Problema interferenze..
Moderatore: Staff
Problema interferenze..
Ciao a tutti, ho una "vecchia" Bravo con un discreto impiantino audio.. solo che c'è un problema..
Tutto iniziò quando mi venne la voglia di fare un impianto sulla Bravozza.. e già qui i promi problemi per amplificare le portiere.. forando i connettori..
Ora ho: 2 amplificatori nel baule (alimentati dalla batteria nel cofano)
Il primo (Carpower 2 canali da 600 watt) esclusivamente per il Sub (Magnat 900Watt)
Il secondo (Mac 4 canali 1000 watt) per le restanti casse divisi in 4 blocchi: davanti destra, davanti sinistra, dietro destra e dietro sinistra..
Davanti: Tweeter 150 watt nelle sedi di serie e casse tonde in portiera Boshmann 180 watt
Dietro: Tweeter 150 watt nel montanti posteriori (per adesso attaccati con biadesivo in attesa delle fresaturine), Mid-woofer 200 watt Boshmann sul pannello e Medi Phonocar da 180 watt nelle sedi posteriori..
Tutto su una Sony Xplod con le 3 uscite.. Front, Rear e Sub..
Ora il problema.. Sul MAC (che spinge tutte le casse) se aplifico tutto solo su 2 dei 4 canali si sente ovviamente meno forte che amplificando su tutti e 4 i canali ma senza problemi..
Amplificando con tutti e 4 i canali (1 canale per ogni blocco detto prima) si sente un fastidiosissimo fischio che si alza e si abbassa in base ai giri del motore.. e non capisco cosa potrebbe essere.. ho già provato a cambiare i cavi RCA ma nulla di risolto..
Quello che non mi è chiaro è: come mai se uso solo 2 dei 4 canali va benissimo e invece usandoli tutti e 4 mi da dei problemi?!? Potrebbe essere la resistenza del motorino della benizina posizionato proprio sotto gli ampli che amplificando con tutti e 4 i canali amplifica x4 anche le interferenze?.. Anche perchè quando faccio chiavetta.. si senza per un pò poi smette (a machcina spenta) quasi come se sentisse il motorino che si avvia per far arrivare benza al motore..
Aspetto risposta da chi magari un impianto cel'ha già .. Grazie anche solo per averla letta tutta ^^ Ciao!!
Tutto iniziò quando mi venne la voglia di fare un impianto sulla Bravozza.. e già qui i promi problemi per amplificare le portiere.. forando i connettori..
Ora ho: 2 amplificatori nel baule (alimentati dalla batteria nel cofano)
Il primo (Carpower 2 canali da 600 watt) esclusivamente per il Sub (Magnat 900Watt)
Il secondo (Mac 4 canali 1000 watt) per le restanti casse divisi in 4 blocchi: davanti destra, davanti sinistra, dietro destra e dietro sinistra..
Davanti: Tweeter 150 watt nelle sedi di serie e casse tonde in portiera Boshmann 180 watt
Dietro: Tweeter 150 watt nel montanti posteriori (per adesso attaccati con biadesivo in attesa delle fresaturine), Mid-woofer 200 watt Boshmann sul pannello e Medi Phonocar da 180 watt nelle sedi posteriori..
Tutto su una Sony Xplod con le 3 uscite.. Front, Rear e Sub..
Ora il problema.. Sul MAC (che spinge tutte le casse) se aplifico tutto solo su 2 dei 4 canali si sente ovviamente meno forte che amplificando su tutti e 4 i canali ma senza problemi..
Amplificando con tutti e 4 i canali (1 canale per ogni blocco detto prima) si sente un fastidiosissimo fischio che si alza e si abbassa in base ai giri del motore.. e non capisco cosa potrebbe essere.. ho già provato a cambiare i cavi RCA ma nulla di risolto..
Quello che non mi è chiaro è: come mai se uso solo 2 dei 4 canali va benissimo e invece usandoli tutti e 4 mi da dei problemi?!? Potrebbe essere la resistenza del motorino della benizina posizionato proprio sotto gli ampli che amplificando con tutti e 4 i canali amplifica x4 anche le interferenze?.. Anche perchè quando faccio chiavetta.. si senza per un pò poi smette (a machcina spenta) quasi come se sentisse il motorino che si avvia per far arrivare benza al motore..
