problemi con i woofer in porta

Forum per discussioni generiche sull' HI-FI car: Sub, Amplificatori, casse acustiche, etc

Moderatore: Staff

nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Nuova Bravo
Modello: GP
Contatta:

problemi con i woofer in porta

Messaggio da nixx »

uff... altro woofer rotto!!!! dunque, monto dei woofer Hertz, suonano bene, ma ? gi? il terzo che disintegro! anche se l'installatore me li cambia gratis ? una scocciatura che ogni anno un woofer si rompe (2dx e 1sx). cosa pu? essere?? oggi ho provato a guardare dove si trovano i xover ma non li vedo... pu? darsi che quell'animale non me li abbia montati?? X( :tongue: inoltre negli ultimi giorni dopo un po' che ascolto si sente puzza di brucio
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: 147 Mjet
Contatta:

Messaggio da davide1983 »

Ma che tipo di impianto hai?
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da nixx »

1 ampli da 75w rms, wf 5x7 hertz, e tw da 25mm sempre hertz...
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Potenza wf?Perch? magari i wf non reggono l'ampli...Comunque il crossover non dovrebbe essere necessario
Feedback positivi mercatino : amad - anes - stusky - spago - kontorotsui - vincenzodileo - kinotto82 - BravoGT100evo5 - damianoo
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da nixx »

beh i wf tengono 100in rms e 200max.. ma non penso sia quello il problema.. altrimenti dovrebbero saltare anche i tweeter...
alwaysevo
Bravista
Bravista

Messaggio da alwaysevo »

a quanto ? settato il passa-alto dei woofer?
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Si non dovrebbe essere quello il problema...Ma i cavi sono quelli belli spessi o gli originali?
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da nixx »

alwaysevo ha scritto:a quanto ? settato il passa-alto dei woofer?
davide1983 ha scritto:Si non dovrebbe essere quello il problema...Ma i cavi sono quelli belli spessi o gli originali?
:tongue: mi trovate impreparato.. e poi non ? che ne so molto di stereo... ma al max se i cavi sono gli originali dovrebbero scaldarsi no?
davide1983
Super Bravista
Super Bravista
Contatta:

Se sono originali devi sostituirli con dei cavi di sezione pi? grande...Hai detto che senti anche puzza di bruciato...Non so vado per esclusione...Dalla cavolata alla cosa pi? seria...Ma scusa una cosa le casse sono ovali?
Altra domanda in ce senso si rompono?La membrana?
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da nixx »

si esatto sono ovali. gli altri woofer si staccava la membrana, mentre questo la membrana ? ancora intatta cmq si sentono delle vibrazioni, che aumentano alzando il volume, e si sente puzza dopo circa 1-2 minuti di vibrazioni, abbasso il volume e spariscono la puzza e le vibrazioni... :vibro: :frank:
alwaysevo
Bravista
Bravista

Messaggio da alwaysevo »

secondo me, o ? collegata e tarata qualcosa male, o l'ampli nn va bene... pu? essere che gli da molta tensione e lo brucia... cmq quando senti puzza, il suono ? limpido o distorce?

pu? essere che l'amplificatore ? tarato male, e si saturano i finali e ti bruciano la bobina del woofer... il tuo impianto ? da controllare... nn credo sia questioni di cavi anche xk? io piloto un due 2 vie ciare alimentato da un soundstream con i cavi originali...
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da nixx »

il suono ? sempre bello.. si sentono queste vibrazioni... x l'ampli ? il secondo che cambio, anche io l'ultima volta avevo pensato una cosa del genere, e ci ho messo questo (LEM :tongue: era di mio fratello), ma il problema persiste...Tarato?? quindi pu? essere che non avendo xover (penso) abbia danneggiato il woofer??
alwaysevo
Bravista
Bravista

Messaggio da alwaysevo »

scusa tu fai lavorare cos? il tuo woofer? l'amplificatore nn ha il passa-alto? se si usalo x i woofer... x dire i miei li faccio partire da 60hz... sono frequenze che riescono a mantenere senza affaticarli anche xk? i miei nn scendono molto e poi ho il sub x le frequenze basse...

cmq il tuo ampli nn l'ho mai sentito...
nixx
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da nixx »

alwaysevo ha scritto:scusa tu fai lavorare cos? il tuo woofer? l'amplificatore nn ha il passa-alto? se si usalo x i woofer... x dire i miei li faccio partire da 60hz... sono frequenze che riescono a mantenere senza affaticarli anche xk? i miei nn scendono molto e poi ho il sub x le frequenze basse...

cmq il tuo ampli nn l'ho mai sentito...
e questo dice tutto.... comunque anche con l'altro (Coral) ho avuto questo problema.. adesso ci ho guardato il filtro ? tarato a 50Hz dato che anche io ho il sub
alwaysevo
Bravista
Bravista

Messaggio da alwaysevo »

il filtro lo puoi spostare anche a 60hz x metterti + al sicuro...
ora... sull'ampli ci dovrebbe essere il controllo della sensibilit? ( detto proprio in parole povere una specie di volume) se impostata male potrebbe essere una delle cause, infatti pu? mandare in saturazione il finale, bruciandoti il woofer... fai una cosa...tarati l'impianto con queste istruzioni...

http://www.mariohifi.it/taraduevie.htm

nn so se si possono postare indirizzi, nel caso nn si pu? scusate!
:P
Rispondi