domanda su montaggio crox anteriore

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
duramadre
Bravista inesperto
Bravista inesperto

domanda su montaggio crox anteriore

Messaggio da duramadre »

intanto grazie x tutti i consigli che mi avete e state dando!!!

sistemata la questione dell'isolamento portiere (o meglio da sistemare ma acquisita come concetto) arriva un altro problemino:

devo montare il crox a 2 Vie!!!

se lo posiziono dietro il woofer come ci arrivo con i cavi al tweeter??

stessa cosa se lo posiziono nell'alloggiamento tweeter, ammeso che ci entri, come ci arrivo con i cavi al woofer?

esiste un crox sdoppiato? nel senso un crox che agisce sul woofer lo monto dietro al woofer e stessa cosa dicasi per il tweeter???

Mi aiutate in questa fase????
ok
umbus
Utente Bannato
Fiat: Bravo
Modello: 1.4

Messaggio da umbus »

per piazzare i crossover, potresti smontare il cassettino portaoggetti e piazzare li quello per il lato passeggero (puoi anche fissarlo con del semplice velcro..)

per il lato guidatore (sx) potresti smontare il coperchietto dove ci sono i fusibili, e nasconderlo lateralmente sempre applicando con del buon velcro (si trova nelle mercerie..)
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....

B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
duramadre
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da duramadre »

ma nelle zone da te indicate passano i fili che poi vanno ai tw e woofer?
ok
umbus
Utente Bannato

Messaggio da umbus »

certo che passano... li fai passare tu... magari i twiteer li metti negli alloggiamenti con la retina metallica in predisposizione.. i fili dei woofer li fai passare dal manicotto fasciocavi della portella (in pratica dal raccordo in silicone..) che cmq mi sembra che siano già passati i cavi in predisposizione...basterà collegarli direttamente al crossover
Fiero possessore di una

Immagine

C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...

B T C Italia
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Re: domanda su montaggio crox anteriore

Messaggio da m4rc8 »

duramadre ha scritto:devo montare il crox a 2 Vie!!!

se lo posiziono dietro il woofer come ci arrivo con i cavi al tweeter??

stessa cosa se lo posiziono nell'alloggiamento tweeter, ammeso che ci entri, come ci arrivo con i cavi al woofer?

esiste un crox sdoppiato? nel senso un crox che agisce sul woofer lo monto dietro al woofer e stessa cosa dicasi per il tweeter???
Se prendi il filtro Ciare per quel kit ti ritrovi una scatolina nella quale devi entrare col segnale completo(che arriva dalla sorgente o da un finale di amplificazione)e sucessivamente uscire con le due coppie di cavi che andranno rispettivamente ai due trasduttori..
Se lo monterai in portiera dovrai ritornare su al tw(passando dal manicotto che dice umbus,dovrebbero esserci posizioni libere se non ricordo male) e viceversa se lo monterai come ti ha suggerito nella fusibiliera(o un altra zona a te comoda)

I filtri separati si posson autocostruire..non ne troverai in commercio gia' fatti..in pratica dovresti o scomporre il Ciare o rivolgerti ad un bravo installatore che te li costruira' a misura(se si conosce un elettrotecnico infarinato di hifi sara' uno scherzo per lui),dopodiche' li monterai appena prima dei relativi ap
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

x avere dei filtri separati risolvi il problema mettendo un'induttanza (calcolando l'assorbimento e quindi il relativo taglio) direttamente sul positivo del trasduttore in questione...
Immagine
CANGIANTE STYLEEEEEEE!!!:D:D:D
La MIA BRAVO!!!

>>>ORDINE TAPPI TERGI POST<<<
duramadre
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da duramadre »

e se per il tweeter prendessi il crox ciare ad una via? poi per il woofer se mi date uno schema lo faccio fare...
ok
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

l'utilita è inesistente...
metti il cross dove vuoi e allunga i cavi che vanno alle casse... tutto qua...

io personalmente x la parte sinistra l'ho fissato nella zona fusibili dietro alla parte removibile del cruscotto derivando i cavi che vanno in portiera... passando dal centro del connettore della cerniera dello sportello... e derivando in su verso la parte superiore del cruscotto x i tw...

nella parte destra l'ho fissato sopra il cassettino porta oggetti anche qui derivando allo stesso modo i cavi x gli altoparlanti...
Immagine
La MIA BRAVO!!!

duramadre
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da duramadre »

che crox a 2 vie mi consigliate???
ok
umbus
Utente Bannato

Messaggio da umbus »

PHONOCAR O CORAL, oppure uno qualunque che ti danno con il kit apposito (tweeter + midrange...)
Fiero possessore di una

Immagine

B T C Italia
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

se hai gia' il Ct250 e il Cw161 io consiglierei di restare in casa Ciare..anzi,di seguire gli accoppiamenti che la Ciare stessa usa per i vari componenti..e quindi di utilizzare il cf221 o il cf222...
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
BravoMan
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da BravoMan »

quoto marco... sono crossover specifici!!!
Immagine
La MIA BRAVO!!!

zazi.d
Bravista
Bravista

Messaggio da zazi.d »

Io i miei li ho fissati uno sopra il portaoggetti dx e l' altro sul passaruota sx dietro i portafusibili. Lavoro rapido e invisibile :gren: :gren:
quoto ankio marco...ogni accoppiata necessita del suo crox dedicato
Rispondi