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Nuovo agip blu diesel
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Re: Nuovo agip blu diesel
Non sempre piu' potenza e' uguale a una maggiore velocita' finale..secondo me cambia solo nell'erogabilita' della potenza...che diventa molto piu' fluida!
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Re: Nuovo agip blu diesel
Non in questo caso...perchè stiamo parlando di combustibile.
Se la discriminante fosse un'altra allora ti darei ragione.
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Re: Nuovo agip blu diesel
no.. c'è differenza.. maggiore potenza nel jtd non è perforza maggiore velocità di punta rispetto al benza.. già il 1.6 ha velocità di punta maggiore!!
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Re: Nuovo agip blu diesel
Stiamo parlando solo di combustibile Damianoo...
Nessun confronto con i benza...
Un combustibile che dà sicuramente + accellerazione dà poi anche velocità finale maggiore?
Tu che dici?
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Nessun confronto con i benza...
Un combustibile che dà sicuramente + accellerazione dà poi anche velocità finale maggiore?
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Re: Nuovo agip blu diesel
Per Stuarza
Non voglio fare assolutamente nessuna polemica ne credo di voler essere divulgatore di chissa' quale verita'
ripeto per l'ennesima volta che ho tratto grandi benefici da quando utilizzo il nuovo agip blu diesel,altri miei amici hanno notato le mie stesse migliorie.Per tanto non mi sembra il "solto diesel de ca...o"come elegantemente lo hai definito.
Vi prego di attenervi all'argomento principale alcuni miei amici hanno notato benefici dopo diversi km,tutti dal primo momento hanno riscontrato
Assenza o diminuzione di fumosita' che e' sicuramente indice di migliore combustione
Questo nuovo diesel ha un maggior numero di cetani
ha un grande potere lubrificante e pulente per il sistema di iniezione
D aquello che ho constatato in termini prestazionali e' che alcuni avertono subito vantaggi altri dopo un po'
Vi ripeto pero' che un vantaggio puo' anche essere quello di far riprendere qualche cv perso col tempo in particolare per auto originali che dopo tanti km riprendono lo smalto iniziale.
Stuarza
E' natale Auguri
Non voglio fare assolutamente nessuna polemica ne credo di voler essere divulgatore di chissa' quale verita'
ripeto per l'ennesima volta che ho tratto grandi benefici da quando utilizzo il nuovo agip blu diesel,altri miei amici hanno notato le mie stesse migliorie.Per tanto non mi sembra il "solto diesel de ca...o"come elegantemente lo hai definito.
Vi prego di attenervi all'argomento principale alcuni miei amici hanno notato benefici dopo diversi km,tutti dal primo momento hanno riscontrato
Assenza o diminuzione di fumosita' che e' sicuramente indice di migliore combustione
Questo nuovo diesel ha un maggior numero di cetani
ha un grande potere lubrificante e pulente per il sistema di iniezione
D aquello che ho constatato in termini prestazionali e' che alcuni avertono subito vantaggi altri dopo un po'
Vi ripeto pero' che un vantaggio puo' anche essere quello di far riprendere qualche cv perso col tempo in particolare per auto originali che dopo tanti km riprendono lo smalto iniziale.
Stuarza
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Re: Nuovo agip blu diesel
clatro ha scritto:
Il cetano è un indicatore di combustione...come l'ottano, altro indicatore che indica la resistenza alla detonazione.
Ovvio che se il gasolio brucia meglio ha più cetano.
Se hai un incremento in accellerazione vuol dire che hai + potenza ...e se hai + potenza hai anche velocità finale maggiore.
La logica è questa.
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1)Il cetano NON e' un INDICATORE di Combustione,non Tout Court.....infatti bisogna DISTINGUERE fra INDICE di CETANO e NUMERO di CETANO.....
SOLO quest'ultimo e' un Indicatore di combustione....l'altro e' piuttosto un indicatore di densita' e volatilita' del combustibile.E i due valori sono spesso simili ma MAI equivalenti.
Questo se proprio vogliamo essere precisi.
2)Aumentare la combustione a determinati valori innalza le pressioni.
