Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Moderatore: Staff
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Io non avverto cali di prestazioni a caldo..va sempre forte la mia
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Perchè da te fa sempre caldodjcalo ha scritto:Io non avverto cali di prestazioni a caldo..va sempre forte la mia
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
-
- Bravista
- Messaggi: 475
- Iscritto il: 09 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TD100
- Località: albignasego PD
Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
da un punto di vista termodinamico più l'aria è fredda meglio è...
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Messaggi: 7066
- Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT 220hp
- Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
- Contatta:
Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Io mi permetto di dissentire....
Ma cmq rispetto le opinioni altrui....secondo me in ogni caso i bendaggi sono utili solo al pronto soccorso....
Ma cmq rispetto le opinioni altrui....secondo me in ogni caso i bendaggi sono utili solo al pronto soccorso....
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Vinz..bisogna saperlo fare un bendaggio!
Io ne so qualcosa..essendo allievo infermiere professionale.
Io ne so qualcosa..essendo allievo infermiere professionale.
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Messaggi: 7066
- Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT 220hp
- Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
- Contatta:
Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Calo' senza offesa mia madre e' Infermiera caposale Papa' Medico ma io nn je farei MAI bendare il mio motorazzo....
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
se se se...
voglio vedere se hai bisogno come corri a chiamare aiuto...
voglio vedere se hai bisogno come corri a chiamare aiuto...
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Il bendaggio è utilissimo sul collettore di scarico, per abbassare le temperature del vano motore. Li usano i jappo principalmente sui VTEC, motori stratirati dove un paio di gradi di troppo significa 5cv in meno...Vinz_O_Lion ha scritto:Io mi permetto di dissentire....
Ma cmq rispetto le opinioni altrui....secondo me in ogni caso i bendaggi sono utili solo al pronto soccorso....
Anch'io cmq rispetto le opinioni altrui, ma in questo caso parlo di DATI DI FATTO...
La temperatura dell'aria quando viene compressa dal turbo si alza. DATO DI FATTO.
L'IC serve ad abbassarla, cedendo il calore dell'aria compressa all'aria esterna, più fresca. DATO DI FATTO.
Senza IC l'aria sarebbe più calda. DATO DI FATTO.
Il principale motivo per cui si abbassa la temperatura, è perchè l'aria calda è rarefatta e quella fredda è più densa. DATO DI FATTO.
Infine...
Se da un lato sottraiamo calore e dall'altro lo aggiungiamo, avremo totalmente o parzialmente annullato i bhenefici effetti dell'IC, mantenendone solo i difetti (lunghezza eccessiva delle tubazioni, LAG e ingombro del vano motore). Per cui, se il nostro sistema di alimentazione NECESSITA di aria a 50° nel motore, invece di freddarla a 30° e poi ridargliene 20 con il calore del vano motore, tanto vale togliere l'IC e accorciare i tubi! (discorso volutamente esagerato)
Chiedo scusa se sembro saccente... è che di solito ragiono per logica e non per "mi hanno detto che..."
Per cui se il ragionamento logico mi dice A, mi servono delle prove tangibili per convincermi che la realtà è B.
E il fatto che la maggior parte dei preparatori usi tubi che scambiano calore al massimo mi può convincere dell'INUTILITA' di un isolamento, non certo di una UTILITA' DELLO SCAMBIO TERMICO!
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Messaggi: 7066
- Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT 220hp
- Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
- Contatta:
Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Gabrie' il motivo in ASPIRAZIONE ti e' stato spiegato da Me e Fabio,oltre che Lele.
Aria troppo densa potrebbe provocare MANCATE accensioni.
tra le prerogative delle tubazioni in acciaio c'e' quella di immettere aria ne' eccessivamente FREDDA ne' eccessivamente CALDA nel motore.
Non e' che tu sia logico e gli altri No a priori.....eh...
Poi vivaddio le opinioni sono opinioni...che ve devo di'?
Bendate tutto....
Io tutti sti' motori FACIATI nn li ho visti in giro...
P.S. ancha la HGT ha i collettori COPERTI con una copertura ISOLANTE.....evidentemente si ritiene utile nn innalzare eccessivamente la temperatura nel vano motore...in quel senso.
M tutti sti' tubi di aspirazione FASCIATI nn li ho visti...
poi vivaddio ci si potrebbe anche sbagliare.....
Ma alla base mi pare che un ragionamento ci sia no?
In ogni caso io parlavo di motori ASPIRATI...ovvio che sui turbo le temperature iano diverse......ecco perche' esiste SOLO li' L'IC..
Aria troppo densa potrebbe provocare MANCATE accensioni.
tra le prerogative delle tubazioni in acciaio c'e' quella di immettere aria ne' eccessivamente FREDDA ne' eccessivamente CALDA nel motore.
Non e' che tu sia logico e gli altri No a priori.....eh...
Poi vivaddio le opinioni sono opinioni...che ve devo di'?
Bendate tutto....
Io tutti sti' motori FACIATI nn li ho visti in giro...
P.S. ancha la HGT ha i collettori COPERTI con una copertura ISOLANTE.....evidentemente si ritiene utile nn innalzare eccessivamente la temperatura nel vano motore...in quel senso.
