impianto da acquistare o quasi...dubbi e perplessitÃ
Moderatore: Staff
-
- Bravista inesperto
ormai ai montanti ho rinunciato....troppi casini...
mi sa tanto che opterò per l'opzione di lupo_hgt_27: ovvero midwoofer da 16 in portiera e tweeter in predisposizione.
per il subwoofer, tutti mi state spingendo a prendere il telone.
la combinazione più economica al momento è quella della CIARE:
CS250 (subwoofer) + YBA250 (box tipo bass-reflex) per un totale di 150 euro circa
far fare un box equivalente ad un falegname quanto mi costa? di più o di meno? il risultato è uguale o c'è il solito segreto che la ciare si riserva?
mi sa tanto che opterò per l'opzione di lupo_hgt_27: ovvero midwoofer da 16 in portiera e tweeter in predisposizione.
per il subwoofer, tutti mi state spingendo a prendere il telone.
la combinazione più economica al momento è quella della CIARE:
CS250 (subwoofer) + YBA250 (box tipo bass-reflex) per un totale di 150 euro circa
far fare un box equivalente ad un falegname quanto mi costa? di più o di meno? il risultato è uguale o c'è il solito segreto che la ciare si riserva?
RagingBull
- lupo_hgt_27
- Bravista inesperto
- dragotuning
- Bravo Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: 100 16v GT
nel suo caso,per musica tipo celine dion meglio cassa chiusa,il reflex da un basso molto piu morbido e da piu risonansa (secondo il mio parere)poi sono gusti,io per esempio ne monto 2 da 38 in cassa reflex,separati e comandati con 2 amplificatori(uguali ovviamente),che con 2 pulsanti posso accenderli o spegnierli sia l'uno che l'altro,dipende musica ne attacco 1,se voglio fare tremare qualche macchina che mi trovo davanti accendo pure l'altro.
-
- Bravista inesperto
per far andare bene il CS250 dovrei optare per una cassa reflex. ho letto in giro che solo i subwoofer con QTS superiore o uguale a 0.50 ed escursione del cono superiore a 5mm vanno in cassa chiusa.
per il CS250 il QTS è 0.49 (non so quanto possa fare 0.01 di scarto in questo caso) l'escursione del cono non la so: se è segnata con n° (è una n strana tipo lettera greca) allora siamo a 3.5mm
mi sa che mi tocca andare sulla cassa reflex obbligatoriamente.
per il CS250 il QTS è 0.49 (non so quanto possa fare 0.01 di scarto in questo caso) l'escursione del cono non la so: se è segnata con n° (è una n strana tipo lettera greca) allora siamo a 3.5mm
mi sa che mi tocca andare sulla cassa reflex obbligatoriamente.
RagingBull
-
- Bravista inesperto
BravoMan, ma io non ti avevo chiesto di dare un'occhiata alle schede di ampli e sub della JBL che ho scelto??? ![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
continuando a leggere i vari post sembra che i sub in cassa reflex abbiano un basso cmq più morbido rispetto a uno in cassa chiusa.
poi a me piace quel leggero eco di risonanza che lascia il sub (che non sapevo fosse il reflex a dare).
Oh, magari sarà na "schifezza" di impianto confronto a quelli che ho visto nelle gare EMMA (categoria Easy ovviamente), e di sicuro in SPL non ci sarebbe proprio storia per me. Ma a me non interessa la gloria (140dB o più di pressione sonora meno che mai) ma solo un ascolto gradevole, in primis per me e poi anche per gli sventurati che hanno il coraggio di venire in macchina con me.
Detto ciò spero venga fuori qualcosa di carino nella mia carrozza![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
PS:
Questa è la scheda dell'ampli: http://www.jbl.com/car/products/product ... MP&ser=GTS
Questa è quella del sub: http://www.jbl.com/car/products/product ... EN&ser=GTS
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
continuando a leggere i vari post sembra che i sub in cassa reflex abbiano un basso cmq più morbido rispetto a uno in cassa chiusa.
poi a me piace quel leggero eco di risonanza che lascia il sub (che non sapevo fosse il reflex a dare).
Oh, magari sarà na "schifezza" di impianto confronto a quelli che ho visto nelle gare EMMA (categoria Easy ovviamente), e di sicuro in SPL non ci sarebbe proprio storia per me. Ma a me non interessa la gloria (140dB o più di pressione sonora meno che mai) ma solo un ascolto gradevole, in primis per me e poi anche per gli sventurati che hanno il coraggio di venire in macchina con me.
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Detto ciò spero venga fuori qualcosa di carino nella mia carrozza
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
PS:
Questa è la scheda dell'ampli: http://www.jbl.com/car/products/product ... MP&ser=GTS
Questa è quella del sub: http://www.jbl.com/car/products/product ... EN&ser=GTS
RagingBull
- nixx
- Bravista Esperto
- Fiat: Nuova Bravo
- Modello: GP
- Contatta:
beh che dire.. quando si decide di fare qualcosa che piace e che non sia per una competizione dovresti sentire prima un reflex e poi una chiusa. a questo punto potresti provare anche i vari bandpass, doppio reflex ecc.. naturalmente gli ingombri (assieme ai costi) salgono, ma se fai un bel lavoro sarai decisamente più soddisfatto ![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
allora dopo aver visto le 2 schede tecniche (anche se non vedo le foto...
) secondo me ti conviene usare quell'ampli nella prima
configurazione ovvero:
60 Watt RMS x 4 canali x l'anteriore e il posteriore
107 watt RMS x 2 canali che in mono sono 200W su 4 ohm x il sub che a quanto ho capito è un singola bobina da 4 ohm...
giusto x chiarirti le idee il segno "...≤1%THD..." indica che in quella configurazione l'ampli tira fuori un segnale poco pulito nella misura al massimo dell'1%... ed è gia tanto... xo con quella spesa va piu che bene...
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
configurazione ovvero:
60 Watt RMS x 4 canali x l'anteriore e il posteriore
107 watt RMS x 2 canali che in mono sono 200W su 4 ohm x il sub che a quanto ho capito è un singola bobina da 4 ohm...
giusto x chiarirti le idee il segno "...≤1%THD..." indica che in quella configurazione l'ampli tira fuori un segnale poco pulito nella misura al massimo dell'1%... ed è gia tanto... xo con quella spesa va piu che bene...
-
- Bravista inesperto
uhm...per cominciare direi che mi va benissimo: suppongo che questo segnale "sporco" venga fuori solo nel caso in cui il volume vada oltre il 75% di quello massimo. correggimi se sbaglio.BravoMan ha scritto:giusto x chiarirti le idee il segno "...≤1%THD..." indica che in quella configurazione l'ampli tira fuori un segnale poco pulito nella misura al massimo dell'1%... ed è gia tanto... xo con quella spesa va piu che bene...
in tal caso non dovrebbero esserci problemi: oltre i 26 di volume su 35 totali della mia sorgente non ci vado mai....se no mi stono
RagingBull