Sostituzione del cilindro attuatore frizione su Bravo HGT (può andare bene anche per JTD
Livello difficoltà : medio basso
Attrezzi: torcia, chiavi torx, chiave a snodo da 13 e 10, chiave fissa da 13, 10, 8 e 7, pinza a becchi sottili e un flacone di DOT 4 (senza contare ovviamente il pezzo di ricambio

Cominciamo....
Rimuovete i connettori batteria con la chiave fissa da 8 e quello del sensore dell'aria (debimetro) che si trova immediatamente sopra la batteria, quest ultimo va rimosso in misura cautelare per evitare di romperlo

Tramite la chiave a snodo del 13 rimuovete il dado di fissaggio della batteria e estraetela dal vano motore, mi raccomando di fare attenzione a non fare cadere di sotto il dado

A questo punto potete rimuovere la plastica protettiva del cestello batteria (è solo infilata) e con la chiave del 10 rimuovete il coperchio del pozzetto dei fusibli per accedere alle viti interne di fissaggio

rimuovete i due dadi del 10

e gli altri due situati sul lato opposto del cestello

rimuovete la vite torx che fissa il laccio di bloccaggio della batteria e le 4 viti del 13 che fissano il cestello al telaio, usate la chiave a snodo, due sono facilmente visibili mentre una è dove è situato il pozzetto fusibili sotto il cestello, l'altra sotto il collettore di aspirazione tutte sulla destra

Ora potrete rimuovere il cestello, vi apparirà il cilindretto

smontate prima il tubo dell'olio
