Montare l'autoradio da zero

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
akiross
Tuner
Tuner
Fiat: Nuova Bravo
Modello: 90CV

Montare l'autoradio da zero

Messaggio da akiross »

Ciao a tutti :D
Sono nuovo, e a dire il vero non sono esperto di macchine, tuning e cose simili...

E' arrivata oggi la Bravo Nuova (che bella!) e devo montarci su uno stereo che avevo gia'.
La macchina e' senza autoradio, quindi devo installarla da zero... Dopo aver rimosso il pannello con scritto "fiat", dietro c'e' il vano per l'autoradio, solo che e' ridotto: sulla sinistra c'e' un pezzo di plastica saldato su, al quale sono attaccati alcuni cavetti.

Ovviamente l'autoradio non ci passa... Quel pezzo di plastica va rimosso? Come? A cosa serve?
E soprattutto: ok che ci sono gli altoparlanti... Ma i cavi per collegarli dove li recupero?? Non mi e' sembrato di vederne ._.

Scusate la mia ignoranza, :fagiano:
grazie in anticipo :D

Ciao!
~Ale
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Re: Montare l'autoradio da zero

Messaggio da davide1983 »

Ciao e benvenuto... Magari se posti una foto riusciamo ad aiutarti meglio. Comunque in linea di massima la plastica è da togliere, dovrebbe essere semplicemtente ad incastro, il rpblema se non hai almeno la predisposizione è che devi partire da zero con icavi. Mi auguro che almeno i cavi siano già disponibili se no diventa lunghetto come lavoro
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
ryo_di_shinjuku
Moderatore
Modello: 105 Jtd Gt
Numero Socio: 109
Contatta:

Messaggio da ryo_di_shinjuku »

Probabilmente dovrai togliere il tappo e mettere un adattatore phonocar per l'autoradio 1 din normale
akiross
Tuner
Tuner

Messaggio da akiross »

Ciao,
mi spiace ma non riesco a postare una foto :( purtroppo ho dei problemi col trasferimento verso il pc.
Comunque ho controllato: la plastica di cui parlavo ha il solo scopo di reggere i cavi... Difatti li ho staccati (ma la plastica e' ancora su) e ho visto che vanno perfettamente sulla radio, quindi dal punto di vista elettrico no problem.

L'unico problema rimane quella plastica maledetta: non e' incastrata, bensi' fusa sul blocco frontale (ovvero quella "cornice", o maschera, dove ci va lo stereo, quella che copre l'alloggiamento 2 DIN)... Non viene via facilmente, e ora ci stiamo chiedendo se e' il caso di segarla/troncarla via con qualche strumento, senza rimuovere il blocco.

Anche perche' a quanto pare quella maschera e' anche bullonata dietro e quindi la sua rimozione non e' proprio immediata.

Non e' una cosa troppo tragica se rimuovo la plastica per reggere i cavi con un tronchese, vero?

Grazie mille!!
~Ale
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

no...molto probabilmente quella e' la posizione in cui si trovano i contatti dell'autoradio di serie,che infilandosi li va a prendere senza problemi.
Fai attenzione,prima di tagliare tutto,che poi tu riesca a fissare la nuova radio.
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
akiross
Tuner
Tuner

Messaggio da akiross »

Ok, grazie a tutti per i consigli!

Ciauz
eurocarlo
Bravo Bravista
Bravo Bravista
Modello: 1.9 JTD

Messaggio da eurocarlo »

:stordita: certo che hai del fegato a fare cetri lavori su un auto nuova non essendo pratico, cavoli mi sembra strano che la plastica vada tagliata con un tronchesino o altro ci sarà sicuramente un incastro che non si vede e poi per i collegamenti dovrebbero esserci i 2 connettori iso quello bienco e nero (1 per i collegamenti di alimentazione e l'altro per gli altoparlanti e uno spinotto dell'antenna) segui il mio consiglio bai da un elettrauto universle mica alla fiat e ti fai montare la radio prima di avere brutti dispiaceri
tuning come stile di vita
akiross
Tuner
Tuner

Messaggio da akiross »

eurocarlo ha scritto:certo che hai del fegato a fare cetri lavori su un auto nuova non essendo pratico
Eheheh... Fegato o follia? :D
eurocarlo ha scritto:cavoli mi sembra strano che la plastica vada tagliata con un tronchesino o altro ci sarà sicuramente un incastro che non si vede
No. L'ho tagliata giusto qualche minuto fa dopo aver esaminato a fondo la situazione (e il pezzo dopo il taglio). Non era un connettore e non ha altri scopi se non reggere i cavi. Cio' e' evidente perche' non ha neanche un pin e nemmeno mezzo mm di rame o cavo. E' totalmente inutile insomma XD Inoltre avevo anche guardato qualche foto delle radio che monta su FIAT e dalle dimensioni mi pareva ovvio che quel blocco di plastica andasse rimosso.
eurocarlo ha scritto:poi per i collegamenti dovrebbero esserci i 2 connettori iso quello bienco e nero (1 per i collegamenti di alimentazione e l'altro per gli altoparlanti e uno spinotto dell'antenna) segui il mio consiglio bai da un elettrauto universle mica alla fiat e ti fai montare la radio prima di avere brutti dispiaceri
I cavi li avevo gia' controllati. Fortunatamente avevo due adattatori per l'autoradio (Kenwood, non so se l'ho gia' detto) per l'ISO, l'unica pecca e' che l'uscita antenna della FIAT non e' adatta per quella radio, mi servira' qualcosa di simile:
http://www.rgsound.it/phpThumb/phpThumb ... _11_11.jpg anzi, probabilmente l'inverso visto che il connettore antenna fiat e' come il maschio che si vede nella foto.

Per ora ho provato solo il lettore CD/MP3 che per ora e' l'unica cosa che mi interessa. Per la radio vedro', tanto l'unico dilemma e' stato risolto ed e' solo questione di trovare il convertitore, decidere se spenderci su qualche euro ed eventualmente metterlo.
(Ma mi pare che ci sia una antenna incorporata oltre alla presa esterna, quindi magari non e' neanche necessario)

Comunque grazie :D
Ciauz!
Rispondi