Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
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Re: Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
ce l'ha ryo sulla bravo, io manco sapevo che esistesse, è come l'adattatore che si monta per avere il classico DIN al posto dell'autoradio, solo che ci si incastra una mascherina fatta esattamente come l'autoradio originale, che si mette e toglie con un click.
ma non avrei idea di dove trovarlo...
ma non avrei idea di dove trovarlo...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
Dave: Non sto correndo troppo forte, sto volando troppo piano!
"Esagerato", "enorme", "smisurato" sono termini da film porno non da elaborazione motoristica.
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Re: Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
ecco proprio quello...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
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Re: Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
è un peccato che ci sia solo fatta così, mi sarebbe venuta comoda un po più alta, in modo da coprire il futuro monitor!
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
Domani andrò a cercarla in un negozio di autoricambi, sperando di trovarla.
Per quanto riguarda l'autoradio sotto chiave, ho provato a ponticellare il rosso e il giallo...il risultato é stato l'accendersi del quadro e dei fari...suppongo quindi non sia il modo giusto per farla accendere a quadro spento
Per quanto riguarda l'autoradio sotto chiave, ho provato a ponticellare il rosso e il giallo...il risultato é stato l'accendersi del quadro e dei fari...suppongo quindi non sia il modo giusto per farla accendere a quadro spento
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Re: Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
eh direi, hai rischiato di fottere mezzo impianto elettrico della macchina.
ma cazzolina, se non sapete dove mettere le mani, perchè ce le mettete lo stesso?
ponticelli tutto il positivo sotto chiave dell'auto alla batteria? è un miracolo se non è saltato qualcosa dell'impianto iniezione... ma porca miseria..
non c'è nulla da ponticellare, va staccato uno dei fili dell'autoradio dai 12v sotto chiave, e va collegato ai 12v fissi.
e per la cronaca, quello che hai fatto non si chiama "ponticellare" ma "cortocircuitare"
ma cazzolina, se non sapete dove mettere le mani, perchè ce le mettete lo stesso?
ponticelli tutto il positivo sotto chiave dell'auto alla batteria? è un miracolo se non è saltato qualcosa dell'impianto iniezione... ma porca miseria..
non c'è nulla da ponticellare, va staccato uno dei fili dell'autoradio dai 12v sotto chiave, e va collegato ai 12v fissi.
e per la cronaca, quello che hai fatto non si chiama "ponticellare" ma "cortocircuitare"
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
we, idiota patentato(Dave_Gay)... Io ho parlato dei fili dell'autoradio. Intanto ho detto che GENERALMENTE hanno quei colori. Le autoradio hanno 2 positivi in entrata, devono essere entrambi alimentati dal +12 per farla accendere. Cosi' ne mettono uno al +12 continuo e uno sottochiave. Basta scollegare (come dicevo in genere hanno attacchi rapidi) quello giallo che in genere è il sottochiave e attaccarlo al rosso al quale arriva la continua. Ma senza sapere manco che modello di autoradio c'e' da 'modificare' è difficile dare indicazioni precise. Poi vorrei capire come diamine hai fatto, mi sa che hai proprio toppato qualcosa, del tipo che invece di pontivellare i fili dell'autoradio l'hai fatto con quelli dell'impianto elettrico della macchina...
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Re: Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
Come mi posso rendere conto se ho fatto qualche danno?DaveDevil ha scritto:eh direi, hai rischiato di fottere mezzo impianto elettrico della macchina.
ma cazzolina, se non sapete dove mettere le mani, perchè ce le mettete lo stesso?
ponticelli tutto il positivo sotto chiave dell'auto alla batteria? è un miracolo se non è saltato qualcosa dell'impianto iniezione... ma porca miseria..
non c'è nulla da ponticellare, va staccato uno dei fili dell'autoradio dai 12v sotto chiave, e va collegato ai 12v fissi.
e per la cronaca, quello che hai fatto non si chiama "ponticellare" ma "cortocircuitare"
Il quadro si accende regolarmente...ed anche un rumorino che si sente una volta girata la chiave...