Aspetto risposta da chi magari un impianto cel'ha già .. Grazie anche solo per averla letta tutta ^^ Ciao!!
Re: Problema interferenze..
è strano da dirsi, ma il problema dipende dal motorino del tergicristallo posteriore...
o dall'impulso degli alzavetri...
quando metti in movimento questi organi il problema sparirà ...
Risolvi mettendo cavi con doppia schermatura...!
Un'altro consiglio è quello di cambiare il punto di massa!
o dall'impulso degli alzavetri...
quando metti in movimento questi organi il problema sparirà ...
Risolvi mettendo cavi con doppia schermatura...!
Un'altro consiglio è quello di cambiare il punto di massa!
Fiero possessore di una
Fiat Bravo 1.4 12v Sx Grigio sassi met.
![Immagine](http://img117.imageshack.us/img117/3136/93jb9.png)
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
Chi ha voglia scrivere frivolezze vada sui social network....
B T C Italia
Qui si fanno i fatti , non parole!
C'e chi pensa che il BTC sia solo un oratorio per perdere tempo...,il sottoscritto è da sempre convinto del contrario...
B T C Italia
La massa l'ho fissata sotto i seggiolini posteriori.. che quindi è un cavo corto e ben fissato..
stesso posto in cui l'ho fissata io...Arojy ha scritto:La massa l'ho fissata sotto i seggiolini posteriori.. che quindi è un cavo corto e ben fissato..
In pratica l'ho fissata ad un occhiello collegato alla vite di ancoraggio del sedile posteriore...
Fiero possessore di una
B T C Italia
B T C Italia
Esattamente..
Adesso proverò a prendere i fili a doppia schermnatuta.. ma tu intendi quelli audio o tutti (compresi gli RCA e quelli dell'alimentazione)?
Adesso proverò a prendere i fili a doppia schermnatuta.. ma tu intendi quelli audio o tutti (compresi gli RCA e quelli dell'alimentazione)?
certamente gli RCA devono essere a doppia schermatura..così come il bipolare per le casse..
Gli "elettrici" sarebbe buona norma averli schermati e di buona sezione, ma non d'obbligo..
Gli "elettrici" sarebbe buona norma averli schermati e di buona sezione, ma non d'obbligo..
Fiero possessore di una
B T C Italia
B T C Italia
Ottimo.. proverò a mettere a posto per bene tutto l'impianto ma è sicuro che basterà cambiare i fili per aggirare il problema? Cioè.. non vorrei sbudellare la macchina per poi trovarmi lo stesso problema ^^
come potrai già leggere in un vecchio post con la funzione cerca, suggerii per tempo di installare un filtro antidisturbo alle uscite della sorgente sonora... e già questo potrebbe risolverti il problema...
http://cgi.ebay.it/filtro-antidisturbo- ... 7C294%3A30
Prova allora prima da questo.. senza sbudellare niente, poi magari fai il resto.
Ricorda che è sempre buona norma usare cavi schermati!
http://cgi.ebay.it/filtro-antidisturbo- ... 7C294%3A30
Prova allora prima da questo.. senza sbudellare niente, poi magari fai il resto.
Ricorda che è sempre buona norma usare cavi schermati!
Fiero possessore di una
B T C Italia
B T C Italia
Sisi.. per adesso ho cavi a normale schermatura e non a doppia.. quidni un motivo potrebbe essere quello.. ma quellop che non capisco è come mia lo fa solo quando uso tutti e 4 i canali e non lo fa quando ne uso solo 2.. Comunque grazie proverò con un filtro e ti saprò dire! Tnx!