Innalzare le pressioni in linea generale significa aumetare la compressione.
L'aumento della Compressione su un Diesel significa un generale AUMENTO delle prestazioni in termini di accellerazione,ed un DECREMENTO(o piuttosto un NON INCREMENTO) della Velocita' di punta.
Meccanica spicciola....cosi' magari cominciamo a capirci QUALCOSINA....
![Gren :gren:](./images/smilies/gren.gif)
3)Piu' potenza,per il discorso sovraintrapreso,non significa AFFATTO l'INCREMENTO di UN DETERMINATO valore....anzi.Un maggiore aumento della coppia significhera' una accellerazione migliore,ma una penalizzazione(relativa)della velocita' di punta;viceversa,un incremento del regime di rotazione significhera' privilegiare la velocita' massima,con incrementi piu' modesti in termini di accellerazione.
Quanto alla fumosita' e' assurdo nn considerare l'apporto degli additivi che citava Stura Senz'altro piu' rilevante di una eventuale combustione miracolosa.
- clatro
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Re: Nuovo agip blu diesel
Il cetano è un indicatore.
Sia che sia che indichi l’accendibilità del gasolio ( numero di cetano ) e sia che indichi la densità del combustibile ( indice di cetano ).
Normalmente per cetano si indica l'accendibilità del combustibile.
La densità di solito viene poco usata.
Indicatore = Con il termine indicatore si intende, un sistema in grado di subire modifiche che siano rilevabili.
Per il resto ti dico quello che ho già detto a Djcalo.
Stiamo parlando di combustibile.
Quindi ad un aumento della combustibilità del gasolio (aumento di cetano) ovviamente la prima cosa che si noterà sarà l’aumento della potenza .
E questa si tradurrà inevitabilmente in un aumento sia dell’accellerazione che della velocità max.
E questa non è una legge meccanica ma una legge fisica, anzi...
... a essere pignoli tutto parte da una combustione chimica , che meccanicamente attraverso gli organi della car "fisicamente" si traduce in un valore che è dato da potenza e coppia.
Sia che sia che indichi l’accendibilità del gasolio ( numero di cetano ) e sia che indichi la densità del combustibile ( indice di cetano ).
Normalmente per cetano si indica l'accendibilità del combustibile.
La densità di solito viene poco usata.
Indicatore = Con il termine indicatore si intende, un sistema in grado di subire modifiche che siano rilevabili.
Per il resto ti dico quello che ho già detto a Djcalo.
Stiamo parlando di combustibile.
Quindi ad un aumento della combustibilità del gasolio (aumento di cetano) ovviamente la prima cosa che si noterà sarà l’aumento della potenza .
E questa si tradurrà inevitabilmente in un aumento sia dell’accellerazione che della velocità max.
E questa non è una legge meccanica ma una legge fisica, anzi...
... a essere pignoli tutto parte da una combustione chimica , che meccanicamente attraverso gli organi della car "fisicamente" si traduce in un valore che è dato da potenza e coppia.
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Re: Nuovo agip blu diesel
Comunque sia che aumenti la velocita' massima sia che aumenti l'accelarazione in ogni caso sempre qualcosa aumenta...............
Io ho notato una maggiore coppia motrice ,la macchina e' piu' cattiva ,i giri salgono piu' velocemente ed i buchi di potenza soprattutto intorno a 3000giri si sono attenuati notevolmente
guardate il sito
http://www.bludiesel-tech.it/
Io ho notato una maggiore coppia motrice ,la macchina e' piu' cattiva ,i giri salgono piu' velocemente ed i buchi di potenza soprattutto intorno a 3000giri si sono attenuati notevolmente
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Re: Nuovo agip blu diesel
è giunto il momento di sfoggiare gli anni di scuola da motorista..
