Pagina 1 di 1

dove mettere il subwoofer

Inviato: 27 feb 2010 17:39
da albyfreak
buongiorno ragazzi, sono nuovo del forum
Innanzitutto complimenti per il bel sito.
Tra 15 giorni mi arriva una bravo 1,6 120cv mjt dynamic del 2008.
Ho un vecchio impianto audio smontato dalla mia punto.
Il mio sub è da 18'' ed era collegato ad un apli audison rx4 insieme alle 4 casse.
Ora il mio problema è che ho cambiato lavoro e viaggio molto e mi servirebbe il baule libero.
Il sub, secondo voi, lo posso sistemare da un'altra parte? magari se ne compro uno da 25''?
Che ne dite , ne vale la pena?
Qualcuno sa valutarmi le casse della bravo se sono buone o no?
grazie mille e buona giornata

Re: dove mettere il subwoofer

Inviato: 27 feb 2010 19:02
da marcy
ciao alby ,, potresti passare nella sezione presentazioni,, non e' sucesso nulla e' la prassi :D
per il tuo dilemma , direi che hai sbagliato a postare le misure forse intendevi in cm non in pollici perche' un 25 pollici e' enorme :tongue:
comunque un mio parere , o ti compri quelli da mettere sotto il sedile, o devi per forza occupare un po'di spazio nel cofano :roll:
per quanto riguarda il sistema audio originale della bravo , devo dire che non e' male.
almenoche' tu non sia molto esigente :D

Re: dove mettere il subwoofer

Inviato: 27 feb 2010 19:50
da ryo_di_shinjuku
Quoto sia il discorso presentazioni prima (c''e apposita sezione) che per il tuo problema. Unica cosa cerca un sub che chiada un basso litraggio, cosi' magari riesci a mettere anche un 30, dipende sempre dai componenti che usi, oppure, installa il sub a pannello, o a schienale, e lascialo in aria libera, ci sono sub fatti epr lavorare anche in aria libera.

Re: dove mettere il subwoofer

Inviato: 28 feb 2010 15:43
da albyfreak
interessante metterlo a schinale. Mi potyresti fare un esempio velocissimo, se si può di come metterlo? perchè non ho presente bene come sia.
Grazie dell'aiuto

Re: dove mettere il subwoofer

Inviato: 28 feb 2010 15:55
da ryo_di_shinjuku
fai un pannello di legno di un paio di cm, lo sagomi come lo schienale, ci fai un buco per il sub, lo avviti e si avviti sopra il sub. Esempi di sub che lavorano bene in aria libera intendi?
Al volo ho trovato questo

http://www.bachecaannunci.it/110/posts/ ... auto_.html

A suo tempo avevo montato sulla macchina di un amico un jgl gti 1800 (46 cm) allo schianale, e andava!!

Re: dove mettere il subwoofer

Inviato: 28 feb 2010 16:31
da mareatd75
si,se ne vedono sempre di più..ma anche a pannello ne ho sentito suonare qualcuno e devo dire che la qualità è ottima,farà anche un pò anni 90,ma avresti il baule completamente sgombro..

Re: dove mettere il subwoofer

Inviato: 28 feb 2010 16:55
da ryo_di_shinjuku
Ovviamente in box il basso sara' piu' controllato e preciso, pero' per ovviare al tuo problema potresti optare per questa scelta. So solo che ci sono sub fatti apposta per il free to air, ma dirti quali modelli al momento non ne sono in grado...
Spesso pero' le case piu' importanti, fanno versione in bass reflex, versioni in sospensione pneumatica e a volte anche aria libera. Informati un po' o aspetta altri interventi...

Re: dove mettere il subwoofer

Inviato: 05 giu 2010 16:43
da alxgravity
Ciao a tutti, secondo me qualsiasi sub puoi metterlo a lavorare in aria libera, l'unica accortezza è che gli devi cambiare le fasi, ovvero, colleghi il piu dell'ampli al negativo del sub e viceversa. Così (teoricamente) utilizzi il baule come cassa in quanto il sub batte al contrario. Io l'ho installato x prova su una tigra di un mio amico e devo dire che il suono è bello...e come sub era un hertz, quindi niente di che... :angel:

Re: dove mettere il subwoofer

Inviato: 05 giu 2010 19:52
da ryo_di_shinjuku
MI dispiace contraddirti ma hai scritto un eresia.
Intant oeprche' i lbaule non è certo ermetico, e poi perche' epr un sub a cui serve controllo, soprattutto a certe potenze, serve un litraggio preciso che va raccordato, se in bass reflex, con degli airport fatti ad hoc...

Re: dove mettere il subwoofer

Inviato: 05 giu 2010 19:56
da m4rc8
alxgravity ha scritto:Ciao a tutti, secondo me qualsiasi sub puoi metterlo a lavorare in aria libera, l'unica accortezza è che gli devi cambiare le fasi, ovvero, colleghi il piu dell'ampli al negativo del sub e viceversa.
beh,dire che ogni sub puo' suonare in aria libera e' un po' errato,altrimenti non avrebbero modo d'esser studiati i parametri Thiele&Small di ogni trasduttore...
solitamente un free air ha un VAS (volume d'aria pari alla superficie per lo spostamento s di cui e' capace) molto elevato.. o paradossalmente coni con un escursione minima,ma che col loro movimento generano un onda sonora con un periodo lunghissimo(in poche parole non muovono aria ma vibrano)

spesso capita che accoppiando male un sub a una cassa troppo sovradimensionata alla lunga ceda la sospensione,che si vede a dover reggere tutta da sola il "peso" dell'escursione della bobina mobile

Tornando al sub che occupa poco spazio,ultimamente han ripreso piede i sub anteriori,posti ai piedi del passeggero,realizzati ricavando una cassa chiusa sotto il cruscotto.. si porta via un po' di spazio ai piedi,ma costruendo una buona cassa(e ovviamente utilizzando un cono di dimensioni contenute-massimo un 20 cm) i risultati son ottimi

Re: dove mettere il subwoofer

Inviato: 06 giu 2010 11:57
da alxgravity
no ho capito che ci và la cassa, infatti sui miei 2 ho 2 casse chiuse ma non in reflex.

il fatto del baule come cassa bè era solo una teoria x spiegare come poteva funzionare il sub, poi è ovvio che il baule da solo con controlla la massa d'aria e ovviamente nn è ermetico.

Io l'ho installato così x prova ad un mio amico e suonava bene. non era molto potente però come suono mi piaceva...