteriore e un sub dietro tagliato sui 80hz massimo sei apposto,tra l'altro se hai un minimo di manualità,ti consiglierei di realizzarti dei supporti a montante o sul triangole degli specchietti per i tw,il risultato è ottimo con poca spesa(ne puoi trovare anche di usati di montanti,prova a cercare nel mercatino,in ogni caso anche farli realizzare ha un costo esiguo),si parla di circa 50/60€ dal mio installatore,e al posto d'origine dei tw di serie puoi inserire dei medi da 87mm max(sembra fatto apposta quel vano!!)..otterresti così un risultato degno di nota,prendi gli adattatori per i 165mm in porta(phonocar) costano una decina di €,ma forse li hai già se hai montato delle casse aftermarket in porta,dipende dal diametro,magari se sono ovali son della stessa misura delle originali,comunque per il sub,almeno secondo me,puoi prendere un 25/30 cm di buona qualità (impact serie 27 25cm 89€),provato personalmente è un ottimo subwoofer per chi non ha stragrandi pretese,è molto veloce avendo un equipaggio mobile leggero,ma allo stesso tempo non parte per conto suo se c'e un passaggio difficile da riprodurre..comunque dicevo,un sub 25/30 buono,ti calcoli le misure del box (mariohifi è sito con un semplice calcolatore online per sto genere di realizzazioni),lo costruisci facendo attenzione a non lasciare fessure che facciano perdere pressione al sub,fai pure una cassa chiusa,se non ti fidi comunque sempre restando in casa impact trovi i sub serie 47-37-27 in casse reflex/chiuse costruite molto bene..ad un prezzo accettabile..soprattutto gli ultimi 2..a quel punto potresti prendere un impact lk705,ampli a 5 canali molto versatile,sviluppa 60x4+200x1 watt rms a 4 ohm,vai sul sicuro che li la potenza non è gonfiata come certe cineserie..i watt sono di buona qualità..costa 300€ circa,ma ne vale anche il doppio per la comodità che assicura e la qualità audio..
piccolo ot
io ho fatto l'impianto a mio papà sulla picasso,2 vie ant. + 2 vie post. tutto in predisposizione,ho preso l'lk705 impact,altoparlanti target audio(coral) e subwoofer ahimè caos unlimited :chiappe: :chiappe: ,l'ho pagato 38€ su ebay,ma devo dire che a dispetto dei 1200w max dichiarati(pffffffffahahahahah!!)dandogli i 200che il 5°canale dell'ampli dedica al sub,mi trovo benone dai,è veloce e abbastanza preciso,appena c'e la possibilità si sostituisce comunque(avevo quello a casa,con un box chiuso da circa 15l)...
fine piccolo ot...
team db sound
ImmagineImmagine
6 live!extreme full rangefl166
2 live!extreme mid mr130
1 sp audio sptw58s a porta
1 sp audio sptw46 per montante
1 live!extreme sw381spl
box 90litri+streetport 8"
1 steg k204
1 master audio dr2.1600-1
1 steg k202
1 steg 5000.1
2 optima yellow
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Piccolo ot anche io, ma come cavolo li calcoli i watt che hai in macchina? Guarda che devi usare solo i watt degli amplificatori nelle codizioni e impedenze di utilizzo....
mafiasx16v
Bravista inesperto
Bravista inesperto

