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Differenze tra tipi di caricamenti sub
Inviato: 09 gen 2007 14:39
da m4rc8
come il titolo dice..vorrei capire le differenze che hanno i vari caricamenti che si usano di solito per costruire le casse sub..
ps dico quelle di resa acustica o altre,per differenze non intendo quelle puramente estetiche,fin li' le capisco anch'io le diversita'
Magari aggiungendo pro e contro di ogni cassa,dalla difficolta'/facilita' di progetto e costruzione a quelle relative la taratura o cmq calcolo di frequenze varie..
se poi magari avete un programmino di quelli che si usano in questi casi che mi spieghiate come si leggono
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Inviato: 09 gen 2007 22:09
da nixx
ihih bello sto topic!!
'spéta che devo cercare, da qualche parte a zonzo per casa ho quello che cerchi
Inviato: 09 gen 2007 22:09
da m4rc8
hihi bene bene
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Inviato: 09 gen 2007 22:49
da nixx
![Immagine](http://img465.imageshack.us/img465/347/cassachiusaoe7.gif)
vcc=volume cassa chiusa
vb=volume bass reflex
tdd=volume dell'altoparlante
(questi dati sono forniti dal costruttore del subwoofer)
da tenere in considerazione pure la posizione del tubo nel caso del reflex
-
cassa chiusa miglior compromesso tra dimensioni e prestazioni, offre una gamma piena, corposa e con una buona dinamica
-
reflex di dimensioni maggiori rispetto alla cassa chiusa, consente di avere un suono veloce ed esteso
-
bandpass asimmetrico unisce le qualità della cassa chiusa e del reflex con un basso più veloce e pulito
-
doppio reflex e
reflex port i più complessi da realizzare e di dimensioni maggiori, con una resa differente data dalla conformazione del'uscita
Inviato: 10 gen 2007 14:16
da BravoMan
abbastanza semplice... bravo nixx!!!:D:D:D
cmq x quanto riguarda i vari programmini che diceva Marco c'è WinISD ma non credere non è semplicissimo da usare e poi cmq serve pressapoco x avere un'idea di partenza x il litraggio e quanto puop segnare in SPL... ma quest'ultimo è un calcolo MOOOOLTO poco preciso...
Inviato: 10 gen 2007 15:09
da m4rc8
bella nixx..mi piace ste cosina
@ Bravoman..spl??che e' sta robbba??
no no
![no no :nono:](./images/smilies/hand.gif)
.. nada spl
![Tho :to:](./images/smilies/to.gif)
..sql 4ever
Mi serviva innanzitutto per orientarmi sul tipo di caricamento... avanti altre info
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
Inviato: 10 gen 2007 15:21
da BravoMan
allora i programmini che dicevi prima non ti aiutano piu di tanto...
Inviato: 12 gen 2007 21:59
da mrcnet
potrebbe diventare una guida questa.. che dite?
Inviato: 13 gen 2007 04:06
da BravoMan
va che è piu complicata del previsto a meno che non si copia qlc di gia fatto...
Inviato: 02 apr 2007 13:19
da m4rc8
rispolvero il topic..
Parlando di un sub in sospensione pneumatica(la fantomatica cassa chiusa) quanto incide il litraggio??
mi spiego meglio... se a un certo sub x accoppio una cassa da esempio 50 lt quando il costruttore ne consiglia 35... come cambia la rsiposta del cono?? e se la cassa sia invece di 20??
So che si modifica la capacita' del sub di scendere,la sua risposta nei transienti piu' veloci..la profondita' del basso generato...ma come??
Inviato: 03 apr 2007 19:55
da BravoMan
m4rc8 ha scritto:rispolvero il topic..
Parlando di un sub in sospensione pneumatica(la fantomatica cassa chiusa) quanto incide il litraggio??
mi spiego meglio... se a un certo sub x accoppio una cassa da esempio 50 lt quando il costruttore ne consiglia 35... come cambia la rsiposta del cono?? e se la cassa sia invece di 20??
So che si modifica la capacita' del sub di scendere,la sua risposta nei transienti piu' veloci..la profondita' del basso generato...ma come??
semplicemente aumentando i litri... aumenta l'escursione del sub che ha una risposta meno controllata dalla pressione interna che controbilancia le escursioni...
quindi... meno litri piu controllo...
cosa intendi x sub in sospensione pneumatica(la fantomatica cassa chiusa)???
un sub con sospensione pneumatica non è neccessariamente in cassa chiusa...
Inviato: 03 apr 2007 20:12
da m4rc8
oddio contagiato pure tu dal G.A.S.
![rotlf :rotfl:](./images/smilies/muuahuah.gif)
??
In sospensione pneumatica..non CON
link
mi sembra d'aver capito che il fonoassorbente all'interno della cassa serva ad ovviare leggermente agli errori di progettazione...
Inviato: 03 apr 2007 21:13
da BravoMan
ok qui parla di CASSA in sospensione pneumatica...
io intendevo SUB con sospensione pneumatica o in gomma che dir si voglia...
Inviato: 03 apr 2007 21:27
da m4rc8
sorry..piccola incomprensione..
sopra ho inteso sub come unione di cono e cassa..perdonnez moi
![Razz :P](./images/smilies/tongue.gif)
Inviato: 03 apr 2007 21:34
da BravoMan
ci proverò....
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)