- m4rc8
- Super Bravista
- Fiat: Bravo
- Modello: GpA 114kw
- Numero Socio: 80
- Contatta:
come li hai fissati gli ampli?
guarda mamma,ho fatto il Bravo
Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
![sifone :OO](./images/smilies/sifone.gif)
- djcalo
- Super Bravista
- Modello: JTD® GT
Arojy ha scritto:Sisi.. per adesso ho cavi a normale schermatura e non a doppia.. quidni un motivo potrebbe essere quello.. ma quellop che non capisco è come mia lo fa solo quando uso tutti e 4 i canali e non lo fa quando ne uso solo 2.. Comunque grazie proverò con un filtro e ti saprò dire! Tnx!
Non spendere soldi per il filtro, prima rivedi bene tutto l'impianto.
Per i cavi, vanno bene quelli a singola schermatura, non hanno mai dato problemi.
A volte capita che qualche RCA fa scherzi.
![Immagine](http://img15.imageshack.us/img15/5826/44326014.jpg)
![Immagine](http://img152.imageshack.us/img152/2010/btcbarbp0.gif)
![Immagine](http://img514.imageshack.us/img514/2533/dim.png)
![Immagine](http://img210.imageshack.us/img210/5295/mafra.png)
Li ho fissati entrambi ai seggiolini posteriori.. dietro..
per il filtro ne ho già uno e posso controllare se con quello posso risolvere qualche problema..
çìimpianto per guardarlo l'ho già guardato e riguardato mille volte e non ho mia notato niente di "sospetto" come causa delle interferenze..
per il filtro ne ho già uno e posso controllare se con quello posso risolvere qualche problema..
çìimpianto per guardarlo l'ho già guardato e riguardato mille volte e non ho mia notato niente di "sospetto" come causa delle interferenze..
- m4rc8
- Super Bravista
- Contatta:
Arojy ha scritto:Li ho fissati entrambi ai seggiolini posteriori.. dietro..
ottimo,come immaginavo..Prima di scervellarti con cavi/filtri e altre robe fai una semplice prova.. sostituisci le viti (senza dubbio metalliche) con dei rivetti da carrozziere(han il chiodo in metallo,ma tutto il resto in plastica dura)o con viti non metalliche(oppure fai in modo da isolare il piedino del MAC-in alluminio-dalla vite) e vedrai che i disturbi molto probabilmente spariranno.
Questo perche' il Mac(anche quello che ho io in garage) ha la messa a terra dei cavi segnale sullo scheletro del finale,e con la massa che hai te dell'impianto crea un loop di masse(la massa deve essere sempre una sola).
Oppure per provare potresti comprare cavi con la massa disaccoppiata(si trovano dai migliori istallatori,ma costano una fucilata)
Ho sostituito le viti , si sente molto meno adesso ma si sente comunque.. questo mi fa pensare che ci siano vari disturbi e non uno solo..
Non ho ancora provato con il filtro però perchè adesso cel'ha un amico.. quando riuscirò a provarlo con le viti in plastica spero di risolvere ulteriormente il problema.. Grazie mille comunque! ^^
Non ho ancora provato con il filtro però perchè adesso cel'ha un amico.. quando riuscirò a provarlo con le viti in plastica spero di risolvere ulteriormente il problema.. Grazie mille comunque! ^^
- m4rc8
- Super Bravista
- Contatta:
isola bene il Mac dal sedile(all'interno ha l'anima in metallo,dove fan presa le viti) e gia' toglierai una fonte di disturbo(il sedile,rislutando un altra massa creerebbe l'anello),poi procedi per gradiArojy ha scritto:Ho sostituito le viti , si sente molto meno adesso ma si sente comunque.. questo mi fa pensare che ci siano vari disturbi e non uno solo..
Stendi un RCA volante dalla radio al Mac,passando sopra i sedili,e provi(ovviamente accendendo l'auto,senno' non lo senti,sbaglio??) e cosi' provi ad escludere i cavi posati male o poco schermati..e poi avanti.. pian piano vedrai che suonera' perfettamente
![Wink ;)](./images/smilies/smile1.gif)
Ps dimenticavo una cosa... il gain dell'ampli,come l'hai regolato??come ampli non e' malaccio,ma se spinto un po' troppo crea qualche fruscio di troppo