Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da djcalo »

Io non avverto cali di prestazioni a caldo..va sempre forte la mia :gren:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da Quetzalcoatl »

djcalo ha scritto:Io non avverto cali di prestazioni a caldo..va sempre forte la mia :gren:
Perchè da te fa sempre caldo :gren:
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
FJB
Bravista
Bravista
Messaggi: 475
Iscritto il: 09 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TD100
Località: albignasego PD

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da FJB »

da un punto di vista termodinamico più l'aria è fredda meglio è...
Immagine
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Io mi permetto di dissentire....
Ma cmq rispetto le opinioni altrui....secondo me in ogni caso i bendaggi sono utili solo al pronto soccorso....
;)
:gren:
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da djcalo »

Vinz..bisogna saperlo fare un bendaggio!
Io ne so qualcosa..essendo allievo infermiere professionale.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da Vinz_O_Lion »

:gren: :gren:
Calo' senza offesa mia madre e' Infermiera caposale Papa' Medico ma io nn je farei MAI bendare il mio motorazzo....
:gren: :quot: :quot: :quot: :quot: :quot:
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da djcalo »

se se se...
voglio vedere se hai bisogno come corri a chiamare aiuto... :pernacchia: :pernacchia:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da Quetzalcoatl »

Vinz_O_Lion ha scritto:Io mi permetto di dissentire....
Ma cmq rispetto le opinioni altrui....secondo me in ogni caso i bendaggi sono utili solo al pronto soccorso....
;)
:gren:
Il bendaggio è utilissimo sul collettore di scarico, per abbassare le temperature del vano motore. Li usano i jappo principalmente sui VTEC, motori stratirati dove un paio di gradi di troppo significa 5cv in meno...

Anch'io cmq rispetto le opinioni altrui, ma in questo caso parlo di DATI DI FATTO...

La temperatura dell'aria quando viene compressa dal turbo si alza. DATO DI FATTO.
L'IC serve ad abbassarla, cedendo il calore dell'aria compressa all'aria esterna, più fresca. DATO DI FATTO.
Senza IC l'aria sarebbe più calda. DATO DI FATTO.
Il principale motivo per cui si abbassa la temperatura, è perchè l'aria calda è rarefatta e quella fredda è più densa. DATO DI FATTO.

Infine...

Se da un lato sottraiamo calore e dall'altro lo aggiungiamo, avremo totalmente o parzialmente annullato i bhenefici effetti dell'IC, mantenendone solo i difetti (lunghezza eccessiva delle tubazioni, LAG e ingombro del vano motore). Per cui, se il nostro sistema di alimentazione NECESSITA di aria a 50° nel motore, invece di freddarla a 30° e poi ridargliene 20 con il calore del vano motore, tanto vale togliere l'IC e accorciare i tubi! (discorso volutamente esagerato)

Chiedo scusa se sembro saccente... è che di solito ragiono per logica e non per "mi hanno detto che..."
Per cui se il ragionamento logico mi dice A, mi servono delle prove tangibili per convincermi che la realtà è B. :hola:
E il fatto che la maggior parte dei preparatori usi tubi che scambiano calore al massimo mi può convincere dell'INUTILITA' di un isolamento, non certo di una UTILITA' DELLO SCAMBIO TERMICO! :hola:
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da Vinz_O_Lion »

Gabrie' il motivo in ASPIRAZIONE ti e' stato spiegato da Me e Fabio,oltre che Lele.
Aria troppo densa potrebbe provocare MANCATE accensioni.
tra le prerogative delle tubazioni in acciaio c'e' quella di immettere aria ne' eccessivamente FREDDA ne' eccessivamente CALDA nel motore.
;)
Non e' che tu sia logico e gli altri No a priori.....eh...
Poi vivaddio le opinioni sono opinioni...che ve devo di'?
Bendate tutto....
:gren:
Io tutti sti' motori FACIATI nn li ho visti in giro...
P.S. ancha la HGT ha i collettori COPERTI con una copertura ISOLANTE.....evidentemente si ritiene utile nn innalzare eccessivamente la temperatura nel vano motore...in quel senso.
M tutti sti' tubi di aspirazione FASCIATI nn li ho visti...
poi vivaddio ci si potrebbe anche sbagliare.....
Ma alla base mi pare che un ragionamento ci sia no?
:bugs: :hola:
In ogni caso io parlavo di motori ASPIRATI...ovvio che sui turbo le temperature iano diverse......ecco perche' esiste SOLO li' L'IC..
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da djcalo »

Vinz & Quetz..

Sento odore di competizione fra di voi.. :gren:

Siete entrambi molto preparati e appunto per questo, a volte si cade in discussioni simili.

