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Differenze tra tipi di caricamenti sub

Inviato: 09 gen 2007 14:39
da m4rc8
come il titolo dice..vorrei capire le differenze che hanno i vari caricamenti che si usano di solito per costruire le casse sub..
ps dico quelle di resa acustica o altre,per differenze non intendo quelle puramente estetiche,fin li' le capisco anch'io le diversita' :P
Magari aggiungendo pro e contro di ogni cassa,dalla difficolta'/facilita' di progetto e costruzione a quelle relative la taratura o cmq calcolo di frequenze varie..
se poi magari avete un programmino di quelli che si usano in questi casi che mi spieghiate come si leggono :gren:

Inviato: 09 gen 2007 22:09
da nixx
ihih bello sto topic!!
'spéta che devo cercare, da qualche parte a zonzo per casa ho quello che cerchi

Inviato: 09 gen 2007 22:09
da m4rc8
hihi bene bene :gren:

Inviato: 09 gen 2007 22:49
da nixx
Immagine
vcc=volume cassa chiusa
vb=volume bass reflex
tdd=volume dell'altoparlante
(questi dati sono forniti dal costruttore del subwoofer)
da tenere in considerazione pure la posizione del tubo nel caso del reflex

-cassa chiusa miglior compromesso tra dimensioni e prestazioni, offre una gamma piena, corposa e con una buona dinamica
-reflex di dimensioni maggiori rispetto alla cassa chiusa, consente di avere un suono veloce ed esteso
-bandpass asimmetrico unisce le qualità della cassa chiusa e del reflex con un basso più veloce e pulito
-doppio reflex e reflex port i più complessi da realizzare e di dimensioni maggiori, con una resa differente data dalla conformazione del'uscita

Inviato: 10 gen 2007 14:16
da BravoMan
abbastanza semplice... bravo nixx!!!:D:D:D

cmq x quanto riguarda i vari programmini che diceva Marco c'è WinISD ma non credere non è semplicissimo da usare e poi cmq serve pressapoco x avere un'idea di partenza x il litraggio e quanto puop segnare in SPL... ma quest'ultimo è un calcolo MOOOOLTO poco preciso...

Inviato: 10 gen 2007 15:09
da m4rc8
bella nixx..mi piace ste cosina ;)

@ Bravoman..spl??che e' sta robbba?? :rotfl:
no no :nono: .. nada spl :to: ..sql 4ever :pernacchia:

Mi serviva innanzitutto per orientarmi sul tipo di caricamento... avanti altre info :gren:

Inviato: 10 gen 2007 15:21
da BravoMan
allora i programmini che dicevi prima non ti aiutano piu di tanto...

Inviato: 12 gen 2007 21:59
da mrcnet
potrebbe diventare una guida questa.. che dite?

Inviato: 13 gen 2007 04:06
da BravoMan
va che è piu complicata del previsto a meno che non si copia qlc di gia fatto...

Inviato: 02 apr 2007 13:19
da m4rc8
rispolvero il topic..

Parlando di un sub in sospensione pneumatica(la fantomatica cassa chiusa) quanto incide il litraggio??

mi spiego meglio... se a un certo sub x accoppio una cassa da esempio 50 lt quando il costruttore ne consiglia 35... come cambia la rsiposta del cono?? e se la cassa sia invece di 20??

So che si modifica la capacita' del sub di scendere,la sua risposta nei transienti piu' veloci..la profondita' del basso generato...ma come??

Inviato: 03 apr 2007 19:55
da BravoMan
m4rc8 ha scritto:rispolvero il topic..

Parlando di un sub in sospensione pneumatica(la fantomatica cassa chiusa) quanto incide il litraggio??

mi spiego meglio... se a un certo sub x accoppio una cassa da esempio 50 lt quando il costruttore ne consiglia 35... come cambia la rsiposta del cono?? e se la cassa sia invece di 20??

So che si modifica la capacita' del sub di scendere,la sua risposta nei transienti piu' veloci..la profondita' del basso generato...ma come??
semplicemente aumentando i litri... aumenta l'escursione del sub che ha una risposta meno controllata dalla pressione interna che controbilancia le escursioni...
quindi... meno litri piu controllo...

cosa intendi x sub in sospensione pneumatica(la fantomatica cassa chiusa)???

un sub con sospensione pneumatica non è neccessariamente in cassa chiusa...

Inviato: 03 apr 2007 20:12
da m4rc8
oddio contagiato pure tu dal G.A.S. :rotfl: ??

In sospensione pneumatica..non CON :pernacchia: link

mi sembra d'aver capito che il fonoassorbente all'interno della cassa serva ad ovviare leggermente agli errori di progettazione...

Inviato: 03 apr 2007 21:13
da BravoMan
ok qui parla di CASSA in sospensione pneumatica...

io intendevo SUB con sospensione pneumatica o in gomma che dir si voglia...

Inviato: 03 apr 2007 21:27
da m4rc8
sorry..piccola incomprensione..

sopra ho inteso sub come unione di cono e cassa..perdonnez moi :oops: :P

Inviato: 03 apr 2007 21:34
da BravoMan
ci proverò.... :D