problemi con i woofer in porta

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

fear
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da fear »

ciao nixx...
un consiglio, prova a cambiare l'ampli.
ti spiego, il lem manda piu distrorsione che altro, e quindi se nn hai dei buoni woofer, li romperai sempre tutti.
E in particolare cerca di nn montare gli ovali, ma metti dei 16 con gli appositi adattatori phonocar.
Cmq il problema dovrebbe essere l'ampli( lo avevo anche io un lem....quanti sub sbobbinati o rotto....sigh)
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Contatta:

Messaggio da nixx »

dici?? beh dato che i woofer li devo cambiare stavolta ci piazzo dei 16! cmq oggi mi sono fatto un giro di 2 ore in macchina, volume a met? fisso, nessun problema... bah! poi sono andato a casa di un amico che sa qualcosa + di me..abbiamo smontato i tweeter e c'era un xover artigianale, ai woofer nessun taglio, poi abbiamo tolto la radio e... sorpresa!!!!! i cavi che dall'ampli vanno agli altoparlanti si collegano in modo molto posticcio a quelli di serie!! alla faccia dei trent'anni di esperienza(dell'installatore)... X( la prossima volta lo faccio io l'impianto!
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Contatta:

Messaggio da spago »

ho avuto anch'io lo stesso problema si sconavano.. solo i woofer e credo che sia xk? nn avevano xover e quindi entrava tutta la banda.....
fear
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da fear »

guarda i woofer se bene pilotati possono anche stare senza xover,certo sarebbe meglio un buon medio basso, o se vuoi esagerare un bel sitema a tre vie filtrato a dovere(e sopratutto con portiere completamente insonorizzate)
cmq guarda io nella mia bravo ho montato dei 16 a portiera impact da 300 watt rms(con relativo adattatore, pero quello lo costruito io....suona meglio e senti meno lamiera :) ) e tweeter impact da circa 90 watt in rms, il tutto pilotato da un rockford digitale.
qundi io ti consiglio di far:

- 16 a portiera con adattatore(o phonocar, oppure lo fai te se te la cavi con il fai da te)
-tweeter in predisposizione con relativo filtraggio(ti consiglio un 25 se nn vuoi fare cose esagerate)
- metti un ampli che riesca a darti il meglio degli speaker regolato con il gain a meta(l'ampli nn si deve mai sforzare troppo sia per tenerlo sempre fresco :D e poi per la durata dello stesso e sopratutto dei componenti che monterai)

un buon ampli e il dragster( la potenza vedila tu...cmq prendilo sempre piu potente....esempio....se un 16 + tweeter sviluppano 150 rms, prendi l'ampli minimo di 200 in rsm x2 e vai tranquillo senza distorsioni, con un buon volume d'ascolto e sopratutto con piu durata :D :D
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da nixx »

x alwaysevo: grazie!! era il boost dell'ampli un po' alto, adesso ho abbassato e funziona tutto alla normalit?...
- x il discorso dei fili???
alwaysevo
Bravista
Bravista

Messaggio da alwaysevo »

io sul mio impianto 2vie + casse dietro e sub mantengo i fili originali, anche se li cambi ? sempre una cosa migliore che hai... Se ti va di smontare mettili, che alla fine sono utili,...
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Modello: JTD® GT

Messaggio da djcalo »

consiglio di cambiare istallatore..
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da nixx »

djcalo ha scritto:consiglio di cambiare istallatore..
:giusto: bah, guarda... di sicuro non mi vede pi?! chi fa da s?.... fa da s
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

ti do un consiglio...una volta che smonti tutte le portiere cambia i fili delle casse con quelli di sezione maggiore, monta dei cross.over per i tagli di frequenza e elimina le casse ovali 5x7- un 165mm fa per 2 volte...se hai qualch euro a spendere insonorizza le portiere...quelle delle nostre bravo come acustica fanno pena. io ho trovato un cambiamento allucinante. il kit costa intorno a 50 euro. :adhone:
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da nixx »

avevo gi? in mente di insonorizzare le porte... ma qui ci sono due alternative:
-fare tutta la porta
-fare solo un pezzo (diciamo che sono dei quadrati da 30/40cm)
cosa mi consigliate? :roll:
lucmark
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da lucmark »

ma non si riesce a mettere un 6x9 nella portira della bravo??? :adhone: :adhone: :adhone:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

6x9 no..al max 5x7 ..o le 4x6 come di serie..ma qui sei OT :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
djcalo
Super Bravista
Super Bravista

Messaggio da djcalo »

solo un pezzo della portiera concludi poco e spendi soldi inutilmente. io ho anche una audi a3 del 2005 e stupito della qualita' ottima dell'audio ho smontato il pannello di una portiera.. sono rimasto meravigliato..a parte il fatto di aver trovato 3 casse bose, la portiera internamente era rivestita di materiale fonoassorbente. la cassa armonica fa al 99%. a volte piu' di un buon altopartlante. fidati.

mettere un 6x9 nella portiera e' un po complesso..se vuoi potenza compra le tasche apposite che ospitano da 1 a 6 woofer a porta.
lucmark
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da lucmark »

cosa significa qui sei ot???? :tongue: :tongue: :tongue:
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

lucmark ha scritto:cosa significa qui sei ot???? :tongue: :tongue: :tongue:

:offtopic:

Significa che l'argomento che si sta affrontando non ? relativo alla domanda che hai fatto...Tutto qui :D ;)
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
Rispondi