ryo_di_shinjuku ha scritto:Piccolo ot anche io, ma come cavolo li calcoli i watt che hai in macchina? Guarda che devi usare solo i watt degli amplificatori nelle codizioni e impedenze di utilizzo....
risposta al piccolo ot :D
hai ragione,con la calcolatrice nn ci sono le parentesi,per cui facendo i "x2" risulta sballato il risultato (e si che l'ha fatto lollo(il socio dell'installatore) lo schemino :D ,ahahahah...grazie dell'osservazione..comunque è così costituito:
il k204 è un 1160x2 @1 ohm,per 3 mediobassi per canale(1.33ohm)
il k202 è un 300x2 @2ohm,per i 2 tw per canale(2ohm)
il master audio è un 200x2 @4 ohm,per il medio per canale(4ohm)
il 5000.1 è un 3600x1 @2ohm,per il sub doppia bobina da 1ohm(0.5ohm),montato in box reflex l'ampli vede un impedenza di 3/4 volte superiore,ovvero circa 2ohm..il discorso vale per i burp a frequenza fissa..in utilizzo musicale è normale,quindi 0.5ohm..zapco li dichiara stabili ad un ohm,ma misurato resta stabile anche a 0.25ohm..comunque @1ohm sono 5000w rms..
sarebbero 3600watt rms per l'spl,sol sul sub..e per suonare ho circa 8200w rms..considerando qualche leggerissima perdita dai cavi più lunghi..si possono levare un centinaio di watt,saranno 8k farla grande..
finish...scusate l'ot..
Ultima modifica di mafiasx16v il 28 ott 2010 03:10, modificato 1 volta in totale.
team db sound
ImmagineImmagine
2 live!extreme mid mr130
1 live!extreme sw381spl
1 steg k204
1 steg k202
1 steg 5000.1
2 optima yellow
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Marea
Modello: 1.9 jtd sw

Messaggio da liuk86 »

Anche io ho i target audio, non sono il top, ma a me basta sentire la musica in maniera decente! Ho il kit bassi più alti da 13 cm. I 16 come vanno?
mafiasx16v
Bravista inesperto
Bravista inesperto

liuk86 ha scritto:Anche io ho i target audio, non sono il top, ma a me basta sentire la musica in maniera decente! Ho il kit bassi più alti da 13 cm. I 16 come vanno?
ciao liuk,allora ti dirò i 13 non li ho ancora mai sentiti...però i 16.5 coi suoi tw sono ottimi componenti,considerato il prezzo abbordabilissimo (56€ kit 2vie completo di filtri).."amplificati" con l'autoradio si sente che manca proprio potenza,difficilmente riesci a passare 3/4 di volume senza far distorgere sia wf che tw..con lk705 (circa circa 60wrms x canale) già il discorso cambia,il 16.5 ha un bel suono,il basso è secco anche se semplicemente montato in predisposizione(portiere trattate con dynamat),i tw iniziano a grattare un pò,devo tirarli giù per capire cos è..in ogni caso ho appena portato a casa un kit impact pg66 completo..(si si lo so pg66 è il woofer e basta;) ma non me lo ricordo il nome del kit completo,perdoantemi :D :D )
comunque per chi vuole un prodotto con cui ascoltare tanta buona musica senza stancarsi (il suono dei target mi piace molto)spendendo poco ,è vivamente consigliato....
team db sound
ImmagineImmagine
2 live!extreme mid mr130
1 live!extreme sw381spl
1 steg k204
1 steg k202
1 steg 5000.1
2 optima yellow
liuk86
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Fiat: Marea
Modello: 1.9 jtd sw

Messaggio da liuk86 »

mafiasx16v ha scritto:
liuk86 ha scritto:Anche io ho i target audio, non sono il top, ma a me basta sentire la musica in maniera decente! Ho il kit bassi più alti da 13 cm. I 16 come vanno?
ciao liuk,allora ti dirò i 13 non li ho ancora mai sentiti...però i 16.5 coi suoi tw sono ottimi componenti,considerato il prezzo abbordabilissimo (56€ kit 2vie completo di filtri).."amplificati" con l'autoradio si sente che manca proprio potenza,difficilmente riesci a passare 3/4 di volume senza far distorgere sia wf che tw..con lk705 (circa circa 60wrms x canale) già il discorso cambia,il 16.5 ha un bel suono,il basso è secco anche se semplicemente montato in predisposizione(portiere trattate con dynamat),i tw iniziano a grattare un pò,devo tirarli giù per capire cos è..in ogni caso ho appena portato a casa un kit impact pg66 completo..(si si lo so pg66 è il woofer e basta;) ma non me lo ricordo il nome del kit completo,perdoantemi :D :D )
comunque per chi vuole un prodotto con cui ascoltare tanta buona musica senza stancarsi (il suono dei target mi piace molto)spendendo poco ,è vivamente consigliato....
Si infatti sì. Io ho un vecchio ampli che vorrei montare ora che compro lo stereo e poi magari mettere i 16...
Rispondi