Pagina 1 di 2
Cavo corrente Ampli
Inviato: 17 set 2007 11:01
da mcdino
Ciao a tutti, sono nuovo nuovo, anche di montaggio di amplificatore. Ho comprato su eBay uno shark BLACK V3. Inanzi tutto vi chiederei un commento, contando che è a livello amatoriale. Poi volevo sapere info sull'alimentazione. Inanzi tutto ho fatto passare il cavo sotto la vettura, rientrando nel baule. Ho utilizzato un cavo di corrente normale di sezione 2,5 mm quello per gli impianti domestici. So che dovevo usare un cavo adatto. Ma adesso mi trovo un rumore fastidioso di sottofondo che sembra legato al motorino della servo assistenza della valvola a farfalla. Insomma si avverte quando giro la chiave e parte l'allineamento del motorino e poi a motore acceso. Ma se il motore è spento il tutto è silenzioso. Magari se prendo un cavo adatto questo problema si risolve? Sembra che il problema sia di interferenza. Premetto che ho collegato il cavo direttamente al + della batteria.
Grazie mille
Inviato: 17 set 2007 11:15
da djcalo
Benvenuto
1.Ti consiglio di mettere a massimo 10cm distante dalla batteria un portafusibile con un fuse almeno da 40A.
2. I rumori di interferenza che senti sono dovuti sicuramente al fatto che l'amplificatore non fa massa a dovere..controlla cavo di massa e assicurati che aderisca bene ad una parte metallica della carrozzeria.
Inviato: 17 set 2007 11:20
da djcalo
3. Se pensi in futuro di montare un amplificatore piu' potente, tira via questi cavi che di certo non sono idonei ad impianti superiori.
Inviato: 17 set 2007 11:23
da mcdino
Ciao, grazie mille per la risposta. Come fusibile uso quello da 20 A che mi hanno dato con l'ampli. Questo però è posizionato vicino all'ampli e non alla batteria. Dici che è melgio se lo sposto?
Per il resto per la massa ho fatto un buchino dieto la moquette vicino all'ammortizzatore e ho carteggiato con la carte vetro. L'unica cosa è che non so se è metallo. Hai qualche consiglio su dove mettere la massa? Ma dici quindi che mi prendo il ritorno del motorino perchè non ho la massa corretta e anceh per quello da spenta va bene?
Grazie
Inviato: 17 set 2007 11:27
da djcalo
Dunque, a me capitava addirittura di sentire il fischio della turbina nelle casse..
Io la massa l'ho presa sotto il divano posteriore..
per quanto riguarda il fusibile il tuo e' inserito in una apposista scatoletta? Se si', in genere si mette a monte dell'impianto, quindi a pochi cm dalla batteria..i fusibili dell'amplificatore quanti e da quanti A sono? (quelli esterni) all'amplificatore..
Inviato: 17 set 2007 11:35
da mcdino
Uno solo, nella tipica scatoletta tonda e bianca, ed è da 20 A se non sbaglio. Quindi come dicono un po' ovunque sotto il sedile posteriore giusto?
Inviato: 17 set 2007 11:38
da djcalo
Senti...se hai 10 minuti di pazienza, faccio una foto e te la mando su msn..AGGIUNGIMI PURE.
[email protected]
Inviato: 17 set 2007 11:48
da mcdino
Aggiunto
grazie mille
Inviato: 17 set 2007 11:49
da djcalo
Inviato: 17 set 2007 12:59
da m4rc8
il fusibile a monte del cavo serve a proteggere lo stesso da eventuali tagli o cortocircuiti..
come dice Djcalo il tuo e' un ground loop,una massa od una differenza lieve di potenziale..e potrebbe venire si dalla massa dell'ampli o dalle masse degli Rca
con motore e impianto acceso prova a scollegare i cavi coassiali che arrivano all'amplificatore.. se non senti piu' il disturbo molto probabilmente hai un ritorno spurio dalle masse degli Rca..quindi sostituisci i cavi(se di bassa qualita') o prova ad incartare i finalini esterni delle prese(i tondini piu' esterni) con della carta stagnola(proprio quella da cucina)
Purtroppo in auto si deve procedere con molta cura,senza lesinare sui cablaggi per via della facilita',con tutte le centraline elettroniche e le diverse tensioni,di raccogliere disturbi..
Inoltre sostituisci il cavo di potenza con uno apposito per HifiCar,dalla migliore schermatura
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
Inviato: 17 set 2007 13:02
da djcalo
Inviato: 17 set 2007 14:29
da mcdino
Grazie mille per la disponibilità . Mi sono anche dimenticato che ho collegato direttamente le uscite preamp, avendo questo amplifaicatore la possibilità di attaccare input preamplicati. Questo potrebbe essere un problema?
Inviato: 17 set 2007 14:32
da djcalo
Scusa ma non capisco di cosa parli..input preampl..
![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
Inviato: 17 set 2007 14:43
da mcdino
Per gli ampli puoi avere o gli RCA che escono dall'autoradio oppure collegare l'ampli direttamente dall'uscita dove dovresti collegare le casse E io ho fatto così visto che l'autoradio della Bravo non ha uscita RCA
Inviato: 17 set 2007 15:30
da djcalo
Ahhhh quindi hai ancora l'autoradio di serie..si adesso ho capito..le cose cambiano quindi.
In quel connettore che inserisci nell'amplificatore, c'e' un cavo che va collegato a massa. Sicuramente il problema e' in quel cavo e non in quello dell'amplificatore.