Ho messo in moto le rotelle del cervello per cercare un'alternativa... l'ideale sarebbe qualcosa di metallico... magari anche una bendatura metallica stretta dalle fascette che hai usato tu... in questo modo si dovrebbe evitare di dover stringere 200 fascette...djcalo ha scritto:ehm...hai dimenticato 500 euro..![]()
Cmq hai ragione...il mio e' un metodo "fai da te", molto economico e dai risultati soddisfacenti...estetica a parte.
Incremento su JTD sperimentato DJCALO
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Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! ![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
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Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Regolare fratè! ![metallica :metallica:](./images/smilies/metallica.gif)
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Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Pedro80 ha scritto:IC frontale specifico per bravo, tubazioni in alluminio e manicotti hanno una spesa di circa 700/800€...djcalo ha scritto:ehm...hai dimenticato 500 euro..![]()
Cmq hai ragione...il mio e' un metodo "fai da te", molto economico e dai risultati soddisfacenti...estetica a parte.
mi sorge un dubbio però sull'affidabilità delle fascette....l'aria compressa in uscita dalla turbina ha temperature molto elevate, non vorrei che con l'uso continuativo queste fascette perdessero la loro rigidità ....
Scusate l'intervento...........io "manometto"da diversi anni i motori, ma sta cosa dell'aria calda in pressione che deforma le fascette non mi vede molto daccordo............l'aria non è abbastanza calda da deformare le fascette.
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Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Assolutamente vero...si faceva riferimento alle alte temperature che si raggiungono all'interno del vano motore..
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Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Sicuramente si verifica non da subito..ma dopo qualche periodo.
La temperatura all'interno del vano motore so che in casi estremi (estate, con 45 gradi alle'esterno) la temperatura supera i 200 gradi all'interno del cofano.
La temperatura all'interno del vano motore so che in casi estremi (estate, con 45 gradi alle'esterno) la temperatura supera i 200 gradi all'interno del cofano.
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Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
usate tubi rigidi...........potete irrigidire i tubi finchè volete ma non saranno mai come un tubo rigido. Se non lo volete prendere gia fatto andate dallo sfasciacarrozze e prendete un po di tubi poi artigianalmente lo costruite.....saldatrice e pazienza. ![Bravo! :bravo:](./images/smilies/60.gif)
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Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
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Il procedimento di cui parli tu, implica necessariamente l'utilizzo di raccordi e altro materiale..
Finche' le fascette reggono, metodo casereccio rulezZ..
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Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
pero' nn posso che quotare Lele.........
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Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Ebbe' tesoro io infatti sul TD100 per questo motivo avevo tutti tubi in Rame....
Pero' la tua trovata nn e' affatto male,per essere Artigianale mode...!!!
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Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Mi sfugge una cosa... parlate di tubi siliconici... da quello che so, sono i RACCORDI ad essere in silicone, e stretti con fascette... i tubi sono metallici! Anche perchè il silicone è ancora più morbido della gomma... messo in pressione diventa una PALLA...
Io non sono daccordo sulla reale superiorità di un tubo rigido... il problema è il rigonfiamento del tubo con la pressione, se lo fascetti il tubo non si allarga, PUNTO. Io piuttosto stavo pensando, a sto punto, di bendarlo... così l'aria appena freddata dall'IC non si riscalda di nuovo, prendendo calore dal vano motore... un po' come il bendaggio degli scarichi dei motori preparati Jappo... (anche se lì lo scopo è l'opposto, è il non far USCIRE il calore...)
Io non sono daccordo sulla reale superiorità di un tubo rigido... il problema è il rigonfiamento del tubo con la pressione, se lo fascetti il tubo non si allarga, PUNTO. Io piuttosto stavo pensando, a sto punto, di bendarlo... così l'aria appena freddata dall'IC non si riscalda di nuovo, prendendo calore dal vano motore... un po' come il bendaggio degli scarichi dei motori preparati Jappo... (anche se lì lo scopo è l'opposto, è il non far USCIRE il calore...)
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Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Gab, in effetti il tuo ragionamento non fa' una piega!
Dobbiamo sperimentare e mettere a punto questa modifica..
Forse sarebbe ideale l'utilizzo di fascette metalliche..pero' il costo è alto!
Le fascette devono essere strette l'una accanto all'altra senza lasciare nemmeno un millimetro di spazio fra di loro...perche' in quel caso, avviene il rigonfiamento del tubo e ne potrebbe conseguire un danneggiamento dato che la pressione aumenta solo in quel punto dove trova sfogo.
Dobbiamo sperimentare e mettere a punto questa modifica..
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Forse sarebbe ideale l'utilizzo di fascette metalliche..pero' il costo è alto!
Le fascette devono essere strette l'una accanto all'altra senza lasciare nemmeno un millimetro di spazio fra di loro...perche' in quel caso, avviene il rigonfiamento del tubo e ne potrebbe conseguire un danneggiamento dato che la pressione aumenta solo in quel punto dove trova sfogo.
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