JTD ELABORAZIONI E FRIZIONE!!

Forum per discussioni generiche sulla meccanica: motore, filtro, scarico etc

Moderatore: Staff

jtdgt
Bravista
Bravista
Contatta:

Messaggio da jtdgt »

ora vi rivolgo una domanda....
ho gia rimap. centralina,filtro pannello e frizione, ora, per tirare fuori qualche altro cavallo, cosa si dovrebbe o potrebbe fare ?????
la mia, per il momento ? solo curiosit?,non mi dite di rivolgermi ad un preparatore... :)
Se qualcuno sa bene, altrimenti vivo ugualmente :) :) :) :) :) :D
Socio n° 99

Immagine

:) LUNGA VITA ALLA FATA TURBINA :)

http://bravotuning.it/forum/viewtopic.php?f=8&t=4680
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Fiat: Bravo
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

potresti sostituire lo scarico con uno caratterizzato da una piu' bassa contropressione...l'ideale sarebbe centrale e terminale...
Anche lavorando sulle camme potresti recuperare altra potenza,dato che aumenteresti la capacita' respiratoria del motore...e intervenendo piu' a fondo(ma la cosa si fa seria :gren: )sostituire la lumaca :rotfl: con una a geometria variabile(comandata a depressione,in quanto la centralina originale non ha il comando per l'attuatore)in modo da poter contare su una chiocciola piu' grande(e quindi piu' aria) ma non aumentando il lag in quanto appunto con le palette variabili... e perche' no anche un intercooler frontale come ciliegina... senza contare l'effetto racing vederlo spuntare dietro le retine del para :gren:
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
JTD1
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da JTD1 »

uhmmm :roll: credo turbina e intercooler maggiorati? :P :P :P per? giro la risposta a chi ne sa + di me :gren:
JTD1
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da JTD1 »

marcomariotti ha scritto:potresti sostituire lo scarico con uno caratterizzato da una piu' bassa contropressione...l'ideale sarebbe centrale e terminale...
Anche lavorando sulle camme potresti recuperare altra potenza,dato che aumenteresti la capacita' respiratoria del motore...e intervenendo piu' a fondo(ma la cosa si fa seria :gren: )sostituire la lumaca :rotfl: con una a geometria variabile(comandata a depressione,in quanto la centralina originale non ha il comando per l'attuatore)in modo da poter contare su una chiocciola piu' grande(e quindi piu' aria) ma non aumentando il lag in quanto appunto con le palette variabili... e perche' no anche un intercooler frontale come ciliegina... senza contare l'effetto racing vederlo spuntare dietro le retine del para :gren:

uhmmmm camme?? chi ? che le fa per le nostre naftone???????? :eek: :eek: :eek: :eek:
m4rc8
Super Bravista
Super Bravista
Modello: GpA 114kw
Numero Socio: 80
Contatta:

Messaggio da m4rc8 »

qualunque preparatore con le bolle sa riprofilare le originali..per dare un po' piu' fiato al motore.... a meno che..colombo e Bariani non li abbiano in catalogo...mai dire mai :D
guarda mamma,ho fatto il Bravo :OO

Ora non piu' Bravo,ma molto cattivo... Attenti,ora pungo!!
jtdgt
Bravista
Bravista
Contatta:

Messaggio da jtdgt »

ottimo :ascolta: sono tutto orecchi

[hehe] mi avete fatto venire un paio di idee...
Socio n° 99

Immagine

Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto
Modello: TrinityHGT

Messaggio da Quetzalcoatl »

Tempo fa, su un forum di appassionati di Alfa 147, ho letto che sul 1.9 JTD da 115cv dell'Alfina, montando il turbo e l'intercooler del DUCATO, si arrivava a 150-160cv senza troppi sforzi... immagino anche una rimappatura per adeguare la carburazione alla robba sostituita...

