Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
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Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
Ciao ragazzi sono nuovo del forum ho da poco acquistato una bravo 1600 16v del 96 con 140000km ma il motore è stato rifatto da 25000km causa cinghia distribuzione con una spesa di 1300 euri..la macchina stava ferma da 8mesi e vi dico subito i problemi..all'accensione è come se la batteria fosse scarica mi hanno detto che c'e un problema di massa..messa in moto il motore vibra come se andasse a tre e alla marmitta borbotta e con un po di fumo..lo portata dal meccanico mi ha cambiato fili candele e bobina(quella da dove partono i fili non so se si chiama esattamente cosi)mi ha pulito gli iniettori controllato il motorino passo passo,registrazione delle valvole e rimessa in fase xche secondo lui era un po fuori fase io gli ho dato una pulita al corpo farfallato anche se non era per niente sporco....conclusioni:alla partenza vibra uguale quindi ugualmente a tre poi quando si scalda va un po meglio un po però quella vibrazione del motore cè ancora...e dalla marmitta borbotta molto di meno..anche se la macchina va un cannone..vi prego aiutatemi sono molto fiducioso in voi che siete appassionati grazie grazie e ancora grazie
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Re: Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
Ciao e benvenuto...Cavoli mi fa un po strano un motore rifatto dopo 25000 km....Del resto di manutenzione sai qualcosa?perchè dal rifacimento del motore ballano ben 120000 km che non son poi pochi...
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Re: Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
forse mi sono espresso male ma a 115000 è stata rotta la distribuzione e quindi gli hanno rifatto il motore e ora la macchina ha 140000...con il motore nuovo sono stati percorsi 25000km...
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Re: Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
forse mi sono espresso male ma a 115000 è stata rotta la distribuzione e quindi gli hanno rifatto il motore e ora la macchina ha 140000...con il motore nuovo sono stati percorsi 25000km...
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Re: Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
Hai ragione scusa avevo capito male io....Comunque la domanda è semrpe valida...Del resto della manutenzione eseguita(tagliandi etc) sai qualcosa?
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Re: Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
il borbottio dallo scarico indica o una valvola che non chiude correttamente o un infiltrazione d'acqua nella testata.Se il meccanico che l'ha revisionato e' tuo conoscente falla rivedere,non e' per niente a posto quella macchina ![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
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Re: Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
hai provato magari a cambiare le candele ?
da quanto ho letto ha cambiato solo i cavi candela![Rolling Eyes :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
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Re: Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
come manutenzione è ok perche appena presa gli ho fatto tutto come scritto sopra anche le candele dal mio meccanico invece il motore lo ha fatto fare il precedente proprietario,fasce valvole e testata completa...quindi potrebbe essere una valvola diciamo piegata o dell'acqua...ma l'acqua da dove proviene? sembra strano no?..per verificare come posso fare in ambe due i casi?grazie mille spero che potrete aiutarmi!!
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Re: Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
se hai problema alla testa puoi vederlo cosi :Roberto82 ha scritto:come manutenzione è ok perche appena presa gli ho fatto tutto come scritto sopra anche le candele dal mio meccanico invece il motore lo ha fatto fare il precedente proprietario,fasce valvole e testata completa...quindi potrebbe essere una valvola diciamo piegata o dell'acqua...ma l'acqua da dove proviene? sembra strano no?..per verificare come posso fare in ambe due i casi?grazie mille spero che potrete aiutarmi!!
- a makkina calda metti l aria calda, se arriva tiepidina è la guarnizione della testa;
- a makkina accesa se apri con cautela la vaschetta dell acqua e fa bolle è la guarnizione della testa
- se anche a caldo la makkina fa un po di fumo bianco è la guarnizione della testa
- se ad esempio si formano bolle nel circuito di raffreddamento( quindi il radiatore )è la guarnizione della testa
bona fortuna
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Re: Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
eheh ti diro' carissimo che la mia auto ha la guarnizione della testa che trafila in un cilindro,ma non ho nessuno di questi problemiManuel88 ha scritto:se hai problema alla testa puoi vederlo cosi :Roberto82 ha scritto:come manutenzione è ok perche appena presa gli ho fatto tutto come scritto sopra anche le candele dal mio meccanico invece il motore lo ha fatto fare il precedente proprietario,fasce valvole e testata completa...quindi potrebbe essere una valvola diciamo piegata o dell'acqua...ma l'acqua da dove proviene? sembra strano no?..per verificare come posso fare in ambe due i casi?grazie mille spero che potrete aiutarmi!!
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Piuttosto e' piu' corretto mettere in pressione l'impianto di raffreddamento,e verificare sia le perdite di pressione sia le accensioni sucessive.Se c'e' un infiltrazione d'acqua(oltre a notare il calo di liquido refrigerante) l'auto partira' inesorabilmente a 3
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Re: Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
da quando l'ho presa ho fatto un migliaio di km e ho tenuto sempre sotto occhio il liquido del raffreddamento ma sembra che non ne consuma e a macchina calda scalda tramite il riscaldamento..l'unica cosa che la temperatura sale subito dopo pochi km anche con temperature esterne gelide questo non so se è normale...cmq domani farò queste prove e vi farò sapere....e x la valvola che non chiude non si può verificare prima di aprire la testa?..grazie mille siete grandi!!
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Re: Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
si,c'e' un metodo,pero' il coperchio punterie va comunque tolto.Roberto82 ha scritto:x la valvola che non chiude non si può verificare prima di aprire la testa?..grazie mille siete grandi!!
In pratica c'e' un innesto apposito da avvitare nel foro candela,e permette di pressare ogni camera di combustione separatamente avendo pero' l'accortezza di portare in fase di compressione il cilindro(questa operazione viene fatta manualmente facendo girare il motore e controllando le posizioni delle camme)
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Re: Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
ciao ragazzi!!bè stamattina ho acceso l'auto e lasciarla riscaldare e sembra nessuna bolla d'aria si forma dal radiatore e una volta calda man mano aumentava il livello di liquido poi ho dovuto chiudere il tappo però nessuna bolla e niente fumo bianco dallo scarico solo il suo solito borbettio...per la prova per la valvola la devo riportare dal mecc.visto che ci vuole un attrezzo apposito...ma questa prova è diversa dalla prova di compressione?xche il mecc.la eseguita sia su cilindri separati che insieme...ora se ne riparla dopo le feste visto che anche per lui gli tocca un po di giorni di riposo...porca miseria questo problema non mi va proprio giu!!ciao e grazie ancora
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Re: Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
la prova di compressione e' simile,e se e' andata tutta bene dovresti essere a posto..
Per il borbottio,sicuro non sia lo scarico che inizia a cedere quindi??![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
Per il borbottio,sicuro non sia lo scarico che inizia a cedere quindi??
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Re: Aiuto aiuto aiuto per 1600 16v sx!!!
OT...Perchè è sparito il mio post??? ![Tongue :tongue:](./images/smilies/tongue2.gif)
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