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Re: Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
nessun danno, trqnquillo
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Re: Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
pirla, non parlavo a te...ryo_di_shinjuku ha scritto:we, idiota patentato(Dave_Gay)... Io ho parlato dei fili dell'autoradio. Intanto ho detto che GENERALMENTE hanno quei colori. Le autoradio hanno 2 positivi in entrata, devono essere entrambi alimentati dal +12 per farla accendere. Cosi' ne mettono uno al +12 continuo e uno sottochiave. Basta scollegare (come dicevo in genere hanno attacchi rapidi) quello giallo che in genere è il sottochiave e attaccarlo al rosso al quale arriva la continua. Ma senza sapere manco che modello di autoradio c'e' da 'modificare' è difficile dare indicazioni precise. Poi vorrei capire come diamine hai fatto, mi sa che hai proprio toppato qualcosa, del tipo che invece di pontivellare i fili dell'autoradio l'hai fatto con quelli dell'impianto elettrico della macchina...
wakka, già se si accende il quadro ancora è una cosa buona. fai un giro e controlla che le lancette si muovano normalmente, e che non si accenda la spia iniezione, abs o airbag. di solito son quelle che si rompono con botte simili di corrente...
FdO: Ma le sembra il modo di correre?
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Re: Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
Fortunatamente tutto ok...sono stato fortunato.
Vorrei pero' qualche delucidazione...se possibile
Mi piace imparare cose nuove, pero' senza fare danni, da chi ne sa piu' di me.
Dalla macchina ci sono 5 cavi:
rosso, giallo, nero + altri due piu' piccoli...
L'autoradio ha invece un cavo rosa ed un nero (che vanno in una sorta di fusibile con un condensatore o trasformatore...non so), un cavo giallo che va direttamente all'autoradio (che _non_ e' collegato in quanto il pin e' fuoriposto rispetto a quello in cui e' quello giallo della macchina...quindi non e' collegato) ed uno rosso collegato ad un secondo fusibile.
L'autoradio e' un audiola vecchio modello...per quel che puo' essere utile.
Ponticellando il giallo (non collegato) con il rosso, non succede nulla.
Ieri notte, ho messo in collegamento il giallo dell'autoradio con quello della macchina, e solo successivamente ponticellato...ed il risultato e' stato quello che ho scritto prima.
Spero di aver esposto bene il tutto, in caso corredo tutto con foto cosi' per voi e' piu' semplice aiutarmi![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
Vorrei pero' qualche delucidazione...se possibile
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
Dalla macchina ci sono 5 cavi:
rosso, giallo, nero + altri due piu' piccoli...
L'autoradio ha invece un cavo rosa ed un nero (che vanno in una sorta di fusibile con un condensatore o trasformatore...non so), un cavo giallo che va direttamente all'autoradio (che _non_ e' collegato in quanto il pin e' fuoriposto rispetto a quello in cui e' quello giallo della macchina...quindi non e' collegato) ed uno rosso collegato ad un secondo fusibile.
L'autoradio e' un audiola vecchio modello...per quel che puo' essere utile.
Ponticellando il giallo (non collegato) con il rosso, non succede nulla.
Ieri notte, ho messo in collegamento il giallo dell'autoradio con quello della macchina, e solo successivamente ponticellato...ed il risultato e' stato quello che ho scritto prima.
Spero di aver esposto bene il tutto, in caso corredo tutto con foto cosi' per voi e' piu' semplice aiutarmi
![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
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Re: Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
mmh fai un disegno o una foto altrimenti si capisce poco...
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Re: Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
le due alimentazioni son quelle con i fusibili...ti accorgi se son fuse se girando il bussolotto questo si apre
Non ho capito perche' hai bisogno di "girare" i fili,non si accende?
Non ho capito perche' hai bisogno di "girare" i fili,non si accende?
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
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Re: Cambio autoradio, consigli per nuovi collegamenti
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