Su'..lavoro di squadra come i veri bravisti sanno fare! ;)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da Vinz_O_Lion »

djcalo ha scritto:Vinz & Quetz..

Sento odore di competizione fra di voi.. :gren:

Siete entrambi molto preparati e appunto per questo, a volte si cade in discussioni simili.

Su'..lavoro di squadra come i veri bravisti sanno fare! ;)
Si infatti sto' mandando a Cagare Quetz per telefono.... :pernacchia:
Avatar utente
djcalo
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 5672
Iscritto il: 10 feb 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: JTD® GT
Località: Parma

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da djcalo »

:gren: :gren:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Messaggi: 7066
Iscritto il: 11 gen 2007 06:37
Fiat: Bravo
Modello: HGT 220hp
Località: Genzano,Castelli Romani,Roma
Contatta:

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da Vinz_O_Lion »

:gren: :gren: :gren: :gren: :gren:
FJB
Bravista
Bravista
Messaggi: 475
Iscritto il: 09 mag 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TD100
Località: albignasego PD

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da FJB »

secondo me il parziale mancato scambio termico dell'aria in aspirazione è un risultato marginale e trascurabile, la mancata perdita di pressione invece dovrebbe farsi sentire; quindi non so voi ma io non fascio/fascetto tutto solo per pigrizia... :pernacchia:
Immagine
Avatar utente
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Messaggi: 1542
Iscritto il: 28 lug 2006 02:00
Fiat: Bravo
Modello: TrinityHGT
Località: Il paese PAESANO...

Re: Incremento su JTD sperimentato DJCALO

Messaggio da Quetzalcoatl »

Vinz_O_Lion ha scritto:Gabrie' il motivo in ASPIRAZIONE ti e' stato spiegato da Me e Fabio,oltre che Lele.
Aria troppo densa potrebbe provocare MANCATE accensioni.
tra le prerogative delle tubazioni in acciaio c'e' quella di immettere aria ne' eccessivamente FREDDA ne' eccessivamente CALDA nel motore.
E fino a qui ci siamo arrivati già... almeno una decina di volte :gren:
Vinz_O_Lion ha scritto:Non e' che tu sia logico e gli altri No a priori.....eh...
Poi vivaddio le opinioni sono opinioni...che ve devo di'?
Bendate tutto.... :gren:
Non mi fare la rosikona, VinZaccia :oops:
E' ovvio che il MIO ragionamento sembri logico a ME, e che il TUO lo sembri a TE, no?
Probabilmente la verità sta nel mezzo... ovvero, bendare i tubi in aspirazione non è nè dannoso nè conveniente, è solo INUTILE.
Vinz_O_Lion ha scritto:Io tutti sti' motori FACIATI nn li ho visti in giro...
P.S. ancha la HGT ha i collettori COPERTI con una copertura ISOLANTE.....evidentemente si ritiene utile nn innalzare eccessivamente la temperatura nel vano motore...in quel senso.
Ma tutti sti' tubi di aspirazione FASCIATI nn li ho visti...
poi vivaddio ci si potrebbe anche sbagliare.....
Ma alla base mi pare che un ragionamento ci sia no?
:bugs: :hola:
Infatti di solito si bendano i collettori di scarico. E per due ragioni: aumentare l'"effetto camino" e accelerare l'uscita dei gas dallo scarico; abbassare la temperatura nel vano motore. E QUESTO intervento si fa sugli aspirati molto spinti.
Vinz_O_Lion ha scritto:In ogni caso io parlavo di motori ASPIRATI...ovvio che sui turbo le temperature iano diverse......ecco perche' esiste SOLO li' L'IC..
Ahehm... Su un aspirato, non c'è riscaldamento cinetico dell'aria dovuto all'aumento di pressione... ovvio che non ci sia un IC...
E cmq qui TUTTI parlavamo di JTD... solo tu di aspirati...
Quanto sei tontolona :oops:

Lasciando perdere VinZ che non ce capisce niente... :pernacchia:

Se ce la faccio, sto weekend provo a fascettare il tubo e vediamo che succede.

PS: per chi non l'avesse ancora capito, io e VinZ ci stiamo prendendo PA U KULU a vicenda... anche se le nostre idee al riguardo possono essere opposte... la fregatura di un forum, è che anche mettendo le emoticons, uno non riesce mai a dare la corretta "intonazione" a ciò che vuole esprimere, e quindi capita che una terza persona che legge, prenda per "insulto" una presa in giro... ci tenevo a chiarire sta cosa, perchè non vorrei essere bannato per aver offeso quell'avvocatucolo da 4 soldi :pernacchia:
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
Rispondi