Problema indicatori direzionali

Forum per discussioni generiche riguardo l'elettronica: centralina, led, neon, schemi, etc

Moderatore: Staff

Rispondi
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Fiat: Bravo
Modello: Moonshine™
Contatta:

Problema indicatori direzionali

Messaggio da Dreamweaver »

Problemone!!!

Ieri sera mi è saltato il fusibile delle frecce (A13) che per chi non lo sapesse ha l'effetto collaterale di non farti andare neanche le lancette del tachimetro, lasciando invece funzionante la segnalazione di emergenza (4 frecce).

Vabbè... stamattina prima de recarmi a lavoro mi metto li e cambio il fusibile (10A). Metto in moto e noto che le lancette del quadro strumenti tornano a funzionare. Ottimo... Parto e al primo incrocio mi accorgo che le frecce continuano a non funzionare. :tongue:

Mi fermo al bar a fare colazione e prima di ripartire ricontrollo il fusibile. E' integro e bel inserito nel suo zoccoletto. Come controprova accendo le luci di emergenza (4 frecce) e li faccio la scoperta... non funzionano...

Cosa potrebbe essere? C'è un altro fusibile o relé che gestisce le luci di emergenza?
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
simo85
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: 1.2
Contatta:

Re: Problema indicatori direzionali

Messaggio da simo85 »

Dreamweaver ha scritto:Problemone!!!

Ieri sera mi è saltato il fusibile delle frecce (A13) che per chi non lo sapesse ha l'effetto collaterale di non farti andare neanche le lancette del tachimetro, lasciando invece funzionante la segnalazione di emergenza (4 frecce).

Vabbè... stamattina prima de recarmi a lavoro mi metto li e cambio il fusibile (10A). Metto in moto e noto che le lancette del quadro strumenti tornano a funzionare. Ottimo... Parto e al primo incrocio mi accorgo che le frecce continuano a non funzionare. :tongue:

Mi fermo al bar a fare colazione e prima di ripartire ricontrollo il fusibile. E' integro e bel inserito nel suo zoccoletto. Come controprova accendo le luci di emergenza (4 frecce) e li faccio la scoperta... non funzionano...

Cosa potrebbe essere? C'è un altro fusibile o relé che gestisce le luci di emergenza?
io c'ho un fusibile dedicato...sul retro del tappo insieme a tutti i disegnini c'ho il triangolo delle 4 frecce
..in una strada senza curve tutti possono portare a fondo scala tutte le marce...ma pochi lo possono fare su una strada di montagna!!!

La bravo di Simo85
Dreamweaver
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: Moonshine™
Contatta:

Messaggio da Dreamweaver »

Il fusibile era sano ... e ho notato che muovendo il pulsante le frecce funzionano ...

Si traduce in cedimento meccanico del pulsantino che non ha più le due posizioni acceso-spento ma rimanse sempre fuori senza comunque far contatto.

Ieri dopo pranzo mi sono messo a smontare la plancia e ho scoperto che il pulsante è decisamente ostico da sfilare... in poche parole faccio prima a cambiare l'intera console centrale anche perchè nello smontaggio mi sono accorto che almeno sotto un paio di viti la plastica è crepata o del tutto rotta (cosa che sospettavo a causa di alcuni scricchiolii).

Temporaneamente ho risolto mettendo una zeppetta di cartoncino per tenere il bottone all'interno del suo alloggiamento perdendo l'uso delle luci di emergenza ma riottenendo il molto più indispensabile uso degli indicatori di direzione.

Ovvio che è solo una soluzione temporanea quindi volevo approfittare per chiedere quanto mi potrebbe costare una console centrale nuova con clima automatico in Fiat. :tongue:
Prenderla allo sfascio rischio che abbia gli alloggiamenti delle viti già crepati o che come al solito fa rumore la ventolina del clima quindi se il prezzo è decente prendo l'originale.
Immagine
Immagine

Feedback positivi: Manuel88, spago, Amad, ryo_di_shinjuku, djcalo, clatro, JTD GT, fumonero, BravoGT86
Feedback negativi:

Vi presento Moonshine:
http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=14&t=3038
Vinz_O_Lion
Super Bravista
Super Bravista
Modello: HGT 220hp
Contatta:

Messaggio da Vinz_O_Lion »

io ci andrei di sfascio...credo che in Fiat con meno di 150 Euro nn te la cavi......
:roll:
Rispondi