Ora mi vengono due domande:
1-? possibile tutto ci?? E se s?, anche sul NOSTRO JTD?
2-Per ovviare ai problemi di frizione, non basterebbe montare quella dell'Alfa, montata sul 1.9 da 150cv? O non sono compatibili?

PS: anch'io sento delle vibrazioni in 4? o 5? sotto i 2200 giri, per? a differenza di altri le sento solo con meno di mezzo gas, se apro tutto scompaiono. Boh... :tongue:
13 a tavola porta sfiga... 13 (cilindri) in garage porta goduria! :metallica:
:metallica: BRAZILIAN STYLE :metallica: (una volta...)
:metallica: VINYL ADDS HORSEPOWER :metallica:
JTD1
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da JTD1 »

Quetzalcoatl ha scritto:Tempo fa, su un forum di appassionati di Alfa 147, ho letto che sul 1.9 JTD da 115cv dell'Alfina, montando il turbo e l'intercooler del DUCATO, si arrivava a 150-160cv senza troppi sforzi... immagino anche una rimappatura per adeguare la carburazione alla robba sostituita...

2-Per ovviare ai problemi di frizione, non basterebbe montare quella dell'Alfa, montata sul 1.9 da 150cv? O non sono compatibili?

PS: anch'io sento delle vibrazioni in 4? o 5? sotto i 2200 giri, per? a differenza di altri le sento solo con meno di mezzo gas, se apro tutto scompaiono. Boh... :tongue:
mah per l'elaborazione giro a chi ne sa + di me, per la frizione ti dico che quella del 1.9 150 cv non ? compatibile, e poi il problema ? st? dannato volano!!!! ;( ;( ;(
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto

JTD1 ha scritto:
Quetzalcoatl ha scritto:Tempo fa, su un forum di appassionati di Alfa 147, ho letto che sul 1.9 JTD da 115cv dell'Alfina, montando il turbo e l'intercooler del DUCATO, si arrivava a 150-160cv senza troppi sforzi... immagino anche una rimappatura per adeguare la carburazione alla robba sostituita...

mah per l'elaborazione giro a chi ne sa + di me, per la frizione ti dico che quella del 1.9 150 cv non ? compatibile, e poi il problema ? st? dannato volano!!!! ;( ;( ;(
Magari anche il volano era compatibile ;( ;( ;(
salvoxx
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da salvoxx »

dunque ho da poco rimappato la centralozza bosh della mia jtd 105 da una qualificatissima officina della zona...

Primo ritocco vado a guadagnare sui 20-25cv (a quanto mi ha detto il preparatore) vado per provarla con lui e sento che la macchina ha pi? vigore a tutti i regimi.. :gren:

Chiedo se si pu? dare qualcosina in pi? senza conseguenze di fumosit? e affidabilit?...lui mi risponde che l'unico problema sarebbe la frizione che potrebbe passare a miglior vita visto il chilometraggio (130.000km) e la fragilit? gi? di serie.

Gli dico che la frizione l'ho fatta rifare a 75.000km da chi mi ha venduto l'auto (officina fiat) e dopo qualche esitazione da un altro ritocco con il computerino alla centralozza...per i fatidici 30-35cv (teorici).

Risultato la macchina va alla grande e non ha nessunissimo problema nonostante la coppia sia aumentata cos? tanto da incollare ai sedili con le prime marce... :]

Ultimamente purtroppo, ho avvertito piccoli strappetti in 5a maricia a medio-bassi regimi quando do tutto il gas...

le vibrazioni scompaiono superati i 2500giri e i 110kM/h...

? il caso di iniziare a pensare ad una frizione rinforzata? posso ancora tirare il collo a questa stando attento a dosare il gas in quella particolare situazione?

ogni consiglio ? bene accetto!

posto il mex iniziale del topic che ? stato chiuso... :D
JTD "HARD RIMAPPED" rulez...finchè la frizione regge :gren:

Ragazzi se avete problemi con il pc possiamo discuterne sul forum di Dinoxpc... di cui sono moderatore...sarò felice di scambiare la mia sapienza informatica con la vostra sapienza motoristica! :)
JTD1
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da JTD1 »

salvoxx ha scritto:dunque ho da poco rimappato la centralozza bosh della mia jtd 105 da una qualificatissima officina della zona...

