Rendimento motore FIAT Marea 1.6 100 16v

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: 1.6 16v
Contatta:

Re: Rendimento motore FIAT Marea 1.6 100 16v

Messaggio da spago »

un'altro che nn và oltre i 10 al litro....x me ci son voluti 10 anni x arrivarci facevo addirittura meno, un pieno durava 340km al massimo, adesso con alcune aggiustatine elettroniche dura 450 naturalmente tutto dipende a che numero di giri cambi sotto i 4000 consumi relativamente poco se vai oltre nn cè paragone consuma tanto che una 911 andando meno della metà. infatti la mia prossima auto sarà una rs4 con il gpl, così associo consumi da city car in città e arricciamenti d'asfalto fuori e ho sempre e cmq 380puledri
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: HGT
Numero Socio: 222
Contatta:

Messaggio da Bravo4ever »

spago ha scritto:un'altro che nn và oltre i 10 al litro....x me ci son voluti 10 anni x arrivarci facevo addirittura meno, un pieno durava 340km al massimo, adesso con alcune aggiustatine elettroniche dura 450 naturalmente tutto dipende a che numero di giri cambi sotto i 4000 consumi relativamente poco se vai oltre nn cè paragone consuma tanto che una 911 andando meno della metà. infatti la mia prossima auto sarà una rs4 con il gpl, così associo consumi da city car in città e arricciamenti d'asfalto fuori e ho sempre e cmq 380puledri
ecco..per l'appunto i costi di gestione da city car con il gpl sono un vantaggio non indifferente, possedendo, come dici tu, un'auto con una potenza rilevante...e vuoi mettere? ;)
Bravo4ever
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Mah....io ho le mie idee....auto ESTREME nn dovrebbero MAI andare a GAS....nel senso....bene una HGT Stock...tipo la tua Fabie'....
Ma gia' la mia...o un T20....Mhhhhhhh
Poi certo dipende dai Km che ci fai..infatti io frego la 147 della mia Bella appena posso eduso quella...JTD RULEZzzzzzzzzzzzzzz e CAMBIATA nonnetto Style...(magari mappatino per consumare SEMPRE meno...)

:gren: :gren:
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Vinz_O_Lion ha scritto:Mah....io ho le mie idee....auto ESTREME nn dovrebbero MAI andare a GAS....nel senso....bene una HGT Stock...tipo la tua Fabie'....
Ma gia' la mia...o un T20....Mhhhhhhh
Poi certo dipende dai Km che ci fai..infatti io frego la 147 della mia Bella appena posso eduso quella...JTD RULEZzzzzzzzzzzzzzz e CAMBIATA nonnetto Style...(magari mappatino per consumare SEMPRE meno...)

:gren: :gren:
beh oddio vinz...c'è un tipo a magenta, qui vicino, che vende una coupè t20 a gpl...bella kittata e con tanto scarico completo inox artigianale e un bel filtrozzo, con relativa mappa (e mappa gpl ripresa sulla modifica fatta a quella della benza)...si può fare tutto, devi solo adeguare un pò in caso di preparazioni più spinte( radiatori, guide valvole in bronzo sinterizzato)... ;)
Bravo4ever
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

in questo modo sfrutti in modo mirato il maggior numero di ottani del GPL e il suo potere antidetonante...
Bravo4ever
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

No no nn ne faccio una questione TECNICA.......nlo sai come l penso...e' come mandare un FERRARI a GPL....
:gren:
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

e infatti caro..è solo una questio di SOLDI...e ti invidio perchè con la tua fai pochi km...mai ci sono praticamente costretto...se poi conti che hai anche il vantaggio di porter circolare qnd tutti sono fermi....ancora meglio...insomma vantaggi ce ne sono, anche se ovviamente è un adattamento...non è meccanica pura...anch'io ero contro il gpl, ma qnd con un 1.6 spendi 70/80 euro di benzina a settimana solo per andare al lavoro...sai com'è ;)
Bravo4ever
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da spago »

qualcuno ha già storto il naso a questa mia idea ma nn la vedo tanto brutta.. si ha solo da guadagnare con il gpl. innanzi tutto giri sempre a qualsiasi blocco di traffico e già solo x questo conviene,poi in trentino si ha uno sconto sul bollo che su quel tipo di auto è pari a 300 euro circa, inoltre il gpl costa 70cent a litro, inoltre su 2600 euro di impianto 600 li rimborsano e i restanti sono ammortizzati in 16 mesi x via che con il costo di 2 pieni di gpl nei fai uno di benzina e poi su 380 cv anche ne perdessi 20 nn son nulla....
senza contare che hai cmq una rs sotto il culo che molta gente nn potrà mai avere x via dei costi di gestione..

ormai ci spaccano i maroni che l'ambiente è malato e con il gpl si può aiutarlo e allora usiamolo viso che la tecnologia permette queste cose xkè nn prendersi qualche sfizio.