premessa: non voglio dare nè torto ne ragione a nessuno.. dico le cose come stanno (la meccanica non è un opinione
)
-la velocità di un veicolo a motore è determinata dal numero di giri del motore, dalla rapportatura del cambio e dal diametro delle ruote. (tenedo presente che la vettura è la stessa; quindi non parlatemi di cx o altre caxxate che fanno il loro compito a velocità che una bravo si sogna)
rimappando una vettura non si tocca nè il cambio e neppure il diametro ruote, al max si può giocare qualche giro motore in più, ma facendo due calcoli si aumenterà la velocità max di qualche km/h (ottimisticamente parlando)
il fatto che di serie una bravo jtd ai 190 si pianta mentre con una mappa allunga anche dopo i 200 è data dal fatto che la mappatura di serie dopo i 3000g/m diminuisce, quindi il motore si siede e non permette di allungare
sto discorso è valido in pianura, mi sembra chiaro![Smile :)](./images/smilies/wink.gif)
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premessa: non voglio dare nè torto ne ragione a nessuno.. dico le cose come stanno (la meccanica non è un opinione
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-la velocità di un veicolo a motore è determinata dal numero di giri del motore, dalla rapportatura del cambio e dal diametro delle ruote. (tenedo presente che la vettura è la stessa; quindi non parlatemi di cx o altre caxxate che fanno il loro compito a velocità che una bravo si sogna)
rimappando una vettura non si tocca nè il cambio e neppure il diametro ruote, al max si può giocare qualche giro motore in più, ma facendo due calcoli si aumenterà la velocità max di qualche km/h (ottimisticamente parlando)
il fatto che di serie una bravo jtd ai 190 si pianta mentre con una mappa allunga anche dopo i 200 è data dal fatto che la mappatura di serie dopo i 3000g/m diminuisce, quindi il motore si siede e non permette di allungare
sto discorso è valido in pianura, mi sembra chiaro
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Re: Nuovo agip blu diesel
Scusa se non sono totalmente d'accordo...nixx ha scritto:è giunto il momento di sfoggiare gli anni di scuola da motorista..![]()
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premessa: non voglio dare nè torto ne ragione a nessuno.. dico le cose come stanno (la meccanica non è un opinione)
-la velocità di un veicolo a motore è determinata dal numero di giri del motore, dalla rapportatura del cambio e dal diametro delle ruote. (tenedo presente che la vettura è la stessa; quindi non parlatemi di cx o altre caxxate che fanno il loro compito a velocità che una bravo si sogna)
rimappando una vettura non si tocca nè il cambio e neppure il diametro ruote, al max si può giocare qualche giro motore in più, ma facendo due calcoli si aumenterà la velocità max di qualche km/h (ottimisticamente parlando)
il fatto che di serie una bravo jtd ai 190 si pianta mentre con una mappa allunga anche dopo i 200 è data dal fatto che la mappatura di serie dopo i 3000g/m diminuisce, quindi il motore si siede e non permette di allungare
sto discorso è valido in pianura, mi sembra chiaro
Il cx lo studieranno per niente allora...
Il cx influisce su una macchina gia' a 60 km/h e infatti le prove di consumo minimo di carburante lo fanno sotto questa velocita'... Chissa' come mai un ciclista dietro un camion va a 80 km/h e anche di piu', lo stesso per qualunque mezzo...
Quoto invece il discorso velocita' massima, io a 205 di tachimetro (200 di gps) sono a 4300 giri circa, non so quanto ancora possa prendere giri e per i 220 di tackimetro secondo me sfiorerebbe i 5000 giri...
Ryo Saeba
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Re: Nuovo agip blu diesel
...non quoto quasi niente di quello che ha detto Nixx.nixx ha scritto:è giunto il momento di sfoggiare gli anni di scuola da motorista..![]()
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premessa: non voglio dare nè torto ne ragione a nessuno.. dico le cose come stanno (la meccanica non è un opinione)
-la velocità di un veicolo a motore è determinata dal numero di giri del motore, dalla rapportatura del cambio e dal diametro delle ruote. (tenedo presente che la vettura è la stessa; quindi non parlatemi di cx o altre caxxate che fanno il loro compito a velocità che una bravo si sogna)
rimappando una vettura non si tocca nè il cambio e neppure il diametro ruote, al max si può giocare qualche giro motore in più, ma facendo due calcoli si aumenterà la velocità max di qualche km/h (ottimisticamente parlando)
il fatto che di serie una bravo jtd ai 190 si pianta mentre con una mappa allunga anche dopo i 200 è data dal fatto che la mappatura di serie dopo i 3000g/m diminuisce, quindi il motore si siede e non permette di allungare
sto discorso è valido in pianura, mi sembra chiaro
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Dice Nixx:
la velocità di un veicolo a motore è determinata dal numero di giri del motore, dalla rapportatura del cambio e dal diametro delle ruote.