M tutti sti' tubi di aspirazione FASCIATI nn li ho visti...
poi vivaddio ci si potrebbe anche sbagliare.....
Ma alla base mi pare che un ragionamento ci sia no?
In ogni caso io parlavo di motori ASPIRATI...ovvio che sui turbo le temperature iano diverse......ecco perche' esiste SOLO li' L'IC..
- djcalo
- Super Bravista
- Messaggi: 5672
- Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: JTD® GT
- Località: Parma
Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Vinz & Quetz..
Sento odore di competizione fra di voi..
Siete entrambi molto preparati e appunto per questo, a volte si cade in discussioni simili.
Su'..lavoro di squadra come i veri bravisti sanno fare!
Sento odore di competizione fra di voi..
Siete entrambi molto preparati e appunto per questo, a volte si cade in discussioni simili.
Su'..lavoro di squadra come i veri bravisti sanno fare!
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Messaggi: 7066
- Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT 220hp
- Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
- Contatta:
Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
Si infatti sto' mandando a Cagare Quetz per telefono....djcalo ha scritto:Vinz & Quetz..
Sento odore di competizione fra di voi..
Siete entrambi molto preparati e appunto per questo, a volte si cade in discussioni simili.
Su'..lavoro di squadra come i veri bravisti sanno fare!
- Vinz_O_Lion
- Super Bravista
- Messaggi: 7066
- Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
- Fiat: Bravo
- Modello: HGT 220hp
- Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
- Contatta:
-
- Bravista
- Messaggi: 475
- Iscritto il: 09 mag 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TD100
- Località: albignasego PD
Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
secondo me il parziale mancato scambio termico dell'aria in aspirazione è un risultato marginale e trascurabile, la mancata perdita di pressione invece dovrebbe farsi sentire; quindi non so voi ma io non fascio/fascetto tutto solo per pigrizia...
- Quetzalcoatl
- Bravista Esperto
- Messaggi: 1542
- Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
- Fiat: Bravo
- Modello: TrinityHGT
- Località: Il paese PAESANO...
Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO
E fino a qui ci siamo arrivati già ... almeno una decina di volteVinz_O_Lion ha scritto:Gabrie' il motivo in ASPIRAZIONE ti e' stato spiegato da Me e Fabio,oltre che Lele.
Aria troppo densa potrebbe provocare MANCATE accensioni.
tra le prerogative delle tubazioni in acciaio c'e' quella di immettere aria ne' eccessivamente FREDDA ne' eccessivamente CALDA nel motore.
Non mi fare la rosikona, VinZacciaVinz_O_Lion ha scritto:Non e' che tu sia logico e gli altri No a priori.....eh...
Poi vivaddio le opinioni sono opinioni...che ve devo di'?
Bendate tutto....
E' ovvio che il MIO ragionamento sembri logico a ME, e che il TUO lo sembri a TE, no?
Probabilmente la verità sta nel mezzo... ovvero, bendare i tubi in aspirazione non è nè dannoso nè conveniente, è solo INUTILE.
Infatti di solito si bendano i collettori di scarico. E per due ragioni: aumentare l'"effetto camino" e accelerare l'uscita dei gas dallo scarico; abbassare la temperatura nel vano motore. E QUESTO intervento si fa sugli aspirati molto spinti.Vinz_O_Lion ha scritto:Io tutti sti' motori FACIATI nn li ho visti in giro...
P.S. ancha la HGT ha i collettori COPERTI con una copertura ISOLANTE.....evidentemente si ritiene utile nn innalzare eccessivamente la temperatura nel vano motore...in quel senso.
Ma tutti sti' tubi di aspirazione FASCIATI nn li ho visti...
poi vivaddio ci si potrebbe anche sbagliare.....
Ma alla base mi pare che un ragionamento ci sia no?
Ahehm... Su un aspirato, non c'è riscaldamento cinetico dell'aria dovuto all'aumento di pressione... ovvio che non ci sia un IC...Vinz_O_Lion ha scritto:In ogni caso io parlavo di motori ASPIRATI...ovvio che sui turbo le temperature iano diverse......ecco perche' esiste SOLO li' L'IC..
E cmq qui TUTTI parlavamo di JTD... solo tu di aspirati...
Quanto sei tontolona
Lasciando perdere VinZ che non ce capisce niente...
Se ce la faccio, sto weekend provo a fascettare il tubo e vediamo che succede.
PS: per chi non l'avesse ancora capito, io e VinZ ci stiamo prendendo PA U KULU a vicenda... anche se le nostre idee al riguardo possono essere opposte... la fregatura di un forum, è che anche mettendo le emoticons, uno non riesce mai a dare la corretta "intonazione" a ciò che vuole esprimere, e quindi capita che una terza persona che legge, prenda per "insulto" una presa in giro... ci tenevo a chiarire sta cosa, perchè non vorrei essere bannato per aver offeso quell'avvocatucolo da 4 soldi
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria!
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER
BRAZILIAN STYLE (una volta...)
VINYL ADDS HORSEPOWER