e cmq io reputo + ridicolo e dispendioso buttare i soldi su un gpl montato su un 1200 da 45 cv che già va poco di suo e consuma poco di suo che metterlo su auto + che performanti che all'occorrenza ti danno le giuste soddisfazioni e all'occorrenza ti danno il giusto risparmio
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

spago ha scritto:qualcuno ha già storto il naso a questa mia idea ma nn la vedo tanto brutta.. si ha solo da guadagnare con il gpl. innanzi tutto giri sempre a qualsiasi blocco di traffico e già solo x questo conviene,poi in trentino si ha uno sconto sul bollo che su quel tipo di auto è pari a 300 euro circa, inoltre il gpl costa 70cent a litro, inoltre su 2600 euro di impianto 600 li rimborsano e i restanti sono ammortizzati in 16 mesi x via che con il costo di 2 pieni di gpl nei fai uno di benzina e poi su 380 cv anche ne perdessi 20 nn son nulla....
senza contare che hai cmq una rs sotto il sedere che molta gente nn potrà mai avere x via dei costi di gestione..

ormai ci spaccano i maroni che l'ambiente è malato e con il gpl si può aiutarlo e allora usiamolo viso che la tecnologia permette queste cose xkè nn prendersi qualche sfizio.

e cmq io reputo + ridicolo e dispendioso buttare i soldi su un gpl montato su un 1200 da 45 cv che già va poco di suo e consuma poco di suo che metterlo su auto + che performanti che all'occorrenza ti danno le giuste soddisfazioni e all'occorrenza ti danno il giusto risparmio
Mauro quoto in tutto!!!anche qui in lombardia c'è uno sconto, ma si parla del 10% dell'importo del rifornimento...e cmq ci sono dei grandissimi vantaggi col gpl, senza contare che il suo potere anti-detonante (migliore di quello della benza) comporta un allungamento della vita del motore, oltre a scongiurare combustioni anomale...e considera che qualche azienda è riuscita a fare un impianto sulla Hummer 8 cilindri 6.0...quindi non dovresti avere problemi a farlo fare su una RS4... :metallica: :metallica:
Bravo4ever
spago
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

Messaggio da spago »

il meccanico interpellato mi ha dato alcuni indizi

purtroppo è un 6 cilindri motore sfigato... xkè il gpl arriva a coprire al massimo potenze 35-40 kw x cilindro oltre questa soglia deve x forza girare a benzina cosa che fà tutto in automatico senza manco accorgersene, diversamente un 8 cilindri sarebbe + semplice e si potrebbe osare anche su potenze maggiori di 400cv.
finito di pagare i debiti del locale sarà una delle prime cose che faccio cambiare auto e il gpl stavolta ci sarà da subito....alla faccia di chi mi riderà xkè avrè una rs a gpl.....
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

lascia stare chi ti ride dietro...anche la mia la chiamano il BIC a 4 ruote, dicono che faccio il pieno dal tabaccaio (ovvio che lo fanno per scherza), ma tanto vado in giro con una macchina che a 200000km tira ancora verso i 230 di tachimetro e ha dei costi di gestione inferiori a quelli di una utilitaria....
che impianto ti monterebbe il meccanico interpellato...
prova a sentire la JTC-ICOM, per impianto a iniezione fase liquida...costa di più, ma rende meglio e non ha problemi di potenze...
e cmq, Spago, non li perderesti quei 20 cavalli che dicevi...anzi...dato il maggiore R.O.N. del gpl, con un impianto fatto bene, su una macchina del genere, forse forse lo prendi pure qualche cavalluccio ;)
Bravo4ever
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 2.0 200cv
Contatta:

Messaggio da P86 »

Bravo4ever ha scritto:
86sonor ha scritto:e i lavori miei erano: filtro a cono, scarico supersprint (senza collettori), cat eliminato e tanto tanto lavoro per slegare il motore...ah, cavi candele Brecav race line e candele bosch super 4....va da dio...gran motore non c'è che dire... ;)
questi lavori si possono fare anche se la bravo è alimentata a gpl o servono a poco se non va a benzina?
la mia l'ho presa a benza e fatti ilavori...a febbraio ho montato il gpl...nessun problema...conta che ora ho anche una HGT con filtro a cono enorme e scarico ragazzon con centrale diretto...a breve collettori...[/quote]
i collettori hgt gia sono in inox... :gren: :gren:
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)

Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

lo so paolino, me lo disse Vinz a cui lo disse il mimmone...ma li devo cambiare perchè qualche pirla ha rotto uno dei bulloni di fissaggio e ora c'è una bella saldatura...non guadagnerò certo come a cambiarli su un 1.6, ma voi mettere, sono del mimmo nazionale :metallica:
Bravo4ever
Bravo4ever
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Contatta:

e poi non so quanto sia vero che l'hgt non guadagna con i collettori sportivi...
Bravo4ever
P86
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 2.0 200cv
Contatta:

Messaggio da P86 »

Bravo4ever ha scritto:lo so paolino, me lo disse Vinz a cui lo disse il mimmone...ma li devo cambiare perchè qualche pirla ha rotto uno dei bulloni di fissaggio e ora c'è una bella saldatura...non guadagnerò certo come a cambiarli su un 1.6, ma voi mettere, sono del mimmo nazionale :metallica:
regolare... ma stai attento a tirarla la hgt... enzo con la metà dei tuoi chilometri anche se la macchina era un mostro e all'apparenza un orologio... una volta aperto il tutto Mimmone ha notato qualche problemino... ;)
Immagine Immagine

Fiat Bravo 2000 16v (aspirata) 200CV
by Leone Motor Sport. Smoderatore ufficiale... :-)

Ascolta la mia nuova compilation... (da aprire con I.E.) : http://paolocevoli.spaces.live.com/default.aspx
Rispondi