Primo ritocco vado a guadagnare sui 20-25cv (a quanto mi ha detto il preparatore) vado per provarla con lui e sento che la macchina ha pi? vigore a tutti i regimi.. :gren:

Chiedo se si pu? dare qualcosina in pi? senza conseguenze di fumosit? e affidabilit?...lui mi risponde che l'unico problema sarebbe la frizione che potrebbe passare a miglior vita visto il chilometraggio (130.000km) e la fragilit? gi? di serie.

Gli dico che la frizione l'ho fatta rifare a 75.000km da chi mi ha venduto l'auto (officina fiat) e dopo qualche esitazione da un altro ritocco con il computerino alla centralozza...per i fatidici 30-35cv (teorici).

Risultato la macchina va alla grande e non ha nessunissimo problema nonostante la coppia sia aumentata cos? tanto da incollare ai sedili con le prime marce... :]

Ultimamente purtroppo, ho avvertito piccoli strappetti in 5a maricia a medio-bassi regimi quando do tutto il gas...

le vibrazioni scompaiono superati i 2500giri e i 110kM/h...

? il caso di iniziare a pensare ad una frizione rinforzata? posso ancora tirare il collo a questa stando attento a dosare il gas in quella particolare situazione?

ogni consiglio ? bene accetto!

posto il mex iniziale del topic che ? stato chiuso... :D
beh per quanto mi ? stato detto a me le vibrazioni tendono a rompere il parastrappi...che per? ? nel volanoooo ( uff.. sempre lui...)
salvoxx
Bravista inesperto
Bravista inesperto

Messaggio da salvoxx »

conoscendo il punto dove la frizione va in crisi e cercando di non scaricare tutta la coppia in quel punto posso evitarmi (almeno per ora ) questa spesa??...

facendo la prova da fermo con il freno a mano la frizione aggancia ancora alla grande...l'unica mia paura ? la rottura improvvisa di qualche componente...

:eek:
JTD "HARD RIMAPPED" rulez...finchè la frizione regge :gren:

Ragazzi se avete problemi con il pc possiamo discuterne sul forum di Dinoxpc... di cui sono moderatore...sarò felice di scambiare la mia sapienza informatica con la vostra sapienza motoristica! :)
Quetzalcoatl
Bravista Esperto
Bravista Esperto

salvoxx ha scritto:conoscendo il punto dove la frizione va in crisi e cercando di non scaricare tutta la coppia in quel punto posso evitarmi (almeno per ora ) questa spesa??...

facendo la prova da fermo con il freno a mano la frizione aggancia ancora alla grande...l'unica mia paura ? la rottura improvvisa di qualche componente...

:eek:
Non vorrei sparare una CASTRONERIA... per? immagino che prima della rottura, dovresti poter sentire strani rumori, che so uno sbattimento dovuto a un gioco o robba simile... e se la frizione si consuma slitta, quindi non dovrebbe essere una cosa che ti lascia per strada...
jtdgt
Bravista
Bravista
Contatta:

Messaggio da jtdgt »

anche io non ho mai sentito di una frizione rotta di colpo, ma tutte che "avvertivano" di problemi grossi...
Socio n° 99

Immagine

jtdgt
Bravista
Bravista
Contatta:

Messaggio da jtdgt »

a proposito.... nessuno di voi bravisti a gasolio monta il manicotto del turbo in metallo ?????
Siccome il mio si ? aperto come un fiorellino :marghe: , pensavo se potevo farmelo in metallo...

Pro ? Contro ???
per le fdo sarei a posto o rompono anche x quello ???????? :tongue: :tongue: :tongue:
Socio n° 99

Immagine

Rispondi