Risp Clatro: GIUSTO
Dice Nixx:
di cx o altre caxxate che fanno il loro compito a velocità che una bravo si sogna)
Risp Clatro-ERRATO: prova a mettere solo una valigia piccola piccola sul tetto e vedi quanto ti cala la Vel. Max.
Dice Nixx:
il fatto che di serie una bravo jtd ai 190 si pianta mentre con una mappa allunga anche dopo i 200 è data dal fatto che la mappatura di serie dopo i 3000g/m diminuisce, quindi il motore si siede e non permette di allungare
Risp Clatro-ERRATO: la rimappatura incide su tutto l'arco dei giri a parte il minimo che rimane invariato. Quindi la progressione è costante a partire dal basso con una potenza che la Jtd di serie se lo sogna.
![Big Grin :D](./images/smilies/biggrin.gif)
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Re: Nuovo agip blu diesel
Ricordo una prova di qualche Lancia Thema con o senza specchietti, la velocita' massima variava di 8 km/h anche se a rdirla tutta il Thema aveva specchietti emormi!!clatro ha scritto:...non quoto quasi niente di quello che ha detto Nixx.nixx ha scritto:è giunto il momento di sfoggiare gli anni di scuola da motorista..![]()
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premessa: non voglio dare nè torto ne ragione a nessuno.. dico le cose come stanno (la meccanica non è un opinione)
-la velocità di un veicolo a motore è determinata dal numero di giri del motore, dalla rapportatura del cambio e dal diametro delle ruote. (tenedo presente che la vettura è la stessa; quindi non parlatemi di cx o altre caxxate che fanno il loro compito a velocità che una bravo si sogna)
rimappando una vettura non si tocca nè il cambio e neppure il diametro ruote, al max si può giocare qualche giro motore in più, ma facendo due calcoli si aumenterà la velocità max di qualche km/h (ottimisticamente parlando)
il fatto che di serie una bravo jtd ai 190 si pianta mentre con una mappa allunga anche dopo i 200 è data dal fatto che la mappatura di serie dopo i 3000g/m diminuisce, quindi il motore si siede e non permette di allungare
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Dice Nixx:
la velocità di un veicolo a motore è determinata dal numero di giri del motore, dalla rapportatura del cambio e dal diametro delle ruote.
Risp Clatro: GIUSTO
Dice Nixx:
di cx o altre caxxate che fanno il loro compito a velocità che una bravo si sogna)
Risp Clatro-ERRATO: prova a mettere solo una valigia piccola piccola sul tetto e vedi quanto ti cala la Vel. Max.
Dice Nixx:
il fatto che di serie una bravo jtd ai 190 si pianta mentre con una mappa allunga anche dopo i 200 è data dal fatto che la mappatura di serie dopo i 3000g/m diminuisce, quindi il motore si siede e non permette di allungare
Risp Clatro-ERRATO: la rimappatura incide su tutto l'arco dei giri a parte il minimo che rimane invariato. Quindi la progressione è costante a partire dal basso con una potenza che la Jtd di serie se lo sogna.
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Re: Nuovo agip blu diesel
risp ad entrambi:
ryo se rimappi non alteri l'esterno quindi il cx non cambia (o no?
)
clatro non hai capito.. lo so come si rimappa ma la parte che riguarda l'aumento di velocità e dopo i 3000 giri (in V), proprio quando la mappa di serie diminuisce
ryo se rimappi non alteri l'esterno quindi il cx non cambia (o no?
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clatro non hai capito.. lo so come si rimappa ma la parte che riguarda l'aumento di velocità e dopo i 3000 giri (in V), proprio quando la mappa di serie diminuisce